Home Nella Storia del Cinema L'artista del mese Ennio Morricone - L'essenza dell'emozione nella Musica

Ennio Morricone – L’essenza dell’emozione nella Musica

 

Il cinema non è un’arte monotematica.

Il cinema è un’arte di contaminazione tra le arti, su più livelli, capace di trascendere le arti attraverso le arti stesse.

L’estetica della fotografia, dell’immagine, il dinamismo del movimento, il pathos della recitazione, il surreale dell’immaginazione, l’extra-naturale degli effetti visivi e degli effetti speciali ed infine la Musica. Il poeta Borges ha definito la Musica “misteriosa forma del tempo”, a mio avviso a tale meravigliosa definizione Ennio Morricone vi ha aggiunto “ed essenza dell’emozione”.

Il Maestro non si è limitato al bello, non poteva permettere di essere racchiuso in un aggettivo così intepretabile, il Maestro ha scavato nell’immagine, nell’idea che un film volesse trasmettere e l’ha raccontata, anzi ancor di più, ne ha fatto poesia scritta in note. Ha colto la forma dell’emozione, sempre che ve ne sia una, ed ha permesso che questa si diramasse, superando la necessità di apparire visivamente, rendendo possibile coglierla ad occhi chiusi, inebriandosi di musica.

“C’era una volta in America” è il mio esempio preferito.

https://www.youtube.com/watch?v=n4KB_ITJmG8

Noodles (Robert De Niro) che spia la “per sempre” amata Deborah (Elizabeth Mcgovern), che danzante sulla melodia sprigiona l’essenza stessa dell’amore, quello puro, poetico che prescinde la carnalità. Tale melodia diviene dunque un racconto di speranza di poter amare ed essere amati, dell’attesa, della vergogna nel solo pensare ad uno sguardo, figuriamoci un bacio.

Bacio, come i mille baci di “Nuovo Cinema Paradiso”, dove è la maliconia a trionfare nella melodia, una malinconia speranzosa, forse un pò pentita della finitezza delle scelte, delle rinunce e di non aver mai detto addio a chi davvero amiamo.

Ma Morricone non è solo questo: è anche il Maestro della tensione western, capace di creare il clima della sfida, dell’onore, dell’orgoglio come in “Per un pugno di dollari” o “Il buono, il brutto ed il cattivo” per citarne alcuni ; ma anche raccontarci l’estasi e la perdizione dell’oro, L’ascesa ed il declino di “Un cittadino al di sopra di ogni sospetto” o la tensione grottesca, quasi caricaturale ma anche inquietante degli Hateful Eight.

Quest’ultimo è il primo film dove Tarantino ha coronato il sogno di poter collaborare con colui che ha definito il miglior compositore di tutti i tempi.

Non saprei dire se davvero Ennio Morricone lo sia, ma per certo non vi è poesia, melodia, emozione che egli non sappia rendere infinitamente pura, autentica, forse ancor più di quanto lo sia nel mondo, incantando chiunque gliene lasci la possibilità.

Rianimando emozioni ormai perse, sublimando in noi osservatori ed ascoltatori eternamente inconsapevoli una perpetua sensazione di connessione a ciò che è prima ancora di vedersi.

E così Morricone, l’aedo del nostro tempo, agguanta l’essenza a tal punto da saperla sprigionare nella sua libertà più pura, più delicata, più sincera.

 

Andrea Vailati
"Un giorno troverò le parole, e saranno semplici." J. Kerouac

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Il finale di Django – Un impertinente figlio di pu…

Tra una battuta sardonica e un calcolato massacro, Django trascina lo spettatore nel suo mondo di sofferenza, rivendicazione e amore. Lo schiavo divenuto libero di Tarantino affascina magneticamente...

Maradona di Emir Kusturica – Lettera d’amore a D10S

Un filo invisibile sembra legare la vita di Diego Armando Maradona a quella di Emir Kusturica; non a caso, i suoi amici lo hanno...

The Aviator – L’ultimo dei sognatori

Era il 2004 quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo usciva The Aviator, diretto da uno dei più grandi maestri del genere biopic,...

I protagonisti di Altman – C’era “una volta” a Hollywood

I protagonisti di Altman - C'era "una volta" a Hollywood «Il sistema che controlla la maggior parte dei soldi in gioco nella produzione dei film...