News

Cinebattiamo

Spunti, riflessioni, ipotesi su di un film che, per certo aveva qualcosa da dire.

 

 

 

 

Heat – Due facce della stessa Medaglia

Quando si parla di Heat - La sfida, pellicola del 1995 firmata da Michael Mann, si parla di un capolavoro. Uno dei più belli heist movie di tutti i tempi, anche grazie alla presenza di una delle più celebri scene d'azione mai girate, la magnifica sequenza della rapina della National Bank di Los Angeles. Ma…
Read More

Jena (Snake) Plissken – La Volontà di Spegnere il Mondo

Un mondo tormentato dalla Guerra Fredda, dalla paura che, da qualche parte, qualcuno prema quel maledetto pulsante rosso che potrebbe mettere fine alla civiltà. In un posto del genere la fiducia nei confronti dell’umanità si va affievolendo sempre di più, come una fioca luce di candela che combatte contro il soffio del vento. (altro…)
Read More

La Meglio Gioventù – La Poesia dell’Oblio

L'essenza del Mito è di riportare la vicenda umana al centro della Storia; come per la famiglia Carati, protagonista volente o nolente di oltre trent'anni di storia italiana. Dal boom economico fino a tangentopoli, le vicissitudini personali dei componenti di questa famiglia si accavallano alla cronaca regalando una prospettiva diversa, tendente alle sfumature di una…
Read More

Il Sacrificio del Cervo Sacro e Come as You Are – Morte umana, Morte divina

https://www.youtube.com/watch?v=vabnZ9-ex7o Ascoltando Come as You Are è inevitabile avvertire un peso sulla bocca dello stomaco, l'atmosfera si incupisce, come se una strana vibrazione pervadesse ogni singolo suono trasmettendo dolore, disarmo e una quieta rassegnazione. È questo ciò che si prova nell'assaporare l'indecifrabile incantesimo di cui Kurt Cobain ha rivestito uno dei suoi capolavori, impregnandolo in ogni singolo…
Read More

Nuovi Sguardi: Il Giorno Dopo – Le Gabbie Che Scegliamo (con intervista al regista Andrea Aglieri)

I cortometraggi sono microcosmi, che rinchiudono in loro innumerevoli mondi, riflessioni e sensazioni. In pochi minuti scene, dettagli e inquadrature raccontano storie, perfino nel silenzio. Queste narrazioni e i loro autori, da scovare nel Sottosuolo Italiano, hanno bisogno di sostenitori, ed ecco quindi che vi presentiamo Il Giorno Dopo, vincitore di svariati premi tra cui…
Read More

Il Ritorno di una Fantascienza Umanista

La Fantascienza si erge come un’autentica “scienza dell’apparire”, come ciò che da sé, venendo a presenza, si mostra, ma mostrandosi, al contempo, si ritrae, si nasconde. Questo genere si esprime attraverso tematiche che spazialmente si allontanano dal nostro Io presente. Con la Fantascienza oscilliamo tra viaggi interstellari, incontri ravvicinati con alieni e androidi che cercano vendetta.…
Read More

Il Signore degli Anelli: le 2 Torri – C’è del Buono in questo Mondo

Le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi esistono, quello i bambini lo sanno già. Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere sconfitti. L'infinita stratificazione di livelli di lettura di quella magistrale opera che fu Il Signore degli Anelli, in primis poiché derivante da quella magia letteraria che sempre sarà l'Universo…
Read More

Loki – Il Dio degli Inganni

È un fatto ormai assodato.  Per la buona riuscita di un cinemcomic non basta che il supereroe protagonista sia un concentrato di forza e spavalderia. Non basta che la trama sia avvincente, che il ritmo sia veloce e incalzante e che gli effetti speciali lascino a bocca aperta. Per la buona riuscita di un cinecomic…
Read More

8 ½ – “Perché non sa voler bene”

In una notte tiepida e romantica, vaga senza pace l’anima di un artista pieno di dubbi. Il regista Guido Anselmi (Marcello Mastroianni) cerca disperatamente qualcosa: una scusa, una quiete serena, un’ispirazione. Neanche lui sa cosa sta cercando. Si rifugia quindi nell’angelico sorriso di Claudia (Claudia Cardinale), che è un porto sicuro ed accogliente per la…
Read More
avengers

Avengers Endgame – Noi vendichiamo, noi non preveniamo

Ci siamo. Un anno dopo i distruttivi eventi di Infinity War, gli Avengers sono decimati e rappresentano la fragile difesa di un pianeta, di un Universo già duramente colpiti. Thanos è arrivato, adempiendo alla promessa di una devastazione senza precedenti, impossessandosi come un'inesorabile macchina della Morte di tutte le Gemme dell'Infinito, viaggiando tra le Galassie come un Angelo…
Read More