News

Cinebattiamo

Spunti, riflessioni, ipotesi su di un film che, per certo aveva qualcosa da dire.

Nominations Oscar 2019 – Il cinema sta cambiando (?)

L'anno scorso Tre Manifesti ad Ebbing destrutturava la sociologia narrativa americana, The Shape of Water riportava in vita l'ancestrale fiabesco. Negli ultimi anni il dominio americano ha perso quota e, come la teoria dei cicli di Polibio insegna, ritorna ciò che fu, anche se in una nuova forma. Il Messico sta vivendo la sua epoca…
Read More

L’incipit di Up – Dallo spirito dell’avventura alla vita reale

Tantissime persone amano Up, ma sembra che siano ancor di più quelli che amano i suoi primi dieci minuti. Provate a chiedere a qualcuno un parere su quest'opera, molto probabilmente la risposta sarà “bellissimo film, l'inizio è sublime”. Lo dicono tutti e opportunamente. Forse non sapranno spiegarvi il motivo preciso del loro amore per questa…
Read More
Simpson

Il caso Apu: una storia di Simpson e morbida censura

Al tavolo di un ristorante giapponese ci sono il comico Hari Kondabolu, un ebreo e un irlandese. (altro…)
Read More

Wall-E – Mani nella Solitudine

That it only took a moment to be loved a whole life long, basta solo un momento per essere amati tutta una vita. Wall-E non sa cosa significa essere amati, può solo immaginarlo. Esiste sempre quell'attimo in cui non vorremmo essere soli, in cui non vorremmo il vuoto nel posto accanto a noi. Esiste sempre quell'attimo in cui abbiamo bisogno di tenere qualcuno per mano, fosse solo…
Read More
Cold War

Cold War- We are still right here

La storia è una semplice, elementare, alcuni potrebbero pensarla anche banale. Ma è quella stessa storia che si narra da millenni. Wiktor è un pianista, Zula una ballerina. Si conoscono, si innamorano, si amano, si separano, si rincontrano, rimangono insieme. Forse per sempre. Che dire di più. Il resto sono solo chiacchiere. Ciò che importa…
Read More

Kingdom Hearts – Un lungo viaggio tra luce e oscurità – Parte II

Il gioco da cui ha preso vita questa lunghissima e complicatissima saga è Kingdom Hearts, pubblicato nel 2002 dalla Square Enix (già famosa per la saga di Final Fantasy e in particolare per Final Fantasy VII e Final Fantasy X, che ha venduto 20 milioni di copie nel mondo). Per un coinvolgimento emotivo maggiore e…
Read More

Timore e tremore – L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Dici Jesse James e pensi subito Far West. Nella vasta schiera di fuorilegge leggendari che l'epopea della frontiera ha prodotto, forse solo Butch Cassidy e Billy the Kid possono vantare con quest'ultima un legame così stretto, sfiorandolo solamente senza mai superarlo - e forse neanche eguagliarlo. Le leggenda di Jesse James non è solo legata…
Read More

Buon compleanno Mr.Grape – Scorci di una vita da vivere

"What's eating Gilbert Grape", questo il titolo originale del film, diretto da Lasse Hallström nel 1993. La pellicola racconta cronache e scorci di vita di una famiglia americana che vive in una piccola cittadina dell'Iowa, Endora. Il protagonista è appunto Gilbert Grape (Johnny Depp) che si prende cura del fratellino quasi diciottenne Arnie (uno straordinario…
Read More

I migliori film del 2018 secondo la Redazione de La Settima Arte

Il 2018 è stato un anno di temi forti, di grandi personaggi, di splendide opere italiane e internazionali. Abbiamo partecipato alle vite di protagonisti di ogni tipo, da Freddie Mercury a Silvio Berlusconi, da Winston Churchill a Neil Armstrong. Abbiamo tentato, attraverso i nostri occhi romanticamente incantati da quest'arte, di cogliere gli intrecci più sottili…
Read More
Natale

10 film da vedere a Natale secondo La Settima Arte

In questo periodo dell’anno si sa, sarà il freddo, saranno le luci per le strade, saranno i comignoli fumanti, ma si ha sempre una gran voglia di passare le giornate con la sola compagnia di una tisana calda, un plaid ed un bel film. (altro…)
Read More