News

Enciclopedia dell’Anti-Eroe

La Poetica degli Anti-Cinecomics – Il Lato Oscuro della Luce

“Ho sentito una barzelletta... Un uomo va dal dottore, gli dice che è depresso, che la vita gli sembra dura e crudele, gli dice che si sente solo in un mondo minaccioso... Il dottore dice: «La cura è semplice, il grande clown, Pagliacci, è in città! Lo vada a vedere, la dovrebbe tirar su!». L'uomo scoppia…
Read More

Madara Uchiha – Essere e Illusione

L'anti-eroe. È per definizione colui il quale dimostra di possedere tutte le qualità opposte a quelle dell'eroe: altruismo, coraggio, bontà. Lo stereotipo vuole che l'anti-eroe sia un vero e proprio antagonista, il più delle volte dell'eroe stesso, che tenta, nel corso di una narrazione, di concretizzare i suoi piani più nobili. Ma perché esiste? Per…
Read More

L’Amleto e il Comico – La Letteratura del Fallimento

L'opera di William Shakespeare, oltre che per la sua immensità, colpisce per l'universalità dei temi trattati, per l'eterna attualità di drammi e tragedie che più volte sono state riproposte, rielaborate, ristudiate dai più grandi scrittori della storia. In questo senso, il peso esercitato da un dramma come Amleto sull'intera produzione shakespeariana non lascia di certo…
Read More