News

Fidati Vedilo!

Il Segreto (di Pulcinella)

A Napoli c'è un detto, che recita: "Quanno 'a furmìcola mette 'e scelle, è segno ca vo' murì". Il riferimento letterale è ai moscerini estivi, vittime predestinate di ciabatte e insetticida; ma a margine, c'è anche un riferimento figurato, quello di un sogno: emanciparsi dalla vita da formica, smettere di vivere per lavorare e lavorare…
Read More

The Room – Tommy Wiseau, Autore della distruzione

Usiamo spesso la parola capolavoro per descrivere i nostri film preferiti, spesso anche in modo improprio. Cosa significa che è un film è un "capolavoro"? Che è al di là di ogni critica, intoccabile? Che è un'opera che diventa dogma per il genere e la corrente cinematografica a cui fa riferimento? Che può essere visto…
Read More

Rambo – La Solitudine del Soldato, La Solitudine di un Uomo

Correva l'anno 1982. Il mondo era appena entrato nell'ultimo decennio di quella che sarà ricordata come Guerra Fredda. Ad Ovest, a Washington, Ronald Reagan era già da un anno il 40esimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Dava vita alla "Reagomics", quel piano economico che avrebbe portato gli USA a conoscere, per circa 8 anni, un…
Read More

Adaptation. (Il Ladro di Orchidee) – Essere Charlie Kaufman

Tu sei ciò che ami, non ciò che ama te. Sono infiniti i motivi per i quali si può scrivere un'opera: un intreccio assurdo, una morale forte, dei personaggi originali, un'estetica innovativa e così via. Si può strutturare un racconto in modo che le immagini parlino da sole, oppure lo si può farcire di dialoghi…
Read More

Kynodontas- Lanthimos nasce con Platone

Yorgos Lanthimos è sicuramente uno dei registi più discussi del momento. Questo regista greco è stato protagonista dell'ultimo anno cinematografico con film del calibro de "La Favorita" e "Il sacrificio del Cervo Sacro", film girati entrambi nel giro di un anno. Non è questa la sede per discutere dei film appena citati ma possiamo invece…
Read More

Smashed – Ubriachi d’Amore, Amanti nell’Alcol

L'indie è un universo assai vasto da esplorare; le produzioni indipendenti sono l'ultima frontiera della cinematografia, la più remota e introvabile, specie considerando la distribuzione italiana. I tesori che è possibile scovare in quegli antri sono i più splendenti e appaganti, e spesso soddisfano a pieno la loro ricerca. Tra queste rarità incantevoli c'è Smashed,…
Read More

Following – L’Essenza di Christopher Nolan

Christopher Nolan espone se stesso e la propria idea di cinema al mondo nel 1998, all’età di ventotto anni, con il suo primo lungometraggio, Following. Chi cercasse di capire chi sia davvero Nolan, chi tentasse di scovare il segreto che questo regista nasconde, chi volesse sognare un’ennesima volta, deve assolutamente scoprire il suo primo lavoro.…
Read More
Natale

10 film da vedere a Natale secondo La Settima Arte

In questo periodo dell’anno si sa, sarà il freddo, saranno le luci per le strade, saranno i comignoli fumanti, ma si ha sempre una gran voglia di passare le giornate con la sola compagnia di una tisana calda, un plaid ed un bel film. (altro…)
Read More
Gangs of New York analisi e recensione

Gangs of New York – Sull’Attualità dei concetti di Straniero e Nativo

È risaputo. Una delle ossessioni, forse la principale, di uno dei più grandi maestri di Hollywood, sono le sfaccettature della vita e della grande metropoli, con annessi problemi riguardanti il substrato sociale, la realtà delle minoranze etniche, il fascino ambiguo dei criminali. (altro…)
Read More

L’appartamento – L’amore ai tempi del capitalismo

“ Lo specchio è a pezzi ”-  C.C.Baxter “ Sì lo so, mi piace così: mi ci vedo come mi sento ” -  Fran Kubelik   (altro…)
Read More