News

Il Merito di una Sceneggiatura

The Room – Tommy Wiseau, Autore della distruzione

Usiamo spesso la parola capolavoro per descrivere i nostri film preferiti, spesso anche in modo improprio. Cosa significa che è un film è un "capolavoro"? Che è al di là di ogni critica, intoccabile? Che è un'opera che diventa dogma per il genere e la corrente cinematografica a cui fa riferimento? Che può essere visto…
Read More

Adaptation. (Il Ladro di Orchidee) – Essere Charlie Kaufman

Tu sei ciò che ami, non ciò che ama te. Sono infiniti i motivi per i quali si può scrivere un'opera: un intreccio assurdo, una morale forte, dei personaggi originali, un'estetica innovativa e così via. Si può strutturare un racconto in modo che le immagini parlino da sole, oppure lo si può farcire di dialoghi…
Read More

L’indipendenza dell’Oliver Twist di Polanski

“Non si ritenne un rivoluzionario, ma senz'altro lo fu”; sebbene fossero riferite al genio che lo scrisse, Charles Dickens, le parole di Bernard Shaw non stonano affatto se affiancate alla singola opera dello scrittore. Sto parlando, ovviamente, di Oliver Twist, un romanzo che fu rivoluzionario: un’ode alla speranza e all'illusione infantile che si scontra con…
Read More

Quarto Potere – La vacuità della realtà svelata dall’arte

Scritto e diretto da un regista venticinquenne, "Quarto Potere" è un film prodotto negli Stati Uniti nel 1940 e distribuito l'anno successivo. Il giovane regista, protagonista anche della pellicola, è Orson Welles. Prima di addentrarmi nella recensione di questo meraviglioso film, mi sembra opportuno riportare ciò che a suo riguardo ha detto uno dei padri…
Read More

La Poetica Rivelatrice dell’Inizio – 3 film in cui la prima scena svela l’intero senso dell’opera

Che cosa rappresenta l’inizio, il primissimo momento per un film, un racconto, una storia… per la vita? A volte esso sussiste come mera introduzione a qualcosa di altro, alla vicenda, al personaggio, al luogo. È il classico “C’era una volta” che incorpora la semplice, ma al tempo stesso magica, atmosfera del racconto. Oppure può porsi…
Read More

Il Merito di una Sceneggiatura: 4 commedie meravigliosamente riuscite – Pt. 4, Amore ed altri rimedi.

Il Merito di una Sceneggiatura. Il cinema è un’arte potenziale, un’arte che si sviluppa nel tempo e nei luoghi, un’arte fatta di intrecci. Tanti membri partecipano alla stesura di un’opera filmica, membri umani e membri concettuali. Il cinema è un’arte di infinite possibilità, un’arte che ingloba e si determina in tante forme.  Ma cosa porta…
Read More

Il Merito di una Sceneggiatura: 4 commedie meravigliosamente riuscite – Pt. 3, Vero come la finzione.

Il Merito di una Sceneggiatura. Il cinema è un’arte potenziale, un’arte che si sviluppa nel tempo e nei luoghi, un’arte fatta di intrecci. Tanti membri partecipano alla stesura di un’opera filmica, membri umani e membri concettuali. Il cinema è un’arte di infinite possibilità, un’arte che ingloba e si determina in tante forme.  Ma cosa porta…
Read More

Il Merito di una Sceneggiatura: 4 commedie meravigliosamente riuscite – Pt. 2, Un’ottima annata.

Il Merito di una Sceneggiatura. Il cinema è un’arte potenziale, un’arte che si sviluppa nel tempo e nei luoghi, un’arte fatta di intrecci. Tanti membri partecipano alla stesura di un’opera filmica, membri umani e membri concettuali. Il cinema è un’arte di infinite possibilità, un’arte che ingloba e si determina in tante forme.  Ma cosa porta…
Read More

Il Merito di una Sceneggiatura: 4 commedie meravigliosamente riuscite – Pt. 1, Il Lato Positivo.

Il Merito di una Sceneggiatura. Il cinema è un'arte potenziale, un'arte che si sviluppa nel tempo e nei luoghi, un'arte fatta di intrecci. Tanti membri partecipano alla stesura di un'opera filmica, membri umani e membri concettuali. Il cinema è un'arte di infinite possibilità, un'arte che ingloba e si determina in tante forme.  Ma cosa porta…
Read More