News

Un dettaglio, per l’appunto!

Questa nuova rubrica si concentrerà sul dettaglio,poiché è lì che si percepisce la vera potenza artistica di un film. Per definizione, il dettaglio è “una circostanza minuta”, una “particolarità” (Treccani) . Esso può essere un semplice fotogramma, ma anche una breve scena di un film. Individuare il dettaglio e analizzarlo è un processo non semplice. È molto spesso limitato a coloro che non guardano, bensì osservano un film in tutte le sue sfaccettature. Non tutti i dettagli sono rilevanti, ma è compito dello spettatore saper individuare quelli più importanti.

Heat – Due facce della stessa Medaglia

Quando si parla di Heat - La sfida, pellicola del 1995 firmata da Michael Mann, si parla di un capolavoro. Uno dei più belli heist movie di tutti i tempi, anche grazie alla presenza di una delle più celebri scene d'azione mai girate, la magnifica sequenza della rapina della National Bank di Los Angeles. Ma…
Read More

Per cosa vale la pena vivere? La parola a Woody Allen

Quali sono le cose per cui vale la pena di vivere? Ecco, bella domanda. Ma più che una domanda, appare una ricerca. (altro…)
Read More

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre – La Ragione Perduta della Condizione Umana

Cascate di Reichenbach, dove scorre la spuma tempestosa dei flutti tra le rocce del ricordo e della morte, nelle memorie di Sherlock Holmes. Tra queste impervie alture della Svizzera si tiene una partita a scacchi, lo zenit di un gioco di ombre, i cui contendenti erano il Criminale più pericoloso e il più grande Detective…
Read More

The Room – Tommy Wiseau, Autore della distruzione

Usiamo spesso la parola capolavoro per descrivere i nostri film preferiti, spesso anche in modo improprio. Cosa significa che è un film è un "capolavoro"? Che è al di là di ogni critica, intoccabile? Che è un'opera che diventa dogma per il genere e la corrente cinematografica a cui fa riferimento? Che può essere visto…
Read More

Memento – Frammenti che si fanno Sentire anche se non Vorresti

- Parlami ancora di lei. - Perché? - Perché ti piace ricordarla. - Era molto bella. Per me era perfetta. - No, no, non devi descriverla a parole. Chiudi gli occhi e ricordala com'era. Questa è la richiesta di Natalie a Leonard in una tavola calda qualsiasi. Una richiesta che Leonard non ricorderà, perché dopo…
Read More

Breaking Bad – Il Mito di Ozymandias

Del lavoro accurato e meticoloso che c'è dietro la sceneggiatura e la regia di questa meravigliosa serie, si è già detto tanto. "Breaking Bad" è senza ombra di dubbio uno dei migliori esempi di opera artistica che si può innalzare a paradigma di un certo modo di fare cinema. Vince Gilligan non si accontenta di…
Read More

La Leggenda del Pianista sull’Oceano – L’importanza di una Fine

<< Tutta quella città… non si riusciva a vederne la fine. La fine per cortesia, si potrebbe vedere la fine? Era tutto molto bello su quella scaletta e io ero grande, con quel bel cappotto...facevo il mio figurone! E non avevo dubbi che sarei sceso. Non c’era problema. Non è quello che vidi che mi…
Read More

Bastardi Senza Gloria – Un Crescendo di Tensione

Ci sono film che ti entrano sotto pelle con il passare dei minuti, senza nemmeno che tu te ne possa accorgere, percepisci la loro grandiosità soltanto al termine della visione. Altri, invece, sono capaci di attirare immediatamente la massima attenzione, catturando lo spettatore dalla prima inquadratura. E' il caso di Bastardi senza gloria, sesta pellicola di…
Read More

Come annusare un Bluff – Quando il Genio di Daniel Ocean apparve

Signori, benvenuti a Las Vegas. -Daniel Ocean Chi, se non Hollywood, ha saputo raccontare storie di abili truffatori, di ladri romantici e di artisti della truffa. In principio furono Henry e Johnny de La Stangata, in seguito, per esempio, fu lo Zingaro di The Snatch.  (altro…)
Read More

La Mossa Kansas City – Il ribaltamento del Prestigio Nolaniano

Questa è una mossa Kansas City: loro guardano a destra [Smith indica verso destra] e tu vai sinistra [Smith arriva dietro alle spalle al ragazzo e gli spezza il collo]. L’inaspettata manifestazione della mossa Kansas City segue dal racconto di una storia, che è l’incipit di Slevin - Patto criminale, pellicola del 2006 diretta da…
Read More