News

Il Mondo tra Anime e Animazione

L’incipit di Up – Dallo spirito dell’avventura alla vita reale

Tantissime persone amano Up, ma sembra che siano ancor di più quelli che amano i suoi primi dieci minuti. Provate a chiedere a qualcuno un parere su quest'opera, molto probabilmente la risposta sarà “bellissimo film, l'inizio è sublime”. Lo dicono tutti e opportunamente. Forse non sapranno spiegarvi il motivo preciso del loro amore per questa…
Read More
Simpson

Il caso Apu: una storia di Simpson e morbida censura

Al tavolo di un ristorante giapponese ci sono il comico Hari Kondabolu, un ebreo e un irlandese. (altro…)
Read More

Wall-E – Mani nella Solitudine

That it only took a moment to be loved a whole life long, basta solo un momento per essere amati tutta una vita. Wall-E non sa cosa significa essere amati, può solo immaginarlo. Esiste sempre quell'attimo in cui non vorremmo essere soli, in cui non vorremmo il vuoto nel posto accanto a noi. Esiste sempre quell'attimo in cui abbiamo bisogno di tenere qualcuno per mano, fosse solo…
Read More

Do Flamingo – La sublimazione del Male

Da quando l’uomo ha preso coscienza dell’irrilevante posizione che occupa nello spazio e nel tempo, ha cominciato a creare modelli verso i quali tendere. Così si è passati dai miti greci all’epica cavalleresca, attraversando i racconti omerici e arrivando all’avvento della fumettistica nel XX secolo. Tutte queste forme letterarie - in senso lato, a prescindere…
Read More

Goku – L’Imprevedibile Virtù dell’Ingenuità

Un taglio di capelli inconfondibile, una divisa indimenticabile, una forza d'animo che riecheggia nell'eternità. Nel 1986 iniziò come una semplice storia, poi divenne leggenda e, infine, l'apoteosi: tornò come un dio. Son Goku, Kakaroth, il terrestre eternamente buono, il Saiyan dal cuore puro; intere generazioni sono cresciute insieme a lui, hanno lottato al suo fianco…
Read More

Madara Uchiha – Essere e Illusione

L'anti-eroe. È per definizione colui il quale dimostra di possedere tutte le qualità opposte a quelle dell'eroe: altruismo, coraggio, bontà. Lo stereotipo vuole che l'anti-eroe sia un vero e proprio antagonista, il più delle volte dell'eroe stesso, che tenta, nel corso di una narrazione, di concretizzare i suoi piani più nobili. Ma perché esiste? Per…
Read More

Light e Pain – Le Ceneri dei Falsi Dei

L'insoddisfazione perenne è una condizione insita nella natura umana, e questo dato di fatto viene quasi sempre considerato in un'accezione negativa, quale ostacolo insormontabile alla felicità dell'individuo nella società.   - Questo è solo un assaggio degli inediti che saranno presenti sul nostro annuario, tra versione normale e special edition. Solo grazie a voi potrà…
Read More

È uscito il teaser di Toy Story 4 – Un piccolo trailer per il Film, grandi aspettative per i Fan

Toy Story è una delle più grandi saghe d'animazione che sia mai esistita. Tre film uno più bello dell'altro hanno emozionato e fatto piangere intere generazioni. Un quarto capitolo, dopo il finale perfetto del terzo, non pareva necessario; ma la Pixar ha ancora un'ultima storia da raccontarci, e ha bisogno delle sue vecchie glorie per…
Read More

Gli Incredibili 2 – In 14 anni, si cresce e si resta uguali

L'attuale posizione della Pixar, quella di indiscussi campioni dell'industria dell'animazione computerizzata, è stata costruita su una impressionante sfilza di film rivoluzionari per l'epoca e dalla qualità altissima: Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Monsters & Co., Wall-E, Up... tra questi un posto d'onore va riservato a Gli Incredibili, uscito nell'ormai lontano 2004. Il film riscosse…
Read More

Ratatouille – Il Sapore Agrodolce della Malinconia

Se amate il cibo e amate i film della Pixar allora anche voi avrete senz'altro amato Ratatouille, film del 2007, scritto e diretto da Brad Bird, premio Oscar nel 2008 per il Miglior Film d'Animazione, e non poteva essere altrimenti. La ricetta di questo film è semplice, ma efficace, i due ingredienti preferiti dalla Pixar.…
Read More