Categoria: Il Mondo tra Anime e Animazione (Page 1 of 4)

Light e Pain – Le Ceneri dei Falsi Dei

L’insoddisfazione perenne è una condizione insita nella natura umana, e questo dato di fatto viene quasi sempre considerato in un‘accezione negativa, quale ostacolo insormontabile alla felicità dell’individuo nella società.

 

– Questo è solo un assaggio degli inediti che saranno presenti sul nostro annuario, tra versione normale e special edition. Solo grazie a voi potrà essere realtà:

https://www.produzionidalbasso.com/project/l-annuario-de-la-settima-arte/ – 

 

Read More

È uscito il teaser di Toy Story 4 – Un piccolo trailer per il Film, grandi aspettative per i Fan

Toy Story è una delle più grandi saghe d’animazione che sia mai esistita. Tre film uno più bello dell’altro hanno emozionato e fatto piangere intere generazioni. Un quarto capitolo, dopo il finale perfetto del terzo, non pareva necessario; ma la Pixar ha ancora un’ultima storia da raccontarci, e ha bisogno delle sue vecchie glorie per mandare in estasi tutti i fan. Woody, Buzz, Jesse, Bullseye, Mr. e Mrs. Potato, Slinky, Bo Peep, Hamm e Rex stanno tornando. E sembra che ci sia qualche nuova, curiosa aggiunta.

Read More

Gli Incredibili 2 – In 14 anni, si cresce e si resta uguali

L’attuale posizione della Pixar, quella di indiscussi campioni dell’industria dell’animazione computerizzata, è stata costruita su una impressionante sfilza di film rivoluzionari per l’epoca e dalla qualità altissima: Toy Story, Alla ricerca di Nemo, Monsters & Co., Wall-E, Up… tra questi un posto d’onore va riservato a Gli Incredibili, uscito nell’ormai lontano 2004.

Il film riscosse un enorme successo, grazie alla sagace sceneggiatura, lo stile ispirato dai classici fumettistici della Silver Age e la salda guida di Brad Bird, già regista dell’amato Gigante di Ferro. Tuttavia i fan della famiglia Parr sono rimasti a bocca asciutta per anni, anni di enorme trasformazione per il genere supereroistico: sotto le pesanti ombre lanciate dal Batman di Nolan, l’Universo Cinematografico Marvel e dal più irriverente Deadpool, c’è ancora spazio per Gli Incredibili 2?

Read More

Ratatouille – Il Sapore Agrodolce della Malinconia

Se amate il cibo e amate i film della Pixar allora anche voi avrete senz’altro amato Ratatouille, film del 2007, scritto e diretto da Brad Bird, premio Oscar nel 2008 per il Miglior Film d’Animazione, e non poteva essere altrimenti.

La ricetta di questo film è semplice, ma efficace, i due ingredienti preferiti dalla Pixar. Remy, il protagonista, è un topo che ha il sogno di cucinare, e un’improbabile amicizia con Alfredo Linguini, un essere umano, gli permetterà di raggiungere il suo scopo. Il tutto avviene nella città che rende l’ordinario straordinario: Parigi.
Ratatouille è un film senza tempo; non è il passato, non è il nostro presente, poiché essi si fondono in un istante che è sia Belle époque sia un giorno qualunque, un giorno d’oggi con suoni e sapori di ciò che ormai è remoto, divergenze che creano armonia e una piacevole nostalgia.

Read More

Il Principe dei Draghi – La nuova serie dal creatore di Avatar: The Last Airbender, Aaron Ehasz

Il Principe dei Draghi, Aaron Ehasz insieme a Netflix per una nuova serie animata

Tredici anni fa Aaron Ehasz ci donò Avatar: The Last Airbender, una stupenda serie animata che riscosse un notevole successo grazie alla sua storia e ai suoi disegni. Adesso, Ehasz ritorna per noi con una nuova avventura targata Netflix: Il Principe Dei Draghi. Inoltre è stata annunciata poco tempo fa anche la data di uscita ufficiale: 14 Settembre 2018.

Stando alle dichiarazioni, la serie racconterà le avventure di due principi umani, che stringono un improbabile legame con un elfo assassino inviato per ucciderli; insieme dovranno riportare la pace nelle loro terre devastate dalla guerra. In tutto questo, ovviamente, un ruolo centrale sarà occupato dalla figura dei Draghi.

Read More

Pegasus e Achille – Superare la Gloria del Sé

Spesso come spettatori o lettori ci troviamo a pensare quanto un personaggio possa travalicare i confini della sua storia e possa calarsi altrettanto bene dentro una vicenda completamente diversa, lontana anni luce sia come tempo, sia come cultura rispetto a dove ci è stato presentato. A volte sono forzature, o capricci dei fan che vedono perfettamente calzante il loro nuovo idolo in una favola già amata, solamente per soddisfare un voyeurismo personale, non perché esista un concreto parallelismo. Ma non è questo il caso, perché sin dalla loro genesi è innegabile che esistano caratteristiche comune tra i “Cavalieri dello Zodiaco”, manga scritto da Masami Kurumada, e i più famosi eroi della cultura greca. In quest’ottica non si può non vedere Seiya (Pegasus nella traduzione dell’anime all’italiana) perfetto nella dinamica del guerriero greco e del filone epico di cui sono protagonisti.

Read More

Attacco dei Giganti – Le Gioie Violente hanno Violenta Fine

attacco dei giganti

 

“Quel giorno l’umanità ricordò il terrore di essere controllata da loro… L’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia”

(Eren Jaeger)

 

E’ facile pensare che sia la vista il catalizzatore più potente a far affiorare i ricordi. Niente di più sbagliato. Il senso più potente in questi casi è l’olfatto, probabilmente perché il più vicino all’ippocampo, dove vengono registrati i ricordi. Più delle immagini, gli odori risvegliano in maniera più nitida sensazioni e avvenimenti lontani nel tempo. Proprio come quel giorno, quando il gigante sorridente divorò mia madre davanti ai miei occhi.

Ricorderò per sempre l’odore della paura, quando il titano colossale si affacciò oltre le mura e vi aprì un varco facendo breccia nel Wall Maria e provocando un’invasione di giganti. Poi venne l’odore di macerie e distruzione, dovuto al crollo degli edifici minuziosamente costruiti e distrutti in un batter d’occhio dall’incedere costante e inarrestabile dei giganti.

Read More

Pandora Hearts – Memoria e Carillon

Il prescelto? Oz Vessalius? E per cosa poi? Determinato a scoprire cosa lo lega alla burbera ragazzina sbucata dall’Abisso, destinato ad accompagnarla nel cammino verso la memoria, costretto a perdere dieci anni chiuso lì, in quella dimensione alternativa dove il tempo non esiste e i Chain vivono attaccando e cercando di trovare un contraente umano di cui consumano l’energia per non scomparire.

Read More

Si alza il vento- Il testamento di Hayao Myazaki

Si alza il vento, bisogna tentare di vivere

Si alza sempre il vento nei sogni di Jiro Hirokoshi e nei suoi sogni immagina sempre di volare, a bordo dei fantastici aerei del suo modello e mentore: Gianni Caproni. Jiro sogna il cielo, mentre la terra è devastata dalla guerra. Ma la sua passione per gli aerei è pura come il suo amore per Nahoko, la ragazza che ama. E mentre il mondo diventa sempre più caotico, Jiro si concentra sempre di più sul suo visionario progetto, trasformandosi da studente modello a ingegnere capo della Mitsubishi. Per questa società costruirà il suo progetto più ambizioso. Ma proprio quegli aerei che Jiro immaginava pieni di persone e di vita, diventeranno portatori di morte.

Read More

La Città Incantata – Un Nome, Un Mondo, Un Fiume, Un Volto

La città incantata, capolavoro di Miyazaki, è forse una delle opere che rende più evidente il grande pregio dell’animazione giapponese: ha due chiavi di lettura e, per questo, è adatto ad essere visto sia dai bambini, che ne apprezzeranno la favola, sia da adulti, che invece saranno in grado di coglierne il significato nascosto e il messaggio più recondito.

E così, come il Piccolo Principe non è un libro per bambini, così La città incantata non è un semplice cartone animato, ma un’opera ricca di influssi mitologici e di significati tutt’altro che banali.

La prima volta che ho visto questo film ero una bambina, e ricordo che mi era piaciuto: una storia ricca di fantasia, capace di catapultarti in un mondo parallelo e straordinario.
La seconda volta che ho visto questo film è stata ieri, perché avrei dovuto scrivere la recensione e, purtroppo, essendo ormai passati più  di dieci anni, ricordavo poco e niente della trama e delle sensazioni che La città incantata mi aveva lasciato.

Read More

Page 1 of 4

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén