News

Nella Storia del Cinema

L’Eredità Italiana: da Rossellini e Fellini, verso Garrone e Sorrentino

Tracciare una storia di quello che è stata l'evoluzione del cinema nel bel paese è un'ardua impresa, tuttavia l'obiettivo è quello di mostrare come uno specifico periodo storico artistico abbia contribuito a far diventare il cinema italiano il punto di riferimento dei maggiori cineasti odierni o poco recenti e come parallelamente abbia tracciato delle linee…
Read More

Il Laureato – La nuova ondata del cinema americano

Alla pari della Nouvelle Vague di matrice francese, la New Hollywood è stata uno dei momenti più importanti e rivoluzionari della cinematografia mondiale, ponendosi in netto contrasto con il modello classico dell’industria statunitense, grazie alle novità sia linguistiche che formali: come già in Europa, anche i registi americani cominciarono ad essere i veri e propri…
Read More

La Poetica dei Fratelli Coen – Tra Caos e Caso

L’assurdo nasce dal confronto tra la domanda dell’uomo e l’irragionevole silenzio del mondo. Albert Camus     - Mancano pochi giorni alla fine della campagna crowdfunding per il nostro primo Annuario. Pochi giorni e non sarà più acquistabile. Non perdete l'occasione di avere la prima versione cartacea della nostra piccola grande passione: https://www.produzionidalbasso.com/project/l-annuario-de-la-settima-arte/ -      I…
Read More
Romanzo

La meglio gioventù e Romanzo criminale- raccontare il sogno di una generazione

Spesso ci si sofferma ad immaginarla, la generazione dei nostri padri e dei nostri nonni, ad idealizzarla, a fantasticarla; a desiderare, in qualche modo, di averla vissuta, respirata, assaporata, mossi da un contraddittorio e quasi insensato sentimento nostalgico. (altro…)
Read More
Gangs of New York analisi e recensione

Gangs of New York – Sull’Attualità dei concetti di Straniero e Nativo

È risaputo. Una delle ossessioni, forse la principale, di uno dei più grandi maestri di Hollywood, sono le sfaccettature della vita e della grande metropoli, con annessi problemi riguardanti il substrato sociale, la realtà delle minoranze etniche, il fascino ambiguo dei criminali. (altro…)
Read More

Amarcord – Il Realismo di Fellini

Ciò che vediamo come folle è qui semplicemente bizzarro, accettabile nella sua incredibilità perché non sappiamo ancora cosa sia credibile.   Se c'è un qualcosa che sempre mi ha meravigliato di Amarcord, è che riesce a mostrarci l'origine di uno sguardo poetico. Se Fellini ha innalzato così grandi monumenti di oniricità e poesia, è che nella…
Read More

Un giorno all’improvviso – Il nuovo sguardo del cinema italiano

Una insopportabile diceria sul cinema italiano è quella popolare e populista su tempi andati, sul grande passato del Neorealismo, visto come unicum dell’era filmica italiana. Nel corso degli anni, tanti autori, in realtà, hanno saputo dare nuova linfa al cinema italiano e, particolarmente nell'ultimo periodo, diverse nuove promesse stanno emergendo con decisione, mostrando che l’Italia…
Read More

I furono Anni ’20 – Il cinema a pochi istanti dal sonoro

Nel decennio che vide la nascita del cinema sonoro, quello che nei successivi cento anni avrebbe incantato e narrato le più straordinarie storie della settima arte, quattro grandi autori, ognuno diverso per stile e concezione cinematografica, diedero alla luce opere manifesto dei tanti venti artistici provenienti da un mondo in continua fibrillazione, appena uscito (e…
Read More

The Prestige – La Riscoperta dell’Io tramite lo svelamento delle Illusioni di cui è vittima

Non è un caso, a mio parere, che l'ambientazione di "The Prestige" sia un contesto storico quale l'Inghilterra vittoriana, in cui la prudery, ossia il moralismo imperante, risulta essere la maschera sotto la quale si celano lo sfruttamento della prostituzione e del lavoro minorile. Il tema della rispettabilità della propria immagine sociale proprio di questo…
Read More

Conversazione su Tiresia – Alla Ricerca dell’Eternità

In occasione del suo viaggio nel paese dove fioriscono i limoni, Goethe rimase ammaliato dal teatro greco di Siracusa, che definì “una gigantesca opera di arte e di natura”. Sembra questo, dove l'ingegno umano e la forza creativa della natura si sono fusi in armonia, il luogo adatto a lanciare una sfida ancora più ardua:…
Read More