News

Poetico Cinematografico

Il Poetico Cinematografico è la sintesi finale, il sussurro necessario, la delicatezza essenziale.

 

 

 

 

Brazil – L’Arte Poetica dell’Ambiguità

La vita di un uomo è certamente scandita non solo dal suo percorso ordinario, bensì anche dal suo essere straordinario. Il sogno, persino in forma di incubo, scandisce il lento passare del tempo che porta ogni anima vivente a pensare, agire e persino mutare nel proprio essere e modo di vivere. (altro…)
Read More

Intervista col Vampiro – Il Fardello dell’Immortalità

Eccedente rispetto agli stessi personaggi protagonisti risulta essere la poetica di questa pellicola: un'atmosfera tetramente mistica, latentemente horror e splatter al punto giusto. (altro…)
Read More

Christopher Nolan – La Poetica del Tempo

In questo eterno luogo si sta parlando di tempo, di Christopher Nolan, di relatività, di cinema. Ed allora non ci resta che leggere queste parole immergendosi e abbandonandosi alle infinite note di Hans Zimmer. (altro…)
Read More

Vita, Morte

Il mondo é una trama intrecciata di esistenze. L' uomo cerca di cucire il filo di se stesso. Lo sguardo umano si ferma all'orizzonte della vita, incapace di comprenderne il senso ultimo, necessitante di una logica che definisca l'avvenire, l'umano é uno sconosciuto per la morte. Inarritu ci mostra il mondo con un sguardo lontano…
Read More

L’Eredità di Don Chisciotte

In un mondo oramai schiavizzato dall'inesorabile immobilità del materiale, dalla monotonia del terreno che scandisce le nostre giornate, il bisogno di un nuovo sguardo, di un nuovo modo di affacciarsi alla vita diviene incessante e quantomai necessario. Lo sguardo nuovo che nella modernità del Don Chisciotte di Cervantes segnò la storia della letteratura, e che allo…
Read More

La Leggenda del Pianista sull’Oceano – L’importanza di una Fine

<< Tutta quella città… non si riusciva a vederne la fine. La fine per cortesia, si potrebbe vedere la fine? Era tutto molto bello su quella scaletta e io ero grande, con quel bel cappotto...facevo il mio figurone! E non avevo dubbi che sarei sceso. Non c’era problema. Non è quello che vidi che mi…
Read More
Don Vito Corleone

Don Vito Corleone

Don Vito Corleone, al secolo Vito Andolini, un personaggio tra i più accattivanti nella cinematografia gangster: con quel contegno quasi sacrale che lo avvolge come un’aura, con l’integrità morale da uomo d’altri tempi, con quell’equilibrio sottile tra buon cuore e severità da cui è pervaso... Forte e non duro, severo ma non spietato, risoluto ma…
Read More

La Severità e la Violenza nella Cultura (Cinematografica) Orientale

La violenza e la crudeltà oggi ormai sono il pane quotidiano degli sceneggiatori e dei registi di mezzo mondo. Via via le barriere sono state abbattute e le asticelle spostate “sempre più in la”... Così agli albori dell'horror vi erano i classici di George Romero come La notte dei morti viventi, poi i tempi d'oro…
Read More

La Poetica di Rocky – La Tigre Risvegliata

In fondo chi se ne frega se perdo questo incontro, non mi frega niente neanche se mi spacca la testa, perché l'unica cosa che voglio è resistere; nessuno è mai riuscito a resistere con Creed, se io riesco a reggere alla distanza, e se quando suona l'ultimo gong io sono ancora in piedi... se sono…
Read More

Il Poetico Cinematografico come Simbolo

 RUBRICA: Poetico Cinematografico - Introduzione La presente rubrica intende esplorare il significato del poetico cinematografico: che cosa leghi cinema e poesia e che cosa significhi “fare poesia” attraverso il medium cinematografico. Senza la pretesa di tracciare una mappa esaustiva, ma solo di fare rotta sul alcune isole di questo mare inesplorato. Qual'è il filo rosso…
Read More