News

Speciali

Il Ritorno di una Fantascienza Umanista

La Fantascienza si erge come un’autentica “scienza dell’apparire”, come ciò che da sé, venendo a presenza, si mostra, ma mostrandosi, al contempo, si ritrae, si nasconde. Questo genere si esprime attraverso tematiche che spazialmente si allontanano dal nostro Io presente. Con la Fantascienza oscilliamo tra viaggi interstellari, incontri ravvicinati con alieni e androidi che cercano vendetta.…
Read More

Sex Cowboys: recensione e intervista al regista e all’attrice protagonista

Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest è stato presentato Sex Cowboys (2016), dramma italiano a bassissimo budget diretto da Adriano Giotti, con protagonisti Nataly Beck's e Francesco Maccarinelli. Il film narra la vicenda di Simone e Marla, due giovani che si amano, ma le difficoltà economiche mettono in crisi il loro futuro e la loro…
Read More

Zauberer – Recensione e Intervista al Regista

Presentato con successo alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest, "Zauberer" (2018) è l'esordio cinematografico del regista austriaco Sebastian Brauneis, anche sceneggiatore insieme a Nicholas Ofczarek. Un film drammatico che tratta il tema della solitudine e dell'incomunicabilità nel mondo odierno attraverso una storia corale che intreccia personaggi e situazioni diverse. Di seguito una breve recensione…
Read More

Interviste agli autori: Torino Underground Cinefest 2019

Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest, ho avuto l'immenso piacere di intervistare cinque registi e un'attrice presenti a Torino per mostrare i loro film al pubblico del festival. Sono stati dei momenti importanti dal punto di vista personale e molto interessanti per capire l'idea di Cinema e non solo di questi autori, che con…
Read More

TORINO UNDERGROUND CINEFEST 2019

Nel 2013, il giovane regista torinese Mauro Russo Rouge, decide di dare vita ad un festival cinematografico che si pone il nobile obiettivo di dare spazio e valorizzare un determinato tipo di Cinema, quello underground, ovvero sconosciuto alla maggior parte degli spettatori perché realizzato senza l’ausilio di grandi produzioni, ma con budget quasi inesistenti e…
Read More

Christopher Nolan – La Poetica del Tempo

In questo eterno luogo si sta parlando di tempo, di Christopher Nolan, di relatività, di cinema. Ed allora non ci resta che leggere queste parole immergendosi e abbandonandosi alle infinite note di Hans Zimmer. (altro…)
Read More

La Lettera che ha scritto Salvini a Martin Scorsese per avere un Ruolo nel suo Prossimo Film

Esattamente 4 giorni fa, il Vice-Premier AKA Ministro degli Interni Matteo Salvini, ha rilasciato una dichiarazione davvero incredibile: il suo amore infinito per il cinema di Scorsese lo ha portato verso un sogno, e lui i sogni non se li lascia sfuggire. Un paio di mesi fa, da vero romantico ha deciso di scrivere una…
Read More

Dottor Manhattan – L’Illusione del Tempo

“Così percorrono le stelle la loro orbita inalterabili e incomprese. Noi ci contorciamo in mille vincoli. Tu procedi di splendore in splendore. La tua vita è un'unica luce. Io dalle mie oscurità devo tendere le mie desiderose braccia verso di te: tu mi sorridi, e non mi comprendi.” H. Hesse (altro…)
Read More

Tyler Durden

Tyler Durden è uno dei personaggi cinematografici  più iconici degli ultimi 30 anni, eppure non esiste. In fin dei conti, Tyler non è un uomo, Tyler è nei nostri sogni più nascosti, è una riflessione esasperata, è un ideale, è un mantra, è il fascino di assistere al sistema che si accartoccia su se stesso;…
Read More

Cinema e Pena di Morte negli Stati Uniti – Un rapporto Controverso

Nel corso della sua storia il cinema è stato in grado di affrontare temi etici delicatissimi. Eutanasia, unioni civili, fecondazione assistita: sono alcune delle grandi sfide attuali con le quali la nostra coscienza comune si sta confrontando e con le quali si stanno misurando anche diversi film, talvolta schierandosi con decisione, talvolta solo cercando di…
Read More