News

Uncategorized

Jena (Snake) Plissken – La Volontà di Spegnere il Mondo

Un mondo tormentato dalla Guerra Fredda, dalla paura che, da qualche parte, qualcuno prema quel maledetto pulsante rosso che potrebbe mettere fine alla civiltà. In un posto del genere la fiducia nei confronti dell’umanità si va affievolendo sempre di più, come una fioca luce di candela che combatte contro il soffio del vento. (altro…)
Read More
Border

Border- Al di là del bene e del male

Border parla di Tina, doganiera scrupolosa, dalla corporatura massiccia e dall’olfatto incredibile. Tina non riesce solo a fiutare droghe e sostanze di qualsiasi genere, ma anche le emozioni delle persone: paura, rabbia, vergogna. (altro…)
Read More

7 notizie per iniziare al meglio la settimana

Iniziare la settimana è sempre difficile. Con questa rubrica cercheremo di illuminare i vostri lunedì bui fatti di risvegli traumatici. Il week end è ormai alle spalle e ricomincia la routine di tutti i giorni. La sveglia suona e la vita riparte. Chi a scuola, chi all'università, chi al lavoro: ognuno torna ad affrontare le…
Read More
Fausto Rossano

Premio Fausto Rossano – La Salute al Cinema

Per pura casualità è successo. Senza prevedere nulla, mi sono ritrovato in un luogo familiare in presenza di qualcosa di tanto sconosciuto quanto apprezzabile: il Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute, tenutosi a Napoli dal 2 al 5 aprile. (altro…)
Read More

Noi – Il Doppio che cammina

In letteratura è facile imbattersi nel tema del doppio, del sosia, del Doppelgänger. Il termine tedesco può essere tradotto letteralmente come "Il doppio che cammina", una versione alternativa del sé che cammina liberamente nel mondo, a nostra insaputa. È un elemento di disturbo della quotidianità, uno che distorce la realtà e la mente del protagonista, costretto a specchiarsi…
Read More

La 25a Ora – Una parabola sulle Scelte Sbagliate

“Tutto quello che può andare storto, andrà storto”. È così che si presenta il protagonista de La 25a ora, Montgomery Brogan (Edward Norton), in medias res, dritto nel vivo di quello che sarà il topic della storia. Un cane destinato a morire, viene salvato. E sarà proprio la salvezza a decretare le sorti di Monty:…
Read More

Gordon

“Perché Batman è l’eroe che Gotham merita, ma non quello di cui ha bisogno adesso. E quindi gli daremo la caccia. Perché lui può sopportarlo. Perché lui non è un eroe. È un guardiano silenzioso che vigila su Gotham. Un Cavaliere Oscuro”. (altro…)
Read More

I migliori film in Tv oggi in Seconda Serata – Consigli Notturni

Una rubrica per non perdersi mai i migliori film in tv. Quante volte vi siete resi conto di aver perso un film bellissimo solo per il fatto di non aver guardato la programmazione o la guida tv? Quante volte i vostri amici cinefili vi hanno chiesto: "Ma hai visto che ieri sera davano Kill Bill…
Read More

Una serata con Orfeo Orlando – Sono Cesare ma Chiamatemi Mimmo e La Terra Buona

Abbiamo avuto l'onore di assistere a due proiezioni sorte da quel misterioso e inesplorato cinema indipendente italiano. Non solo, lo abbiamo fatto alla presenza del regista e attore Orfeo Orlando (L'Uomo che Verrà, Boris e altre  svariate partecipazioni, incluse esperienze teatrali). (altro…)
Read More
Rocco e i suoi fratelli

Rocco e i suoi Fratelli – L’immagine cruda e intensa di un’altra Italia

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL NEOREALISMO ITALIANO - QUI TROVI L'INTRODUZIONE ALLA RETROSPETTIVA:  https://www.artesettima.it/2019/02/03/il-neorealismo-italiano-la-culla-del-nostro-cinema/   La famiglia Parondi è composta dalla madre Rosaria e dai suoi cinque figli: Rocco e i suoi fratelli. Cinque come le dita di una mano, ripete spesso la madre; le dita vanno tenute insieme tra di loro, unite da un polso…
Read More