News

Uncategorized

L’Eredità Italiana: da Rossellini e Fellini, verso Garrone e Sorrentino

Tracciare una storia di quello che è stata l'evoluzione del cinema nel bel paese è un'ardua impresa, tuttavia l'obiettivo è quello di mostrare come uno specifico periodo storico artistico abbia contribuito a far diventare il cinema italiano il punto di riferimento dei maggiori cineasti odierni o poco recenti e come parallelamente abbia tracciato delle linee…
Read More

Degli antieroi americani e degli antieroi italiani

La poetica dell’antieroe oggi è un tema molto invalso nel cinema. Probabilmente poiché recepisce il social-principio contemporaneo secondo cui è l’Uomo comune a essere meritevole di essere decantato, non più l’eroe. (altro…)
Read More

Intervista a Mediterraneo Cinematografica – Della Poetica dei Cortometraggi e della Produzione Italiana

È dall'ambizione, quella che si intinge di speranza e passione, che nascono i grandi progetti. La Mediterraneo Cinematografica, società italiana indipendente di produzioni cinematografiche, nata nel novembre 2014, fa di questo mantra la sua premessa qualitativa. Tante produzioni, tanti progetti, tanta eterogeneità: sin dal 2015, con il cortometraggio ‘Thriller’ portano un David di Donatello nel…
Read More

Kingdom Hearts – Un lungo viaggio tra luce e oscurità – Parte II

Il gioco da cui ha preso vita questa lunghissima e complicatissima saga è Kingdom Hearts, pubblicato nel 2002 dalla Square Enix (già famosa per la saga di Final Fantasy e in particolare per Final Fantasy VII e Final Fantasy X, che ha venduto 20 milioni di copie nel mondo). Per un coinvolgimento emotivo maggiore e…
Read More

Come il Grinch rubò il Natale

Non si può parlare del Natale, dei regali, dei canti, dei nastrini… senza citare la verde nota dissonante dell’intera composizione: Il Grinch. Originariamente partorito dalla mente e dalla penna del Dr. Seuss nel ‘57, ha compiuto svariate irruzioni sul grande e piccolo schermo. Ultima ma non ultima quella che lo vede nelle sale dal 29…
Read More

Conversazione su Tiresia – Alla Ricerca dell’Eternità

In occasione del suo viaggio nel paese dove fioriscono i limoni, Goethe rimase ammaliato dal teatro greco di Siracusa, che definì “una gigantesca opera di arte e di natura”. Sembra questo, dove l'ingegno umano e la forza creativa della natura si sono fusi in armonia, il luogo adatto a lanciare una sfida ancora più ardua:…
Read More

Il Rinascimento Estetico dell’Occidente – L’Espressionismo al Neon

The Neon Demon Nel nuovo secolo, il 21esimo, che stiamo vivendo in pieno, possiamo osservare autori con visioni cinematografiche precise e personali. Registi con idee chiare su cosa rappresenti per loro il Cinema e su come rappresentarlo (e su come realizzarlo per il pubblico), non sono presenti solo nella florida e…
Read More

Perfetti Sconosciuti – L’Umoristica della Menzogna

Vestiamo per un attimo il mantello del vanto. Ergiamoci a grandi cultori e depositari di conoscenze che trasmettiamo per mezzo di: arte, letteratura, filosofia, cinema. Gonfiamo il petto alla notizia di premi Oscar vinti da registi, sceneggiatori o attori italiani durante le loro rispettive carriere. Ma, soprattutto, sentiamoci responsabili quando un film esprime tematiche di…
Read More

15 (+1) tra le Migliori scene Poetiche del Cinema secondo la Redazione de la Settima Arte

Che in ogni momento in cui la vita ce ne dà possibilità, si possa dire che tale istante sia poetico. Il cinema, eternamente ramificato, si erge come rinnovabile fonte di poesia, che poi cosa voglia dire, non scopriamolo mai del tutto. Ecco 15 tra le migliori scene poetiche secondo la Redazione de La Settima Arte.…
Read More

Mulholland Drive – Enigmi da non risolvere: il Diner Winkie’s e il Club Silencio come possibili “luoghi della verità”

  Appena diciassette anni fa usciva Mulholland Drive di David Lynch vincendo a Cannes il premio per migliore regia; film considerato pietra miliare della storia del cinema e opera che ha scatenato profluvi di approfondimenti critici e tentativi di interpretazione, che restano molteplici e pur sempre solo tentativi, poiché, diciamolo subito, è un film che…
Read More