Home (Non) è un paese per Festival Il Bif&st End of Justice - L'ultima frontiera dell'idealismo

End of Justice – L’ultima frontiera dell’idealismo

Roman J. Istrael, interpretato da Denzel Washington, è  un avvocato che, nel corso della sua carriera, ha deciso di dare prevalenza agli ideali piuttosto che all’ambizione. Quando il suo socio ha un infarto, lo studio legale, in perdita da diversi anni, è destinato a essere liquidato, e Roman si trova senza lavoro e in difficoltà economiche. E’ così obbligato ad accettare la proposta di un ambizioso avvocato, interpretato da Colin Farrel, che resta affascinato dalla sua strabiliante memoria, e decide di sfruttarne le possibilità di profitto. In questa nuova realtà, però, una serie di eventi sfavorevoli metteranno a dura prova l’integrità del protagonista che, inizialmente, ci era sembrata incrollabile.

Denzel Washington, per End of Justice, ha ricevuto la nomination agli Oscar come miglior attore protagonista.

Abbiamo assistito alla proiezione di questo film in anteprima internazionale al Petruzzelli, in occasione della serata inaugurale del Bifest. La pellicola approderà nei cinema italiani solo il 31 maggio 2018.
Considerando che manca ancora più di un mese, è meglio non rivelare troppo sulla trama ma, affrontando il tema prevalente, cercherò di dare un assaggio di ciò che End of Justice ha da offrire, per incoraggiarne la visione.

End of Justice intende infatti parlare di idealismo, in un periodo storico come il nostro, che è spesso accusato di essere carente di morale e integrità.
Roman ha uno straordinario talento e una memoria eccezionale, che gli avrebbero senz’altro permesso di avere grande successo nella sua professione: eppure egli sceglie di evitare il successo, anzi, addirittura lo rifiuta.

Perchè? Perchè egli crede in qualcosa di più grande, crede in un’idea di giustizia che non fa parte nel nostro mondo, ma che, nella sua visione, ogni uomo dovrebbe sforzarsi di rendere reale.

Non si tratta di considerazioni religiose o spirituali: quella di Roman J. Istrael è pura etica… e poco importa se chi la pensa come lui è destinato al fallimento, e se chi ha successo nella vita si comporta in tutt’altra maniera perché, in fin dei conti, un uomo ha bisogno di una ragione per svegliarsi la mattina.

Dunque è la giustizia il fulcro del film.

Ne esiste davvero un’idea assoluta, o essa è invece mutevole e personale, e cambia in base alle circostanze che ci presenta la vita?
Può esistere una nostra giustizia, che si distacca e differenzia dalla giustizia del mondo, sino a entrarne in antitesi?
E se chi si comporta in modo giusto riceve in cambio solo comportamenti ingiusti, allora non sarebbe forse giusto comportarsi in modo ingiusto?

Ecco: queste sono alcune delle domande che ci fa porre questo film in varie situazioni.

Risultati immagini per end of justice - nessuno è innocente

End of Justice ci ripresenta in modo assolutamente attuale riflessioni vecchie millenni che, ancora, non sono riuscite a trovare soddisfacente risposta.

Già Platone infatti, nel Libro I della Repubblica, faceva dire a Trasimaco che la giustizia altro non è che l’utile del più forte e che, questo più forte, altro non è che il perfetto ingiusto che, smascherando l’inganno che si celava dietro la giustizia precedente, ha imposto con l’inganno la propria: l’attuale potere costituito.

Stiamo parlando dunque di una giustizia relativa?

E, ancora, Trasimaco arriva a sostenere che, in ogni circostanza, l’uomo giusto ottiene sempre meno dell’ingiusto:

Devi considerare, sciocco di un Socrate, che in ogni circostanza un uomo giusto ottiene meno di uno ingiusto. Innanzi tutto, nei contratti privati, quando due persone del genere si mettono in società, allo scioglimento del rapporto non troverai mai che il giusto possieda di più dell’ingiusto: possederà di meno.
Poi, nei rapporti con lo Stato, quando ci sono tributi da pagare, a parità di mezzi l’uomo giusto paga di più, l’altro di meno, quando invece c’è da prendere l’uno non ricava nulla, l’altro ricava molto.
E nel caso ricoprano entrambi una carica, il giusto, anche se non gli capita nessun altro guaio, subisce un danno negli interessi personali perché li ha trascurati e non ricava vantaggio dalla cosa pubblica per il fatto che è giusto, e oltre a ciò diviene inviso a familiari e conoscenti, se non è disposto a favorirli contro giustizia.
All’ingiusto, invece, capita l’esatto contrario.

E, infine:

L’ingiustizia, quando si verifica in forma adeguata, è cosa più forte più libera più potente della giustizia. 

E, dunque, perchè vedere End of Justice – nessuno è innocente?

Risultati immagini per end of justice - nessuno è innocente
Esiste la purezza in questo mondo?
E’ forse inevitabile che l’ingiustizia corrompa la giustizia o, forse, può capitare anche il contrario: cioè che la rettitudine affascini e ispiri chi ha scordato la propria morale?
E cosa è preferibile scegliere tra etica o irrefrenabile ambizione?

Questo film da la sua, personalissima, risposta a tutti questi interrogativi… una risposta, a mio parere, più che valida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

American Beauty, American Psycho, American Sniper- Dettagli di un sogno infranto

Non sono dettagli i grandi paradigmi dell'american dream, quelli che strizzano gli abitanti degli Stati Uniti nei loro vestiti quando si preparano per affrontare...

Il finale di Django – Un impertinente figlio di pu…

Tra una battuta sardonica e un calcolato massacro, Django trascina lo spettatore nel suo mondo di sofferenza, rivendicazione e amore. Lo schiavo divenuto libero di Tarantino affascina magneticamente...

Maradona di Emir Kusturica – Lettera d’amore a D10S

Un filo invisibile sembra legare la vita di Diego Armando Maradona a quella di Emir Kusturica; non a caso, i suoi amici lo hanno...

The Aviator – L’ultimo dei sognatori

Era il 2004 quando nelle sale cinematografiche di tutto il mondo usciva The Aviator, diretto da uno dei più grandi maestri del genere biopic,...