Home Uncategorized Nasce la Redazione Video della Settima Arte

Nasce la Redazione Video della Settima Arte

Proprio mentre scrivo queste parole, qui ed ora, mi rendo conto di quanto sia bello ciò che sta accadendo. Ne sono emozionato.


La magia del caso (chiamatelo come volete) che ha portato determinate persone ad incontrarsi, è quel che ha portato anche me a scrivere queste parole. Con questo documento si dà atto della nascita effettiva della Redazione Video della Settima Arte: un nucleo che ha tra le sue finalità la creazione di un movimento culturale che intende realizzare arte attraverso la magia delle immagini in movimento. Non solo Cinema, quindi, ma anche altri mezzi espressivi. Nonostante l’obiettivo primario sia la creazione di cortometraggi (ambendo alla futura realizzazione di lungometraggi) ci dedicheremo anche allo sviluppo di format che comunichino attraverso le immagini, come per ora l’unico format presente sul canale YouTube della Settima, vale a dire Luce Poetica.

Qualsiasi cosa possa esprimersi attraverso il video sarà dunque curato da questa redazione. L’obiettivo principale però è creare una rete culturale che si sviluppi in tutta Italia e che proprio come La Settima Arte sta già facendo nel caso della scrittura arrivi ad unire menti e mani che possano realizzare nuove opere d’arte, insieme. Se fossero state divise, queste entità forse non sarebbero riuscite a creare. È proprio per questo che si rende essenziale la creazione di questa nuova costola dell’enorme progetto che è La Settima. Come un tempo riuscirono i Cahiers Du Cinema, proviamo a fare qualcosa di speciale anche in questa Italia piena di bellezza.

In questo immenso Paese è pieno di talenti pronti a sprigionarsi. Insieme, unendo le forze ed il desiderio, riusciremo in questo meraviglioso intento. In questo senso, un obiettivo che si pone questa Redazione è quello di realizzare un giorno un congresso del Nuovo Cinema, che possa convogliare in sé tutti i valori di aggregazione tra le nuove leve del Cinema.

Come detto, la principale espressione cinematografica per degli aspiranti autori è naturalmente il mezzo del Cortometraggio. Punteremo quindi a unire le forze per realizzarne alcuni. Per quanto riguarda i Format realizzeremo una seconda stagione di Luce Poetica e ideeremo nuovi progetti da pubblicare. Un’altra possibilità realizzativa è una Web Series, che penso sia un grande stimolo soprattutto per gli aspiranti sceneggiatori della Redazione. Un’ultima possibilità, prodotto questo la cui pubblicazione nei nostri canali ufficiali sarà da valutare, è la realizzazione di video musicali. Altre possibilità ancora non ci resta che immaginarcele.

La nascita di questo nucleo creativo della Settima è dunque per me e per tutti noi una sfida, che possa portare nel panorama giovane italiano dell’arte qualcosa di nuovo. Se saremo all’altezza di questa sfida solo il tempo potrà rivelarlo. Il solo viverla è però già il frutto di un movimento culturale che dimostra di non aver paura di mettersi in gioco e di dimostrare quel che di bello può originare. Risponderemo alle domande del presente con le risposte del nostro futuro, portando ciò che c’è di nostro in questo magnifico mezzo espressivo. Cercheremo l’innovazione, non arrendendoci mai dinnanzi a qualsiasi tipo di regole. Ribalteremo il Cinema, lo faremo nostro. Tutto questo è ora nelle nostre mani. È nelle mani di chi scrive qui ed ora ma è anche nelle mani di chi legge queste parole. Mai come prima d’ora il mezzo espressivo delle immagini in movimento è accessibile a chiunque voglia farlo suo. Disponiamo di attrezzature e di mezzi produttivi il cui costo sarebbe stato un tempo improponibile. Disponiamo dell’infinita libertà dei nostri canali di rilascio, che attraverso il libero streaming permettono a chiunque di mostrare la propria arte. L’arte del Cinema è libera. Abbiamo le possibilità di farlo. Non resta che omaggiare queste possibilità.

Per unirti a noi segui questo link: https://forms.gle/3MhwhWudQFBk69Lm7

“All films are born free and equal.”
― André Bazin

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LEGGI ANCHE

Billy Butcher – Amore e Guerra

Billy Butcher, un nome e un destino: butcher, infatti, significa macellaio. Ed è così che si presenta il personaggio interpretato da Karl Urban in...

Perché Joel Miller? | The Last Of Us

Bill: «Ti racconto una storia. C'era una volta qualcuno a cui tenevo davvero, una persona... qualcuno di cui mi prendevo cura. Ma in questo...

Tenet – Nolan e Rancore nella Macchina del tempo

Nolan e Rancore. Il primo dietro una macchina da presa, il secondo dentro la macchina del tempo: entrambi riavvolgono la storia del mondo. Esattamente...

Le notti bianche di Lost in Translation – L’intraducibilità della solitudine

Lost in Translation e Le notti bianche. «La poesia è ciò che si perde nella traduzione. Ed è anche ciò che si perde nell'interpretazione».  (Robert Frost) La...