News

Cinebattiamo

Spunti, riflessioni, ipotesi su di un film che, per certo aveva qualcosa da dire.

 

 

 

 

Submarine – Il Tempo delle Polaroid

Tomorrow  I’ll be quicker I’ll stare into the strobe light flicker and afloat  I’ll stay But i’m quite alright hiding tonight . È così che Alex Turner – frontman degli Artic Monkeys, proprio lui – canta sommessamente, incurante e dietro un albero, o perlomeno così lo immagino io, mentre nel sottomarino a capo di questa…
Read More
The Notorious B.I.G.

Notorious B.I.G. – Un’Eccezionale Storia Qualsiasi

Brooklyn - New York, non ci sono molte cose che negli ‘80 un ragazzo afroamericano potesse fare in quel posto. Se sei nato nel cuore della Brooklyn “nera”, come il quartiere di Bedford-Stuyvesant, in quegli anni solo un miracolo poteva salvarti dalla strada. Così come molti altri, anche Christopher Wallace venne risucchiato nella criminalità del…
Read More

Nolan e l’Amore per la Verità – Memento, The Prestige, Il Cavaliere Oscuro

Che cos’è la verità? Parafrasando Indiana Jones, se vi interessa la verità le aule di filosofia di svariate città italiane sono a vostra disposizione. Qui non si vuole disquisire su una eventuale risposta a questa domanda, poiché nessuno ha partorito una verità da cui non nascano altre domande, dunque appare insensato porre un quesito al…
Read More

Nodo alla gola – Il Fallimento dell’Oltreuomo secondo Hitchcock

"L'uomo è una corda, annodata tra l'animale e il Superuomo - una corda tesa sopra l'abisso" Friedrich Nietzsche- Così parlò Zarathustra Se pensiamo ad un regista come Alfred Hitchcock, ci vengono immediatamente in mente alcuni dei suoi più celebri capolavori. Psycho, Vertigo, La finestra sul cortile sono certamente tra le sue opere migliori, ma, se…
Read More

Laura Palmer – Quando l’Imperfezione divenne Icona

Laura Palmer è una vera e propria icona televisiva. Un personaggio indimenticabile. Ma che cos'è un'icona? Erroneamente, siamo soliti ad immaginare una persona iconica come perfetta, esente da debolezze e vizi. Ridurre un essere umano ad icona è sempre pericoloso, e in un certo senso ingiusto. Nessuno è perfetto, nemmeno nelle serie televisive. E Laura…
Read More

La Grande Bellezza – Menzogne e Fragilità

Stefa' l'hai voluto tu, eh?! In ordine sparso... Questo è il momento in cui cala il silenzio, un silenzio vero, che proviene da chi di parole non ne ha più. Alcuni abbassano lo sguardo, forse per vergogna, forse per consapevolezza; l'espressione di Romano, amico di una vita, prima accompagna il lungo monologo, poi si corruccia…
Read More

Albus Silente – Per il Bene Superiore

Albus Percival Wulfric Brian Silente è il primo personaggio magico che J.K. Rowling ci permette di incontrare (se escludiamo la professoressa McGrannit versione Animagus) e, sin dalle sue iniziali parole, lo sempre abbiamo posto nelle file dei buoni. Con il passare della saga questa impressione non vacilla, anzi è protagonista di un luminoso climax in…
Read More
Whitaker

Flight – Il volo di Whip Whitaker

Bevo perché ho scelto di farlo!   -Whip Whitaker Fin dai tempi dell'Antica Grecia, l'uomo si è perennemente chiesto se il mandante delle sue azioni fosse realmente sé stesso. Alcune congiunture della vita, in effetti, lasciano perplessi e farsi qualche domanda sul perché non sembra essere poi così insensato. Allora, nel corso dei secoli, l'essere umano ha…
Read More

10 (+1) Migliori primi episodi delle Serie TV

Introduzione Ci sono serie TV con cui è subito amore a prima vista. Certamente un primo episodio incisivo ed originale non garantisce sempre un ottimo prodotto televisivo. Possiamo star però certi che, se un pilot ha la capacità di catturarci e intrigarci, raramente rimarremo delusi. Se una serie prima ci attirava soltanto, ora ne veniamo stregati…
Read More

Funny Games – Il pericoloso gioco del Cinema

Vacanze e giochi Il film comincia con un gioco. Mentre si recano nella loro casa sul lago per le vacanze, George (Tim Roth) e sua moglie Ann (Naomi Watts) giocano a indovinare il titolo di arie d'opera scelte dall’uno o dall’altra. Il piccolo figlio Georgie (Devon Gearhart) siede dietro partecipando al favorevole clima familiare. Tutto…
Read More