News

Cinebattiamo

Spunti, riflessioni, ipotesi su di un film che, per certo aveva qualcosa da dire.

 

 

 

 

Smashed – Ubriachi d’Amore, Amanti nell’Alcol

L'indie è un universo assai vasto da esplorare; le produzioni indipendenti sono l'ultima frontiera della cinematografia, la più remota e introvabile, specie considerando la distribuzione italiana. I tesori che è possibile scovare in quegli antri sono i più splendenti e appaganti, e spesso soddisfano a pieno la loro ricerca. Tra queste rarità incantevoli c'è Smashed,…
Read More

La Danza della Realtà – Essere e Illusione

Fermati! Non saltare. Non sei solo. Sei con me. Tu quanto sarai...lo sei già. Quello che cerchi...è già in te. Sii felice delle tue sofferenze: grazie ad esse arriverai a me. E io chi sarò da qui a 20 anni? Da qui a 100, a 10000? Continuerà la mia coscienza ad avere bisogno di un…
Read More

Iron Man – L’Uomo che Venne Fuori dalla Caverna di Platone

Hai il mio rispetto Stark. E alla fine, metà degli esseri umani continuerà ad esistere... Spero si ricorderanno di te - Thanos (altro…)
Read More

Darth Vader – Il Lato Oscuro dell’Amore

Essere giovane e dal forte potere è duro, desiderarne sempre altro, inevitabile. Ma non per sé, mai per sé: Padmé, unica donna della vita di Anakin dopo sua madre, la sua tanto amata madre, l’unica che egli abbia mai amato e che mai amerà, Padmé ha bisogno di lui e il loro amore è stanco…
Read More

New York – La vera Musa di Woody Allen

“Capitolo primo: adorava New York.” Chi avrebbe potuto rivelare la celata docile essenza della caotica New York, se non colui che più l’ha vissuta, che più ne ha incarnato la fuggevole sostanza? Chi se non Woody Allen? (altro…)
Read More

Montage of Heck – Quando la Tragedia diviene Arte

Montage of Heck è un viaggio intenso nei tortuosi canali del sub-conscio del frontman dei Nirvana, Kurt Cobain. Questo film-documentario riserva una chicca strepitosa, cioè che a raccontarsi è lo stesso Kurt, durante tutta la pellicola, attraverso tracce audio e video amatoriali che ritraggono momenti cardine della sua vita. (altro…)
Read More

Capitan Jack Sparrow – La Coscienza come una Bussola Rotta

Io sono un disonesto, e un disonesto puoi sempre confidare che sia disonesto. Onestamente parlando, è dagli onesti che devi guardarti, perché non puoi mai prevedere quando faranno qualcosa di incredibilmente stupido. Capitan Jack Sparrow non pronuncia mai una frase che non sia auto-riferita e che non lo presenti al mondo per il fraudolento, affascinante…
Read More

Il Cavaliere Oscuro – Tra Dilemmi Morali e Teoria dei Giochi

Del capolavoro di Christopher Nolan, da quando è uscito nel 2008, se ne è parlato in tutti i modi, tanti sono gli spunti che ha offerto. The Dark Knight si colloca tra Batman Begins e The Dark Knight Rises (Il cavaliere oscuro - Il ritorno). La trilogia passerà alla storia come quella che più di…
Read More

Christian Bale – Il Sacrificio è il Prezzo per un Buon Numero

È come se l’essenza dell’Arte, l’idea platonica di bellezza, si fosse gettata nel mondo terrestre alla ricerca di qualcosa, o qualcuno, in grado di assorbirne ed incarnarne la potenza. L’Arte, nel suo scegliersi mortale, decide di indossare le vesti di un uomo dai mille volti, dai mille sguardi. (altro…)
Read More

Archetipo del Villain: Pt. 3 – Il Mostro

Inutile negarlo, ogni grande sceneggiatura si basa su grandi personaggi, in grado di bucare lo schermo e catturare lo spettatore. Ma se nel creare un eroe uno scrittore ha spazio di manovra limitato, nel dare vita all'antagonista può avere libertà totale. Semplici, complessi, psicopatici, manovratori, mostri, macchine, entità malvagie e chi più ne ha più…
Read More