News

Cinebattiamo

Spunti, riflessioni, ipotesi su di un film che, per certo aveva qualcosa da dire.

La Poetica degli Anti-Cinecomics – Il Lato Oscuro della Luce

“Ho sentito una barzelletta... Un uomo va dal dottore, gli dice che è depresso, che la vita gli sembra dura e crudele, gli dice che si sente solo in un mondo minaccioso... Il dottore dice: «La cura è semplice, il grande clown, Pagliacci, è in città! Lo vada a vedere, la dovrebbe tirar su!». L'uomo scoppia…
Read More

ANNUARIO: Inconsce allusioni artistiche: Tim Burton, Van Gogh e Munch

Tra le cupe ambientazioni timburtiane, tra le fosse dei suoi personaggi scheletrici e incredibilmente slanciati come chiese gotiche, si possono ravvisare le ombre dell’inconscio, della solitudine, dell’emarginazione. Quando ci si riduce a involucri, ormai defunti mentalmente (e non solo), vaganti in un mondo che suona le stesse note lugubri e indolenti, quando la disumanizzazione si…
Read More

L’appartamento – L’amore ai tempi del capitalismo

“ Lo specchio è a pezzi ”-  C.C.Baxter “ Sì lo so, mi piace così: mi ci vedo come mi sento ” -  Fran Kubelik   (altro…)
Read More

Un giorno all’improvviso – Il nuovo sguardo del cinema italiano

Una insopportabile diceria sul cinema italiano è quella popolare e populista su tempi andati, sul grande passato del Neorealismo, visto come unicum dell’era filmica italiana. Nel corso degli anni, tanti autori, in realtà, hanno saputo dare nuova linfa al cinema italiano e, particolarmente nell'ultimo periodo, diverse nuove promesse stanno emergendo con decisione, mostrando che l’Italia…
Read More

Solo Dio Perdona – Nelle Mani Della Giustizia

L'espressione di Julian non cambia nemmeno alla vista della madre trucidata e inerme nel pavimento del proprio albergo, ennesimo luogo testimone della crudeltà pervasiva di Bangkok. Non cambia perché l'unico occhio ancora aperto nel viso malconcio di Ryan Gosling è carico di tristezza e remissività, come in ogni momento della sua vita. L'unico desiderio perverso…
Read More

Il Joker e il Riso Satanico di Baudelaire

“Il riso è satanico, perciò è profondamente umano. Il riso è nell’uomo la conseguenza dell’idea della propria superiorità; e, in effetto, siccome il riso è essenzialmente umano, è per essenza contraddittorio, in altre parole è a un tempo segno di una grandezza infinita e di una miseria infinita, miseria infinita in rapporto all’Essere assoluto di…
Read More

La Scelta di Arwen – Elogio alla Mortalità

Si può minacciare di una cosa diversa dalla morte? Ciò che sarebbe interessante e originale sarebbe minacciare di immortalità. Jorge Louis Borges L’uomo, sin dalla sua primordiale origine, sin dal primo sguardo nell’alto dei cieli stellati, è sempre stato una perpetua tensione verso l’assoluto, un incessante richiamo in direzione dell’infinito, un ossessivo tentativo di trascendere…
Read More

Il Padrino e la Femminilità

Parliamo della saga “Il padrino”, ognuno di noi ne avrà certamente seguito la visione a modo proprio. C’è chi si sarà concentrato sugli intrighi malavitosi e le scene d’azione, chi sarà sicuramente stato trasportato dall’affascinante ambientazione nella Little Italy degli anni ‘40 e ‘50 prima e dei ‘20 nel secondo film, chi infine avrà invece…
Read More

I furono Anni ’20 – Il cinema a pochi istanti dal sonoro

Nel decennio che vide la nascita del cinema sonoro, quello che nei successivi cento anni avrebbe incantato e narrato le più straordinarie storie della settima arte, quattro grandi autori, ognuno diverso per stile e concezione cinematografica, diedero alla luce opere manifesto dei tanti venti artistici provenienti da un mondo in continua fibrillazione, appena uscito (e…
Read More

Kingdom Hears: Un lungo viaggio tra luce e oscurità -Parte1

Kingdom Hearts, frutto dell’unione tra la Square Enix e la Disney è diventato uno dei videogiochi più acclamati e attesi degli ultimi anni. Una storia che vede come protagonista lo scontro tra bene e male, tra luce e oscurità. La trama, proprio come i mondi esplorati nel gioco, è spezzettata su tutte le piattaforme di…
Read More