News

Cinebattiamo

Spunti, riflessioni, ipotesi su di un film che, per certo aveva qualcosa da dire.

 

 

 

 

L’uomo nell’ombra – Il Lato Oscuro della Politica

Quando ci si addentra nella filmografia dei maestri del cinema, molto spesso capita di venire a contatto con autentiche perle finite nel dimenticatoio per via della grandezza di altre opere. L'uomo nell'ombra è uno di questi film. Sono presenti tutti gli elementi che rendono grande un film di Polanski, calati nel mondo del 2010 in un'atmosfera di…
Read More
Mulan

Mulan – La prova della Freccia tra Realtà e Idealità

Giugno, il mese del pride tanto celebrato in tutto il mondo, è arrivato e passato; quanto le sue conseguenze influenzeranno il futuro lo scopriremo col tempo. Prenderci qualche minuto per salutarlo con un approfondimento su Mulan, film Disney del 1998 che anticipò la rivoluzione dei protagonisti femminili nei cartoni animati, può essere un mezzo ideale per…
Read More

X-Men 3 – Wolverine e Fenice, Ceneri d’Amore e Artigli di Morte

"Oh povero, pover'uomo. No, non voglio le tue sofferenze, io non voglio il tuo futuro!" - Charles Xavier in Giorni di un Futuro Passato Non esiste un futuro più terrificante di quello visto dal professor X nella vita di Logan. Un futuro così desolante, in cui una fenice non può risorgere dalle sue ceneri, in…
Read More

A Ghost Story – Ricordi in uno Spazio senza Tempo

https://www.youtube.com/watch?v=Y7yXCCpcsp4 Mi è capitato molto di rado, ripercorrendo la mia esperienza con il Cinema del ventunesimo secolo, di imbattermi in un film profondo, totalizzante e straordinariamente originale come A Ghost Story. L'opera di David Lowery è un delicato soffio d'aria nuova, a partire dal suo linguaggio, passando per la resa visiva con cui la narrazione viene…
Read More

Norman Bates – Gli Occhi della Follia

«È doloroso che una madre debba pronunciare parole che condannano il proprio figlio, ma non posso permettere che loro mi credano capace di commettere un assassinio.” Così si apre il monologo finale di Psycho, indimenticabile thriller di Alfred Hitchcock. Parole, apparentemente banali, innocenti, che chiudono il sipario di un film rivoluzionario, ancora capace di turbare i sonni degli spettatori moderni. Sono…
Read More

The Handmaiden, La Favorita e Re Lear – La Verità risiede nelle Labbra

Il primo atto della tragedia shakespeariana Re Lear vede il vecchio monarca interrogare le sue figlie per comprendere chi delle tre sia devota al padre. Goneril definisce il proprio sentimento come "Un amore che impoverisce il fiato, e che rende incapace la parola". Conclude con "vi amo più di quanto si possa dire quanto". Una bugia,…
Read More
Dead Space: analisi

Dead Space – Quando il Leviatano incontra il Fanatismo

Dead Space è una delle saghe horror meglio riuscite nel mondo videoludico. Ispiratosi a film come Alien, Event Horizon e il capolavoro di Carpenter, La Cosa. Questo videogioco ha dovuto, fin da subito, combattere contro le varie censure, a causa della sua natura molto cruenta e molto disturbante. In vari Stati, infatti, come Cina e…
Read More

Good Kill – Non esistono guerre giuste

Ogni giorno i telegiornali di tutto il mondo ci mostrano le tristi immagini delle zone di guerra continuamente in conflitto. Tante volte sento dire “c’è il rischio che si inneschi presto una terza catastrofe mondiale”, ma quello che succede quotidianamente in diversi stati del globo, come vogliamo chiamarlo? Nel cinema, spesso specchio della società, pochi…
Read More
Il Signore degli Anelli

Gollum e Sméagol – Dialogo tra Es ed Io

Nell'universo de Il Signore degli Anelli, Gollum è senza dubbio il personaggio più affascinante, non tanto per la sua singolarità quanto per l'eterno dualismo inconscio che si articola con Sméagol, la parte buona della sua personalità. Prima di Bilbo, fu il proprietario dell'Anello, e verso l'oggetto sviluppò una perversa dipendenza che gli corrose l'anima. (altro…)
Read More

Vizio di forma – Alla Ricerca di un Amore Perduto

Un amore finito è una scatola piena di oggetti. Pezzi di un puzzle amoroso che, una volta scomposto, sarà impossibile rimettere insieme. Una scatola di fiammiferi, una foto, una cartolina: finestre aperte sul ricordo, per rivedere momenti del passato, e sentire ancora una volta vicino un amore che non c'è più, spezzato da un vizio…
Read More