News

Cinedirape

Ella e John – Il nuovo viaggio di Paolo Virzì

Non poteva che essere il turno di Paolo Virzì; dopo Tornatore, Muccino e Sorrentino anche il regista livornese si è arreso al seducente richiamo di Hollywood, indubbiamente il più affascinante tra i lidi per un regista ormai più che esperto, ma tuttavia ancora ignaro di cosa significhi lavorare al di là dei confini italiani, e…
Read More

Non essere cattivo – Il Cinema italiano che racconta spaccati di vita.

Penso a non essere cattivo, a Claudio Caligari, a Valerio Mastandrea, Luca Marinelli e Alessandro Borghi, ai frames del film. Penso a tutto questo mentre ascolto Bon Iver. Il ricordo della trama, dei rapporti fra i personaggi e delle vicende, ascolta pure lui Bon Iver e si fa più romantico, evidentemente più emotivo. È per questo…
Read More

Perfetti Sconosciuti – Siamo tutti frangibili

canzone consigliata per la lettura: Rivers - The Tallest Man on Earth Ci conosciamo davvero tutti o l’afflato, fra le coppie e gli amici, esiste proprio grazie al non detto? Meglio fare finta di niente o meglio sviscerare quei segreti inconfessabili? Non lo so, di sicuro potrebbe essere tutto frainteso. Meglio provarci ricorrendo ad un…
Read More

Una Giornata Particolare – Il capolavoro del maestro Scola

Rubrica: Cinedirape "Cinedirape è una piazza virtuale in cui parlare di cinema. E' un nome che identifica la sua provenienza. E' un nome semplice, di tutti. Il cinema è di tutti." [https://www.facebook.com/CINEdiRAPE/] Una Giornata Particolare di Ettore Scola "Come stai? È la frase d'esordio del mondo che ho intorno." Parafrasando Dario Brunori, "Qual è il…
Read More