News

Cinema e Musica

il buono, il brutto, il cattivo

Il Buono, il Brutto, il Cattivo – Lo sai di chi sei figlio tu?

Quando si assiste alla presentazione di un artista illustre, scrittore, pittore o regista che sia, o di un’insigne opera per i cui meriti è da sempre acclamata, si dice – un po’ per svignarsela, un po’ perché davvero a volte le parole sono di troppo – “questo blablabla non ha bisogno di troppe introduzioni, lo…
Read More

Drugo – Blowin’ in the Wind

The answer, my friend, is blowin' in the wind, The answer is blowin' in the wind La storia de Il Grande Lebowski ha inizio con una piccola palla di fieno che segue il vento, che intraprende la sua strada, che soffia insieme a lui. Questa, diretta dall’andamento dell’aria, ci conduce nel mondo di un altro grande…
Read More
Il postino

Il Postino, Neruda e Pino Daniele

Pulcinella è una smorfia, che deforma il viso. Zigomi che risaltano sulle guance scavate, un nasone come montagna che spunta sulla terra brulla, e due occhietti piccoli piccoli e neri come pozzi; la maschera di un sorriso, il simulacro di un divertimento che nasconde altro. Lo sberleffo come un velo dietro cui nascondere le ansie…
Read More
The Notorious B.I.G.

Notorious B.I.G. – Un’Eccezionale Storia Qualsiasi

Brooklyn - New York, non ci sono molte cose che negli ‘80 un ragazzo afroamericano potesse fare in quel posto. Se sei nato nel cuore della Brooklyn “nera”, come il quartiere di Bedford-Stuyvesant, in quegli anni solo un miracolo poteva salvarti dalla strada. Così come molti altri, anche Christopher Wallace venne risucchiato nella criminalità del…
Read More
jep gambardella

Jep Gambardella ascolta A Horse with No Name

Viaggiare è proprio utile, fa lavorare l'immaginazione. Tutto il resto è delusione e fatica. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario. Ecco la sua forza. E poi in ogni caso tutti possono fare altrettanto. Basta chiudere gli occhi. (altro…)
Read More

Il Sacrificio del Cervo Sacro e Come as You Are – Morte umana, Morte divina

https://www.youtube.com/watch?v=vabnZ9-ex7o Ascoltando Come as You Are è inevitabile avvertire un peso sulla bocca dello stomaco, l'atmosfera si incupisce, come se una strana vibrazione pervadesse ogni singolo suono trasmettendo dolore, disarmo e una quieta rassegnazione. È questo ciò che si prova nell'assaporare l'indecifrabile incantesimo di cui Kurt Cobain ha rivestito uno dei suoi capolavori, impregnandolo in ogni singolo…
Read More
Nico

Nico 1988 – La Storia di una Vita

My heart is empty - parole che suonano strane se emerse dalla voce di Christa Päffgen, in arte Nico. Colei che è stata modella di grido e musa di Andy Warhol, che ha preso parte alla musica dei Velvet Underground, a “La dolce vita” di Fellini; colei che fu amante di Jim Morrison e che ebbe un figlio da Alain…
Read More

Il Cacciatore – High Hopes, I Pink Floyd e la Speranza Perduta

Beyond the horizon of the place we lived when we were young In a world of magnets and miracles Our thoughts strayed constantly and without boundary The ringing of the division bell had begun (altro…)
Read More

CBGB: il luogo dove ‘non’ nacque il Punk

Il movimento punk, o forse meglio sommovimento punk, ha rappresentato un’ondata musicale e culturale che ha imperversato, a partire dalla seconda metà dei ‘70, dapprima nelle strade di New York City, poi nel resto degli U.S.A. propagandosi infine in tutto il resto del mondo. Come viene rappresentato in “CBGB” il punk non è davvero nato…
Read More

Rebecca, la prima moglie – You Must Love Me

Where do we go from here? This isn't where we intended to be We had it all, you believed in me I believed in you Questi sono i primi versi dello struggente singolo di Madonna, You must love me, parte della colonna sonora del film Evita, musical del 1996 sulla vita di Evita Peròn. L'amata First…
Read More