News

Fidati Vedilo!

L’appartamento – L’amore ai tempi del capitalismo

“ Lo specchio è a pezzi ”-  C.C.Baxter “ Sì lo so, mi piace così: mi ci vedo come mi sento ” -  Fran Kubelik   (altro…)
Read More

Un giorno all’improvviso – Il nuovo sguardo del cinema italiano

Una insopportabile diceria sul cinema italiano è quella popolare e populista su tempi andati, sul grande passato del Neorealismo, visto come unicum dell’era filmica italiana. Nel corso degli anni, tanti autori, in realtà, hanno saputo dare nuova linfa al cinema italiano e, particolarmente nell'ultimo periodo, diverse nuove promesse stanno emergendo con decisione, mostrando che l’Italia…
Read More

I furono Anni ’20 – Il cinema a pochi istanti dal sonoro

Nel decennio che vide la nascita del cinema sonoro, quello che nei successivi cento anni avrebbe incantato e narrato le più straordinarie storie della settima arte, quattro grandi autori, ognuno diverso per stile e concezione cinematografica, diedero alla luce opere manifesto dei tanti venti artistici provenienti da un mondo in continua fibrillazione, appena uscito (e…
Read More

CONVERSAZIONE SU TIRESIA – ALLA RICERCA DELLA ETERNITÀ

In occasione del suo viaggio nel paese dove fioriscono i limoni, Goethe rimase ammaliato dal teatro greco di Siracusa, che definì “una gigantesca opera di arte e di natura”. Sembra questo, dove l'ingegno umano e la forza creativa della natura si sono fusi in armonia, il luogo adatto a lanciare una sfida ancora più ardua:…
Read More

La Cosa – Il claustrofobico capolavoro di Carpenter

Siamo nel 1982. Steven Spielberg incanta e commuove il mondo con l'uscita di E.T. - L'extra terrestre, creando l'immagine dell'alieno innocuo e per niente minaccioso. Sempre nel '82 un altro grande maestro della Settima Arte, John Carpenter, realizza quello che sarà un capolavoro della fantascienza e dell'orrore: La Cosa. (altro…)
Read More

Tutti gli Uomini del Presidente – Coraggio, eterna ossessione

Esistono storie che non sono semplici racconti ma poemi che erigono eroi, narrano battaglie, rivelano imprese magari sconosciute. È così fin dai tempi di Omero, ed è ancora così nei tempi dei Lirio Abbate o Paolo Borrometi. Difatti alcune storie sono più importanti di altre in virtù non solo dell'avvenimento in sé, ma anche della…
Read More

Full Metal Jacket – Come perdere fiducia nell’Umanità del genere Umano

“Ognuno di noi, che lo voglia o meno, è in parte affascinato dalla violenza. L’uomo dopo tutto è il killer meno provvisto di rimorsi che abbia vissuto sulla Terra, e quella fascinazione dimostra che siamo assai poco dissimili dai nostri antenati più remoti”. Stanley Kubrick Nel corso della sua carriera cinematografica lunga quasi mezzo secolo,…
Read More

Perfetti Sconosciuti – L’Umoristica della Menzogna

Vestiamo per un attimo il mantello del vanto. Ergiamoci a grandi cultori e depositari di conoscenze che trasmettiamo per mezzo di: arte, letteratura, filosofia, cinema. Gonfiamo il petto alla notizia di premi Oscar vinti da registi, sceneggiatori o attori italiani durante le loro rispettive carriere. Ma, soprattutto, sentiamoci responsabili quando un film esprime tematiche di…
Read More

The Grandmaster – Il Tempo e La Distanza, L’Amore e La Violenza

Esistono film che trascendono la classificazione in un genere, The Grandmaster è uno di questi. E' un film sulle arti marziali, è un film romantico, è un film drammatico, è un insieme di generi in perenne contrasto, ma in constante equilibrio. Si alternano nello scorrere della pellicola in una dialettica invisibile, come scorrono le limpide…
Read More

Locke – Scelte e conseguenze

Locke è un film atipico. Il cinema possiede una varietà pressoché infinita di forme espressive, la maggior parte delle quali si fonda sulla presenza di diversi ambienti in cui numerosi personaggi interagiscono. L'intreccio nasce grazie a questi fattori. Locke sovverte i cardini artistici perché prevede la presenza di un solo personaggio al volante di un'auto,…
Read More