News

I consigli della settimana

Good Kill – Non esistono guerre giuste

Ogni giorno i telegiornali di tutto il mondo ci mostrano le tristi immagini delle zone di guerra continuamente in conflitto. Tante volte sento dire “c’è il rischio che si inneschi presto una terza catastrofe mondiale”, ma quello che succede quotidianamente in diversi stati del globo, come vogliamo chiamarlo? Nel cinema, spesso specchio della società, pochi…
Read More

The Room – Tommy Wiseau, Autore della distruzione

Usiamo spesso la parola capolavoro per descrivere i nostri film preferiti, spesso anche in modo improprio. Cosa significa che è un film è un "capolavoro"? Che è al di là di ogni critica, intoccabile? Che è un'opera che diventa dogma per il genere e la corrente cinematografica a cui fa riferimento? Che può essere visto…
Read More
Natale

10 film da vedere a Natale secondo La Settima Arte

In questo periodo dell’anno si sa, sarà il freddo, saranno le luci per le strade, saranno i comignoli fumanti, ma si ha sempre una gran voglia di passare le giornate con la sola compagnia di una tisana calda, un plaid ed un bel film. (altro…)
Read More

Un giorno all’improvviso – Il nuovo sguardo del cinema italiano

Una insopportabile diceria sul cinema italiano è quella popolare e populista su tempi andati, sul grande passato del Neorealismo, visto come unicum dell’era filmica italiana. Nel corso degli anni, tanti autori, in realtà, hanno saputo dare nuova linfa al cinema italiano e, particolarmente nell'ultimo periodo, diverse nuove promesse stanno emergendo con decisione, mostrando che l’Italia…
Read More

Conversazione su Tiresia – Alla Ricerca dell’Eternità

In occasione del suo viaggio nel paese dove fioriscono i limoni, Goethe rimase ammaliato dal teatro greco di Siracusa, che definì “una gigantesca opera di arte e di natura”. Sembra questo, dove l'ingegno umano e la forza creativa della natura si sono fusi in armonia, il luogo adatto a lanciare una sfida ancora più ardua:…
Read More

Fuga da Alcatraz – La social catena leopardiana

Uno dei capolavori del Clint Eastwood regista, Gli Spietati, termina con una particolare dedica finale: A Sergio e Don. Il primo è Sergio Leone, l'uomo che consacrerà il bel californiano come l'Uomo senza nome nella Trilogia del Dollaro. Il secondo è Don Siegel, colui che trasformerà il rude cacciatore di taglie del West nel  burbero Ispettore Harry Callaghan. Clint…
Read More

Il Cacciatore – Cosa accade quando guardiamo dentro l’Abisso?

  Per parlare di un film quale il Cacciatore, forse vale la pena soffermarci un attimo a parlare della sua storia. Correva l'anno 1978 quando Il regista Michael Cimino, quasi esordiente decide di dirigere questa pellicola. Per intenderci, l'altro film più iconico sulla guerra del Vietnam, Apocalypse Now, verrà girato l'anno successivo. Michael dirige un…
Read More

Nico, 1988 – Il cinema italiano da esportare

Io sono stata al top e ho toccato il fondo. Entrambi i posti sono vuoti. Il 2017 passato ormai da diversi mesi ci ha lasciato tante pellicole di cui parleremo anche in futuro: sequel attesissimi, grandi ritorni e acclamatissime novità. C’è per un film in particolare che mi porterò dietro. Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli…
Read More

Midnight in Paris – La ricerca dell’Epoca d’Oro

“Come faccio a spiegare a mia moglie che quando guardo fuori dalla finestra sto lavorando?” disse una volta Joseph Conrad. È lo stesso problema in cui si ritrova il protagonista di questo film, Gil, interpretato da Owen Wilson, sceneggiatore hollywoodiano con ambizioni da scrittore, in vacanza con la futura consorte e i genitori di lei,…
Read More

ACAB – L’assordante silenzio della Giustizia

La divisa, le gerarchie, gli ordini. La vita militare è un inno al sacrificio. Per la patria, per gli altri, anche per sé stessi. Mantenersi in equilibrio, però, in questa miscela esplosiva di elementi, è davvero dura. E' la ricerca del giusto mezzo la responsabilità più sovrastante, l'innegabilmente più ingombrante come un macigno sulla schiena. E'…
Read More