News

Il cinema tra musica ed estetica

A Proposito di Davis – Odissea di un Eterno Perdente

Chi è Llewyn Davis? Llewyn Davis è chi non ce l’ha fatta, chi è caduto e non ha avuto il coraggio di rialzarsi, chi ha perso l’occasione. Llewyn Davis è tutti noi, o comunque una nostra parte fondamentale, che continua insistentemente a bussare alla porta del nostro Io più intimo, quell’ego che spesso rifiutiamo di…
Read More

The Grandmaster – Il Tempo e La Distanza, L’Amore e La Violenza

Esistono film che trascendono la classificazione in un genere, The Grandmaster è uno di questi. E' un film sulle arti marziali, è un film romantico, è un film drammatico, è un insieme di generi in perenne contrasto, ma in constante equilibrio. Si alternano nello scorrere della pellicola in una dialettica invisibile, come scorrono le limpide…
Read More

Quando la Musica necessita il Cinema

Il Cinema, l’Arte che si manifesta come il connubio di tutto ciò che è arte, possiede la disarmante capacità di cogliere, immaginare, riproporre il reale con tutte le sue sfaccettature. È pura arte visiva, ma riesce a inglobare l’onirica esperienza che regala la Musica. I due, insieme, creano un mondo nel quale c’è la possibilità di…
Read More

Whiplash – Il Fallimento del Successo

Quando si ottiene veramente il successo? Cosa ne è in origine? Il successo è fondamentalmente un’istanza personale e privata, condizionata da vincoli strettamente soggettivi. È però esteso come fine ultimo ed universale, a cui noi tutti siamo determinati. Siamo condannati al successo. Ma dove finisce il successo e inizia il fallimento? Quanto è determinante la…
Read More

Mondi a confronto: Solaris vs 2001- L’anima della fantascienza

Siamo a cavallo fra gli anni 60’ e 70’. È l’epoca delle grandi esplorazioni spaziali, quando USA e URSS gareggiano per aggiudicarsi il titolo di prima nazione a viaggiare nello spazio. Ma è anche l’epoca in cui il Neorealismo italiano e la Nuovelle Vague francese diventano i pilastri del nuovo cinema moderno e danno vita…
Read More

Suspiria – I colori dell’orrore

Parlare di film horror e della loro efficacia, del perchè un film può farti conficcare le unghie nel bracciale della poltrona e perchè un altro film può solo farti sbadigliare, significa discutere di Atmosfera. La capacità che eleva i maestri dell'horror di qualsiasi sottogenere, siano essi Romero, Fulci, Raimi o altri nomi importanti, è il…
Read More

Quando il cinema non usa le parole – 4 scene in cui immagini e musica divengono poesia

Rubrica: Il cinema tra musica ed estetica Oggigiorno siamo abituati al cinema di prosa, quello della narrativa dominante, dove il punto focale si stabilisce sui tempi della trama, mettendo in secondo piano le "altre arti" del cinema. Questa rubrica vuole percorrere la strada alternativa, trattando quel piccolo spiraglio della Settima Arte in cui il cinema…
Read More