News

Settimana a Tema: I Luoghi dell’Odio

Là-bas – Il colore dei sogni

Castelvolturno è una lingua di terra schiacciata tra le province di Napoli e Caserta, terra di confine tra la metropoli polverosa e le spiagge splendenti del basso Lazio. Comune marittimo che si sparge su quell'immenso bagnasciuga che da Licola porta fino a Formia e Gaeta, Castelvolturno era un luogo inesistente fino a qualche anno fa,…
Read More

Detroit – Una dolorosa preghiera americana

Un giovane ragazzo di colore canta da solo su un palco. Le luci sono accese nel teatro in cui si esibisce, ma non c’è nessuno che assiste allo spettacolo. Il ragazzo, Larry, non cerca affatto il successo. Vuole solamente una ragione per continuare a vivere. E’ una delle tante immagini rimaste nella mente dello spettatore,…
Read More

“Do the right thing – Il Razzismo, la grande maschera dell’Odio verso l’altro”

"Do the right thing" è sicuramente uno dei film più impegnati di Spike Lee, uno di quei film che aiuterebbero tanto a capire la poetica del regista per chi si appresta a conoscerlo. Il film è del 1989 ed è ambientato nella città simbolo del melting pot: New York, più precisamente, nel quartiere di Brooklyn.…
Read More

Per primo hanno ucciso mio padre – L’Odio verso l’Identità

Per primo hanno ucciso suo padre, il padre di Loung Ung. Per primo hanno ucciso mio padre è un film del 2017, diretto da Angelina Jolie e la cui sceneggiatura è stata scritta congiuntamente con Loung Ung, autrice dell’omonimo romanzo (First They Killed My Father: A Daughter of Cambodia Remembers), da cui è tratto l’adattamento…
Read More

Settimana a Tema: BlacKkKlansman – Combattere l’Odio

Spike Lee è tornato. Da tempo si batte per i diritti della comunità afroamericana e avversa tenacemente il razzismo. Ma, stavolta, il regista de La 25 Ora ha scelto di combattere un avversario più grande, se vogliamo, l'avversario primigenio: Spike Lee ha scelto di combattere l'Odio. BlacKkKlansman (2018) è un film basato sulla storia vera…
Read More

Mad Max: Fury Road – Uguaglianza, parità, redenzione

Quando la stragrande maggioranza della critica e del pubblico reputano un film uno dei migliori di sempre nel suo genere, è difficile parlarne come un'opera normale; partiamo dal principio che Mad Max: Fury Road è prima di tutto bello da vedere, infatti praticamente tutti i suoi aspetti tecnici sono stati lodati e premiati, la regia, il…
Read More

Brokeback Mountain – Storia di un amore proibito

Correva l’anno 2005 quando nelle sale di tutto il mondo approdava un film destinato ad entrare nella storia del cinema. Si tratta di Brokeback Mountain, pellicola diretta da Ang Lee tratta da un racconto firmato dalla scrittrice statunitense Annie Proulx.  In poco tempo Brokeback Mountain divenne un caso. Nessuna grande produzione hollywoodiana precedente aveva infatti…
Read More

12 anni schiavo – Continuare ad essere, ovunque

Quando la libera identità di un uomo viene ingannata e trasportata con la forza in un contesto ostile, resistere al drastico cambiamento è un'impresa quasi impossibile. 12 anni schiavo è un capolavoro di Steve McQueen non soltanto perché il film mostra in tutta la sua forza gli eventi drammatici che costellano una vita simile, ma anche e…
Read More

Hooligans – Cosa ne è della violenza

Matt Buckner è un bravo ragazzo, studente di giornalismo ad Harvard. Viene espulso dall’università con l’accusa di spaccio di cocaina, la colpa è in realtà del suo compagno di stanza, il quale prova a rassicurarlo offrendogli del denaro. Matt quindi, disilluso e sconfitto, decide di andare a Londra da sua sorella Shannon, dove fa amicizia…
Read More

La Vita è bella – Una fiaba sull’assurdità dell’odio

Ciò che il difficile mestiere dello stare al mondo ci ha insegnato e continua ad insegnarci, è che la nostra vita ed ogni singolo evento che la costella seguono un'unica linearità temporale: si susseguono in maniera insensata, imprevedibile, si snodano di fronte ai nostri occhi impotenti, incuranti di ogni nostra volontà, di ogni moralità o…
Read More