News

Settimana a Tema: Spielberg

Lo Squalo – La Leggenda Simbolo di un’Epoca

Reduce dal successo di “Duel” (1971), l’allora giovanissimo Steven Spielberg realizza un film destinato a rimanere scolpito nell’intera Storia del Cinema e ad essere considerato ancora oggi un’autentica pietra miliare, “Lo squalo” del 1975. (altro…)
Read More
Il ponte delle spie

Il Ponte delle Spie – Soffia il vento della Guerra Fredda

Soffia un vento denso ma invisibile, che ha in se stesso la potenzialità di spazzare via il mondo come lo conosciamo: è il vento della Guerra Fredda. Il ponte delle spie, pellicola del 2015 diretta da Steven Spielberg, riesce molto bene a far correre lungo la schiena dello spettatore quel brivido dimenticato, ricordo sbiadito di…
Read More

Jurassic Park – Realizzare la Meraviglia

Immaginatevi un bambino, magari sui 4/5 anni. Destandosi dal suo sonno, si alza, sentendo la propria madre lanciare piccole urla di paura. Camminando a tentoni nel buio corridoio, giunge nel salone, trovando i propri genitori sul divano, ipnotizzati dalle immagini sullo schermo del proprio televisore a tubo catodico. Il bambino si stropiccia gli occhi per poi…
Read More

Schindler’s List – Quel cappottino rosso che cambiò tutto

  “Chi salva una vita, salva il mondo intero” È questa la premessa, il pensiero sul quale volge il film che, nel 1993, consacrava Steven Spielberg. Parliamo di Schindler’s list, pietra miliare della storia del cinema, capolavoro del regista. Il film vinse 7 Oscar su un totale di 12 nomination ed è una delle pellicole…
Read More

Duel – Nevrosi di un commesso viaggiatore

Era il 1971 quando uno dei maggiori rappresentanti della new wave hollywoodiana si stava affacciando al mondo del cinema, stiamo parlando di Steven Spielberg. Con "Duel", il suo lungometraggio d'esordio, il regista mette in scena in maniera brillante un thriller on the road che ha la capacità di creare una suspense efficace per tutta la…
Read More

The Terminal – “Io Aspetto.”

Mentre ci coccola, The Terminal ci parla di vita. E come ben sappiamo, nel corso della vita sono infinite le porte che si chiudono e si chiuderanno davanti alla nostra faccia. Ci sono barriere, limiti e divieti che ci fanno sembrare inaccettabili, rinchiusi, soli. Viktor Navorski, però, non li forza, non urla, né prende a…
Read More

Lincoln – Quanto è importante la Democrazia?

C'è stato un tempo in cui la storia era plasmata da uomini valorosi. Essi hanno saputo scrivere pagine e pagine di avvenimenti, molti dei quali sopravvissuti nella tradizione, i cui libri hanno saputo conservare tanto da farli giungere a noi, con un unico e semplice scopo: conoscere. (altro…)
Read More