News

Un dettaglio, per l’appunto!

Questa nuova rubrica si concentrerà sul dettaglio,poiché è lì che si percepisce la vera potenza artistica di un film. Per definizione, il dettaglio è “una circostanza minuta”, una “particolarità” (Treccani) . Esso può essere un semplice fotogramma, ma anche una breve scena di un film. Individuare il dettaglio e analizzarlo è un processo non semplice. È molto spesso limitato a coloro che non guardano, bensì osservano un film in tutte le sue sfaccettature. Non tutti i dettagli sono rilevanti, ma è compito dello spettatore saper individuare quelli più importanti.

Mulan

Mulan – La prova della Freccia tra Realtà e Idealità

Giugno, il mese del pride tanto celebrato in tutto il mondo, è arrivato e passato; quanto le sue conseguenze influenzeranno il futuro lo scopriremo col tempo. Prenderci qualche minuto per salutarlo con un approfondimento su Mulan, film Disney del 1998 che anticipò la rivoluzione dei protagonisti femminili nei cartoni animati, può essere un mezzo ideale per…
Read More

X-Men 3 – Wolverine e Fenice, Ceneri d’Amore e Artigli di Morte

"Oh povero, pover'uomo. No, non voglio le tue sofferenze, io non voglio il tuo futuro!" - Charles Xavier in Giorni di un Futuro Passato Non esiste un futuro più terrificante di quello visto dal professor X nella vita di Logan. Un futuro così desolante, in cui una fenice non può risorgere dalle sue ceneri, in…
Read More

Norman Bates – Gli Occhi della Follia

«È doloroso che una madre debba pronunciare parole che condannano il proprio figlio, ma non posso permettere che loro mi credano capace di commettere un assassinio.” Così si apre il monologo finale di Psycho, indimenticabile thriller di Alfred Hitchcock. Parole, apparentemente banali, innocenti, che chiudono il sipario di un film rivoluzionario, ancora capace di turbare i sonni degli spettatori moderni. Sono…
Read More

The Handmaiden, La Favorita e Re Lear – La Verità risiede nelle Labbra

Il primo atto della tragedia shakespeariana Re Lear vede il vecchio monarca interrogare le sue figlie per comprendere chi delle tre sia devota al padre. Goneril definisce il proprio sentimento come "Un amore che impoverisce il fiato, e che rende incapace la parola". Conclude con "vi amo più di quanto si possa dire quanto". Una bugia,…
Read More
Il Signore degli Anelli

Gollum e Sméagol – Dialogo tra Es ed Io

Nell'universo de Il Signore degli Anelli, Gollum è senza dubbio il personaggio più affascinante, non tanto per la sua singolarità quanto per l'eterno dualismo inconscio che si articola con Sméagol, la parte buona della sua personalità. Prima di Bilbo, fu il proprietario dell'Anello, e verso l'oggetto sviluppò una perversa dipendenza che gli corrose l'anima. (altro…)
Read More

Thor – Essere o Dover Essere

Il personaggio i cui film sono meno apprezzati, la cui qualità è indubbiamente inferiore alla maggior parte delle altre pellicole del Marvel Cinematic Universe. Una trilogia altalenante, da una prima pellicola dai toni shakespeariani ad un secondo capitolo eccessivamente patetico e oscuro, fino ad un terzo film assai più luminoso e comico, ma spesso puerile. Eppure,…
Read More
Il Signore degli Anelli

Gandalf – La Funzione Paterna

Tra i tanti epici personaggi che animano la Terra di Mezzo, Gandalf è sicuramente uno dei più importanti, mistici e saggi. Sia ne Lo Hobbit che ne Il Signore degli Anelli riveste un ruolo essenziale non solo per i suoi poteri magici, ma anche più semplicemente perché il tipo di aiuto che le sue parole forniscono stimola i…
Read More

Magnolia – La Poetica dell’Improbabile

“Ci si imbatte in strane storie, fatte di coincidenze e di fatalità, di vicende che si intersecano, e di come e di perché, e di chi può saperlo. E noi di solito commentiamo: ‘beh, se l’avessi visto in un film, non ci avrei creduto!’ Il parente di qualcuno incontra l’amico di qualcun altro e così…
Read More

I Drughi – Arancia Meccanica, Il Grande Lebowski e il Nichilismo

Cosa lega Jeffrey "Drugo" Lebowski e i drughi di Alex DeLarge? Soltanto il soprannome? Oh no, non credo proprio. C’è molto più di Drugo nella banda dei drughi di quanto non si possa pensare. Ma proviamo a spiegarci meglio. (altro…)
Read More

Frodo – Il Portatore

Il Signore degli Anelli, la saga cinematografica fantasy di Peter Jackson basata sulla trilogia di Tolkien, è la trasposizione della fervida immaginazione di molti di noi; non importa se dal primo film sono passati quasi venti anni, l'intro della Compagnia dell'Anello non smetterà mai di suscitare quel brivido di mistero nel quale la storia degli Anelli…
Read More