News

Un dettaglio, per l’appunto!

Questa nuova rubrica si concentrerà sul dettaglio,poiché è lì che si percepisce la vera potenza artistica di un film. Per definizione, il dettaglio è “una circostanza minuta”, una “particolarità” (Treccani) . Esso può essere un semplice fotogramma, ma anche una breve scena di un film. Individuare il dettaglio e analizzarlo è un processo non semplice. È molto spesso limitato a coloro che non guardano, bensì osservano un film in tutte le sue sfaccettature. Non tutti i dettagli sono rilevanti, ma è compito dello spettatore saper individuare quelli più importanti.

Solo Dio Perdona – Nelle Mani Della Giustizia

L'espressione di Julian non cambia nemmeno alla vista della madre trucidata e inerme nel pavimento del proprio albergo, ennesimo luogo testimone della crudeltà pervasiva di Bangkok. Non cambia perché l'unico occhio ancora aperto nel viso malconcio di Ryan Gosling è carico di tristezza e remissività, come in ogni momento della sua vita. L'unico desiderio perverso…
Read More

La Scelta di Arwen – Elogio alla Mortalità

Si può minacciare di una cosa diversa dalla morte? Ciò che sarebbe interessante e originale sarebbe minacciare di immortalità. Jorge Louis Borges L’uomo, sin dalla sua primordiale origine, sin dal primo sguardo nell’alto dei cieli stellati, è sempre stato una perpetua tensione verso l’assoluto, un incessante richiamo in direzione dell’infinito, un ossessivo tentativo di trascendere…
Read More

Il Filo Nascosto – Tutto rimane semplicemente lì

La meraviglia del Filo Nascosto arriva tutta in un momento esatto, rilevatore di tutto ciò che è e sempre sarà verità per l'uomo che comprime l'emozione.  (altro…)
Read More

Quel Sorpasso che fu Presagio

https://www.youtube.com/watch?v=AGq4KXbzN1c C'è stato un tempo in cui il cinema italiano si addentrava nei nuclei della sua storia, narrandone la poetica ma anche osservando le parabole che la società novecentesca stava compiendo.  Tra tutti i grandi temi, uno fu da Dino Risi captato nella sua tragica lungimiranza: il capitalismo, nella sua estetica non necessitante di un…
Read More

Drive – Lo Scontro tra Due Purezze

Velocità. È questa la parola più adatta per descrivere Drive, il film del 2011 diretto da Nicolas Winding Refn e interpretato da Ryan Gosling e Carey Mulligan. (altro…)
Read More

Harry Potter e i Doni della Morte pt.1 – Un ballo che sfugge all’Oblio.

Se c'è una cosa che contraddistingue Harry Potter e i Doni della Morte pt. 1 è l'intensissima capacità di ritrarre un grigio indelebile. E' il penultimo film della più grande saga fantasy che il mondo recente abbia conosciuto, sia letteraria che cinematografica. E' un penultimo film che, forse, raggiunge l'apice della poetica di Harry Potter,…
Read More

Sin City: Prologo – Il Cliente Ha Sempre Ragione.

Gennaio 2004. L’anno appena concluso aveva visto apparire sul grande schermo alcuni adattamenti di storie e personaggi appartenenti alla categoria dei fumetti. Mark Steven Johnson aveva girato Daredevil, affidando il ruolo del diavolo di Hell’s Kitchen ad un dimenticabile Ben Affleck. Ang Lee, invece, ci aveva mostrato la sua versione di Hulk, con Eric Bana…
Read More

Men in Black 3 – L’importanza di mangiare un pezzo di torta quando tutto va storto

Man in Black 3 è il terzo capitolo di una serie cinematografica fantastica. Film avvincente, esilarante e pieno di sorprese. In questo capitolo il mondo è ancora una volta in grave pericolo a causa dell’evasione di un potente criminale denominato Boris l’animale che tenterà di distruggere l'umanità, tornando nel passato per poter influenzare il futuro.…
Read More

The Equalizer – La calma e la precisione nell’esecuzione

  Il Film The Equalizer è un action thriller pieno di sorprese. Robert McCall, interpretato splendidamente da Denzel Washington, si trova coinvolto in una serie di eventi che lo portano a difendere una giovane ragazza che fa parte di un giro di prostituzione. Tutto questo porterà Robert a dover affrontare diverse circostanze sfavorevoli per salvare…
Read More

Watchmen – il capolavoro della sigla di apertura

“Venite Madri e Padri da tutto il Paese e non criticate ciò che non capite. I vostri figli e figlie non sono ai vostri ordini. Il vostro antico percorso rapidamente decade. Gentilmente levatevi dal nuovo se non potete aiutare, che i tempi stanno cambiando”.   Watchmen è un capolavoro a fumetti scritto dal genio di…
Read More