News

Un dettaglio, per l’appunto!

Questa nuova rubrica si concentrerà sul dettaglio,poiché è lì che si percepisce la vera potenza artistica di un film. Per definizione, il dettaglio è “una circostanza minuta”, una “particolarità” (Treccani) . Esso può essere un semplice fotogramma, ma anche una breve scena di un film. Individuare il dettaglio e analizzarlo è un processo non semplice. È molto spesso limitato a coloro che non guardano, bensì osservano un film in tutte le sue sfaccettature. Non tutti i dettagli sono rilevanti, ma è compito dello spettatore saper individuare quelli più importanti.

La Danza della Realtà – Essere e Illusione

Fermati! Non saltare. Non sei solo. Sei con me. Tu quanto sarai...lo sei già. Quello che cerchi...è già in te. Sii felice delle tue sofferenze: grazie ad esse arriverai a me. E io chi sarò da qui a 20 anni? Da qui a 100, a 10000? Continuerà la mia coscienza ad avere bisogno di un…
Read More

New York – La vera Musa di Woody Allen

“Capitolo primo: adorava New York.” Chi avrebbe potuto rivelare la celata docile essenza della caotica New York, se non colui che più l’ha vissuta, che più ne ha incarnato la fuggevole sostanza? Chi se non Woody Allen? (altro…)
Read More

Dragon Trainer 2 – La Ballata di Stoick e Valka

La musica e la danza sono da sempre le più alte forme di espressione dell'anima. Nel nostro caso, questo mistico rituale riguarda un uomo, Stoick, e una donna, Valka. Amanti, sposi nella tempesta, separati e poi riuniti, nella ballata dei mari ondosi del Nord. Un vichingo e una valchiria, guerrieri in stoica difesa del loro…
Read More

L’incipit di Up – Dallo spirito dell’avventura alla vita reale

Tantissime persone amano Up, ma sembra che siano ancor di più quelli che amano i suoi primi dieci minuti. Provate a chiedere a qualcuno un parere su quest'opera, molto probabilmente la risposta sarà “bellissimo film, l'inizio è sublime”. Lo dicono tutti e opportunamente. Forse non sapranno spiegarvi il motivo preciso del loro amore per questa…
Read More

Wall-E – Mani nella Solitudine

That it only took a moment to be loved a whole life long, basta solo un momento per essere amati tutta una vita. Wall-E non sa cosa significa essere amati, può solo immaginarlo. Esiste sempre quell'attimo in cui non vorremmo essere soli, in cui non vorremmo il vuoto nel posto accanto a noi. Esiste sempre quell'attimo in cui abbiamo bisogno di tenere qualcuno per mano, fosse solo…
Read More

Solo Dio Perdona – Nelle Mani Della Giustizia

L'espressione di Julian non cambia nemmeno alla vista della madre trucidata e inerme nel pavimento del proprio albergo, ennesimo luogo testimone della crudeltà pervasiva di Bangkok. Non cambia perché l'unico occhio ancora aperto nel viso malconcio di Ryan Gosling è carico di tristezza e remissività, come in ogni momento della sua vita. L'unico desiderio perverso…
Read More

La Scelta di Arwen – Elogio alla Mortalità

Si può minacciare di una cosa diversa dalla morte? Ciò che sarebbe interessante e originale sarebbe minacciare di immortalità. Jorge Louis Borges L’uomo, sin dalla sua primordiale origine, sin dal primo sguardo nell’alto dei cieli stellati, è sempre stato una perpetua tensione verso l’assoluto, un incessante richiamo in direzione dell’infinito, un ossessivo tentativo di trascendere…
Read More

Il Filo Nascosto – Tutto rimane semplicemente lì

La meraviglia del Filo Nascosto arriva tutta in un momento esatto, rilevatore di tutto ciò che è e sempre sarà verità per l'uomo che comprime l'emozione.  (altro…)
Read More

Quel Sorpasso che fu Presagio

https://www.youtube.com/watch?v=AGq4KXbzN1c C'è stato un tempo in cui il cinema italiano si addentrava nei nuclei della sua storia, narrandone la poetica ma anche osservando le parabole che la società novecentesca stava compiendo.  Tra tutti i grandi temi, uno fu da Dino Risi captato nella sua tragica lungimiranza: il capitalismo, nella sua estetica non necessitante di un…
Read More

Drive – Lo Scontro tra Due Purezze

  Velocità. È questa la parola più adatta per descrivere Drive, il film del 2011 diretto da Nicolas Winding Refn e interpretato da Ryan Gosling e Carey Mulligan. (altro…)
Read More