News

Un dettaglio, per l’appunto!

Questa nuova rubrica si concentrerà sul dettaglio,poiché è lì che si percepisce la vera potenza artistica di un film. Per definizione, il dettaglio è “una circostanza minuta”, una “particolarità” (Treccani) . Esso può essere un semplice fotogramma, ma anche una breve scena di un film. Individuare il dettaglio e analizzarlo è un processo non semplice. È molto spesso limitato a coloro che non guardano, bensì osservano un film in tutte le sue sfaccettature. Non tutti i dettagli sono rilevanti, ma è compito dello spettatore saper individuare quelli più importanti.

C’era una volta a… Hollywood – Cliff Booth e il retaggio tarantiniano della drammaturgia inglese

Cliff Booth. C'era una volta nel West End un drammaturgo di nome Harold Pinter, che fu sceneggiatore, e che plasmò la narrativa e la scena (teatrale e cinematografica) dagli anni '60 in poi. Tarantino è un figlio d'arte, famoso, tra le altre cose, per le sue citazioni e le sue sceneggiature inter-testuali. Tuttavia, il suo…
Read More

Breaking Bad, Le Iene e Pulp Fiction – Quanto Tarantino c’è in Vince Gilligan?

Nelle arti emergono delle singolarità, dei piccoli puntini colorati in un mare di grigio. Sono opere che trascendono l'uomo e l'arte per diventare leggenda, capolavori che scolpiscono il loro nome sulla linea del tempo cambiando i paradigmi della propria disciplina, tasselli fondamentali che rappresentano un avanzamento per la sensibilità umana. Come Guernica e The Dark…
Read More

L’importanza di essere Hermione Granger

"E lasciare indietro Hermione? Sei impazzito? Non dureremmo due giorni senza di lei... Non le dire che ho detto questo." - Ron rivolto a Harry ne I Doni della Morte Parte 1 Prometeus Benedetta dal fuoco di Prometeo (dal greco, colui che osserva/riflette prima, in anticipo), il cui "delitto divino fu l'essere gentile,/ di rendere…
Read More

L’Attimo Fuggente – Carpe Diem è il succo della vita

Esattamente 30 anni fa, usciva nelle sale L’attimo fuggente, diretto da Peter Weir e presto divenuto film esemplare. Un racconto morale che parla del risveglio dell'individualità in una società conformista. La pellicola si manifesta attraverso un insegnante di letteratura, John Keating, interpretato da Robin Williams, che viene trasferito in un collegio maschile. John è un…
Read More
Harry Potter

Sirius Black – Sofferenza e Lealtà

Una delle caratteristiche della saga di Harry Potter che mi affascina di più è il modo in cui la tonalità della storia cambia a partire dal terzo capitolo, Il Prigioniero di Azkaban. La Rowling ha realizzato un cambiamento delle vicende e dei personaggi in una direzione "più adulta", e ciò è stato possibile grazie all'introduzione di Sirius,…
Read More
Il Signore degli Anelli

Il Signore degli Anelli – Legolas e Gimli

Tra i tanti elementi commoventi della saga de Il Signore degli Anelli, la profonda relazione d'amicizia che l'elfo Legolas e il nano Gimli stabiliscono merita sicuramente di essere approfondita: nell'universo di Tolkien, così come in tutto l'immaginario fantasy, elfi e nani sono razze in costante conflitto. Dare parola alla loro amicizia in un momento storico come…
Read More

Midnight in Paris – Al di là di una perfetta mezzanotte parigina

Se c’è un film che per antonomasia aderisce senza pieghe o smagliature ai gusti medi di uno spettatore-sognatore, di un idealista, di un romantico-nostalgico – uno di quelli che vivrebbe con un Nokia 3310 in eterno pur di non lasciarsi attraversare dalle ondate di gente in fila per il nuovo modello iPhone, e che adora…
Read More

X-Men L’Inizio – Il Ricordo di Erik, La Scelta di Magneto

"In te c'è molto più di quanto sai Erik, non solo rabbia e dolore, c'è anche del bene, l'ho sentito! E quando saprai dominare tutto questo, avrai un potere che nessuno potrà eguagliare, nemmeno io." - Charles Xavier Cosa rimane del bambino che fu Erik Lensherr? Nato diverso da chi era al comando, nato diverso…
Read More

The Terminal – “Io Aspetto.”

Mentre ci coccola, The Terminal ci parla di vita. E come ben sappiamo, nel corso della vita sono infinite le porte che si chiudono e si chiuderanno davanti alla nostra faccia. Ci sono barriere, limiti e divieti che ci fanno sembrare inaccettabili, rinchiusi, soli. Viktor Navorski, però, non li forza, non urla, né prende a…
Read More
Mulan

Mulan – La prova della Freccia tra Realtà e Idealità

Giugno, il mese del pride tanto celebrato in tutto il mondo, è arrivato e passato; quanto le sue conseguenze influenzeranno il futuro lo scopriremo col tempo. Prenderci qualche minuto per salutarlo con un approfondimento su Mulan, film Disney del 1998 che anticipò la rivoluzione dei protagonisti femminili nei cartoni animati, può essere un mezzo ideale per…
Read More