News

I nuovi arrivati

Pareri, consigli e critiche su film di recente apparsi in questo nostro mondo.

 

 

 

 

Vox Lux

Vox Lux – Il Significato del Pop nel Nuovo Millennio

Il 1999 è stato un anno complesso, vissuto tra sogni e paure. C'era chi sperava in un nuovo millennio prospero e futuristico, e chi ne temeva l'arrivo, con lo spettro del Millennium bug che avrebbe posto fine alla vita così come la conosciamo. In realtà il terzo millennio non è stato né l'una né l'altra cosa, eppure…
Read More

It: Capitolo due – Dov’è l’orrore?

Alla luce del primo capitolo uscito nel 2017, la visione di Andy Muschietti di It era chiara. Una storia d’amicizia, di un gruppo di ragazzi che grazie alla forza del collettivo riesce ad affrontare le proprie paure. Che si tratti degli adulti incapaci di ascoltarli, dei bulli della scuola, o di un essere eterno che…
Read More

C’era una volta a… Hollywood – Alla ricerca del cinema perduto

Tarantiniano. Non esiste termine migliore per descrivere C'era una volta a... Hollywood. Può sembrare un'osservazione quasi ovvia, considerando che quello del regista di Pulp Fiction è uno degli stili più riconosciuti e riconoscibili del panorama cinematografico mondiale, eppure non lo è. La nona fatica di Quentin Tarantino è una pellicola che può essere considerata la summa…
Read More
Climax

Climax – Una lenta discesa nell’Incubo

Dei registi contemporanei pochi sono eclettici e divisivi come Gaspar Noè. Un artista che ha sempre cercato di colpire il pubblico sin dai suoi primi lavori, diventando col tempo uno dei registi più controversi dei nostri anni. Il cinema di Noè non mira alla testa, ma alla pancia dello spettatore, costruendo impalcature visive elaborate ed…
Read More

Spider-Man: Far From Home – Inquieto giace il capo che porta la Corona

"Inquieto giace il capo che porta la corona" - Enrico IV, parte II, Atto III, Scena 1 Verrà il giorno in cui il mondo non avrà bisogno di Spider-Man, ma non è questo il giorno. Il mondo creato dai Marvel Studios ha bisogno dell'arrampica-muri tanto quanto la nostra immanente e tangibile realtà. Perché la sua maschera…
Read More

Dolor y Gloria – Il meta-Cinema più emozionante

Il regista Salvador Mallo (Antonio Banderas), ormai a fine carriera visti i problemi di salute, viene chiamato dalla Cineteca a presentare al pubblico la versione restaurata del suo primo successo a distanza di 30 anni. Il confronto con l’attore protagonista del film, con il quale non corre un buon rapporto, la paura per la propria…
Read More

La mia vita con John F. Donovan – C’è qualcosa di Speciale

Intimista, sincero e vagamente solipsista, Xavier Dolan è alla sua settima fatica con La mia vita con John F. Donovan, primo film in lingua inglese per il regista, che arriva in Italia a quasi un anno di distanza dal suo debutto al TIFF di Toronto, raccogliendo forti critiche negative. Gli ultimi film dell’ex enfant prodige non…
Read More
Beautiful boy

Beautiful boy – Se un padre non basta

Tratto da due libri, Beautiful Boy: A Father's Journey Through His Son's Addiction di David Sheff e Tweak: Growing Up on Methamphetamine di suo figlio Nic Sheff, il film in questione è – si potrebbe solo e banalmente dire - il crudo resoconto di quella malattia chiamata tossicodipendenza, filtrata attraverso gli occhi di un padre che cerca di risollevare…
Read More

Rolling Thunder Revue – La risposta sta soffiando nel vento

Come già accaduto in passato coi Rolling Stones e George Harrison, Martin Scorsese torna a cimentarsi sulla storia, o meglio, sulla leggenda di quello che è senza dubbio stato il più grande storyteller che l'america abbia mai conosciuto: Bob Dylan. Aprendo il documentario con la celeberrima scena tratta da "The Vanishing Lady" di George Méliès,  ci viene…
Read More

Il traditore – Così è (se vi pare)

Dovremmo entrare presto nell'ottica che in questi giorni nelle sale è in proiezione uno dei film italiani più importanti degli ultimi trent'anni, lo si afferma qui senza paura e forse con molta incoscienza. Il tempo sarà giudice, come sempre d'altronde, sul destino de Il traditore. Sulla scia di Buongiorno, notte, di Vincere, di Bella addormentata,…
Read More