News

I nuovi arrivati

Pareri, consigli e critiche su film di recente apparsi in questo nostro mondo.

 

 

 

 

Spider-Man: Far From Home – Inquieto giace il capo che porta la Corona

"Inquieto giace il capo che porta la corona" - Enrico IV, parte II, Atto III, Scena 1 Verrà il giorno in cui il mondo non avrà bisogno di Spider-Man, ma non è questo il giorno. Il mondo creato dai Marvel Studios ha bisogno dell'arrampica-muri tanto quanto la nostra immanente e tangibile realtà. Perché la sua maschera…
Read More

Dolor y Gloria – Il meta-Cinema più emozionante

Il regista Salvador Mallo (Antonio Banderas), ormai a fine carriera visti i problemi di salute, viene chiamato dalla Cineteca a presentare al pubblico la versione restaurata del suo primo successo a distanza di 30 anni. Il confronto con l’attore protagonista del film, con il quale non corre un buon rapporto, la paura per la propria…
Read More

La mia vita con John F. Donovan – C’è qualcosa di Speciale

Intimista, sincero e vagamente solipsista, Xavier Dolan è alla sua settima fatica con La mia vita con John F. Donovan, primo film in lingua inglese per il regista, che arriva in Italia a quasi un anno di distanza dal suo debutto al TIFF di Toronto, raccogliendo forti critiche negative. Gli ultimi film dell’ex enfant prodige non…
Read More
Beautiful boy

Beautiful boy – Se un padre non basta

Tratto da due libri, Beautiful Boy: A Father's Journey Through His Son's Addiction di David Sheff e Tweak: Growing Up on Methamphetamine di suo figlio Nic Sheff, il film in questione è – si potrebbe solo e banalmente dire - il crudo resoconto di quella malattia chiamata tossicodipendenza, filtrata attraverso gli occhi di un padre che cerca di risollevare…
Read More

Rolling Thunder Revue – La risposta sta soffiando nel vento

Come già accaduto in passato coi Rolling Stones e George Harrison, Martin Scorsese torna a cimentarsi sulla storia, o meglio, sulla leggenda di quello che è senza dubbio stato il più grande storyteller che l'america abbia mai conosciuto: Bob Dylan. Aprendo il documentario con la celeberrima scena tratta da "The Vanishing Lady" di George Méliès,  ci viene…
Read More

Il traditore – Così è (se vi pare)

Dovremmo entrare presto nell'ottica che in questi giorni nelle sale è in proiezione uno dei film italiani più importanti degli ultimi trent'anni, lo si afferma qui senza paura e forse con molta incoscienza. Il tempo sarà giudice, come sempre d'altronde, sul destino de Il traditore. Sulla scia di Buongiorno, notte, di Vincere, di Bella addormentata,…
Read More
SIKSA

STABAT MATER DOLOROSA: la visionaria opera prima di SIKSA

Una sera di marzo di fronte il piccolo ingresso del Beltrade, aspettandomi una proiezione non conforme, senza sapere troppo di più. Il collettivo-progetto itinerante meneghino Tomboys Don’t Cry, in collaborazione con Cinema Beltrade, ospita per la prima volta in Italia SIKSA, performer polacca, dissidente femminista e artista poco etichettabile, affiancata nel proprio progetto musicale dal…
Read More

Aladdin – L’Amore di uno straccione come un diamante allo stato grezzo

Aladdin è libertà, povertà e sopravvivenza. Aladdin è un sognatore, un ragazzo modello con due stracci addosso, ma anche un romanticone. Lo descriveremmo come un furfante che ruba ai ricchi e agli onesti per guadagnarsi da vivere; come il ragazzo che non può che aiutare i più poveri e i più disagiati di lui: perciò…
Read More

Attacco a Mumbai – Il coraggio di pochi e la forza di tanti

Attacco a Mumbai: coraggiosi e non, eroi o antieroi, buoni o cattivi, la differenza sostanziale risiede nella volontà che creiamo ogni giorno. Non siamo vittime spregiudicate di un mondo alla deriva, non siamo innocenti davanti alla distruzione del bello e al cambiamento del brutto. Facciamo soltanto quello che decidiamo di fare. Le premesse per un…
Read More

Momenti di trascurabile felicità – E quali sarebbero questi momenti?

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ci pone davanti a questo quesito. È lui ad indossare gli abiti del protagonista in questo regalo per il grande pubblico incartato da Daniele Luchetti, a sua volta destinatario dello stesso dono – tutto parole e inchiostro -  da parte di Francesco Piccolo. Insomma, una sorta di matriosca Piccolo-Luchetti-Diliberto. Pif,…
Read More