News

Il Mondo tra Anime e Animazione

Se la poesia spesso sfugge, è in quei luoghi animati, dell’uomo, del demone, della fantasia, che dobbiamo ritrovarla.

 

 

 

 

Sasuke, Dostoevskij e gli Imagine Dragons – Essere il Demone di se stessi

“Mi chiamo Sasuke Uchiha, odio un sacco di cose e non me ne piace nessuna in particolare... Non voglio parlare dei miei sogni, ma ho un’ambizione! Riportare agli antichi fasti il mio clan e uccidere chi so io”. - Sasuke Le prime parole con cui Sasuke Uchiha si presenta ai compagni del team 7 -…
Read More

Devilman Crybaby – Il Pianto Amaro del Diavolo

Tanto tempo fa, prima che l’umanità conoscesse la sua alba, quando il tempo non aveva ancora cominciato il suo inesorabile scorrere, un angelo, il più bello di tutti, si ribellò a Dio. Ne conseguì una battaglia epocale, una guerra incessante tra angeli e demoni. Con la sconfitta di questi ultimi, Satana e i suoi adepti…
Read More
Pain: il peso dell'oltreuomo

Pain – il peso di colui che è diventato oltreuomo

Vi sono personaggi che restano legati nell'animo di ognuno di noi. Protagonisti, per lo più, che grazie ai loro immensi poteri, alle loro illimitate capacità, alle loro abilità, diventano artefici di grandi ed epiche imprese. L'universo supereroistico ha abituato la nostra quotidianità a queste scenari, spingendoci, il più delle volte, a tifare per quelli che…
Read More

Corazon – Il Silenzio dell’Umanità

Nel silenzio si mostra l’altro lato della condizione umana, perché, se da una parte l’uso del linguaggio ha primariamente garantito l’evoluzione della civiltà, è nella sua assenza che si riscoprono emozioni dimenticate. Nell’intensità degli sguardi, nella dolcezza dei gesti, nelle risposte involontarie del corpo, nell’ineffabilità degli attimi rubati si disvela un modo di esistere alternativo,…
Read More

Full Metal Alchemist Brotherhood – La Verità Equivalente

"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" disse un tempo Antoine-Laurent de Lavoiser. L'intera alchimia si basa sul principio dello scambio equivalente (qualcosa di molto simile alla legge della conservazione della massa): per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro, che abbia il medesimo valore. (altro…)
Read More

Vegeta – L’Orgoglio Brucia in un Lampo Finale

Big Bang Braccia conserte, sin da piccolo, sguardo fiero, rivolto al mare del cosmo buio, come l'oscurità del cuore Saiyan. C'era un'epoca in cui esisteva un pianeta, al cui nome l'universo tremava: Vegeta. Lo governava un re dalla corona spezzata, prostratosi di fronte al distruttore di mondi, Freezer. Quel corpo celeste fu cancellato dall'esistenza; le…
Read More

Kisame Hoshigaki – Il Senso del Vero

"Ex falso sequitur quodlibet" è massima della logica antica (già conosciuta dalla scuola megarica, ma spesso erroneamente attribuita a Duns Scoto) che attraverso una semplice dimostrazione racchiude in sè l'infinita maledizione della conoscenza: partendo da una premessa falsa, sarà impossibile conoscere la veridicità delle tesi conseguenti - ossia si potrà giungere a tesi vere o false,…
Read More

Asterix e il segreto della pozione magica – Un segreto da salvare

Asterix torna con un'avventura tutta nuova, affrontando un pericoloso ostacolo che minaccia la famosa pozione magica. Era il 2014 quando Asterix tornava sul grande schermo con un rinnovato restyling grafico. Un'avventura che ripercorreva fedelmente la storia fumettistica del 1971. Asterix e il Regno degli dei fu una piacevole sorpresa per gli occhi, soprattutto per la…
Read More

Ryuk – L’unico vero Dio della morte

Death note, un manga ed anime dove i due protagonisti si sfidano a “colpi di cervello”, dove alla fine della battaglia si può dire che ci siano sia vincitori che vinti. Light ed Elle sono i due soggetti in questione, entrambi affermano di essere la giustizia ed entrambi agiscono per un fine nel quale credono.…
Read More

One Piece: Dressrosa – Sul Filo (Filo) del Romanticismo

“Dire la parola romanticismo è dire arte moderna – cioè, intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l’infinito, espressa con ogni mezzo artistico a disposizione”. Seppur con un secolo di ritardo, è difficile trovare un insieme di parole che definiscano il Romanticismo settecentesco in modo più esaustivo di quelle utilizzate da Baudelaire. (altro…)
Read More