News

Anime

Sasuke, Dostoevskij e gli Imagine Dragons – Essere il Demone di se stessi

“Mi chiamo Sasuke Uchiha, odio un sacco di cose e non me ne piace nessuna in particolare... Non voglio parlare dei miei sogni, ma ho un’ambizione! Riportare agli antichi fasti il mio clan e uccidere chi so io”. - Sasuke Le prime parole con cui Sasuke Uchiha si presenta ai compagni del team 7 -…
Read More

Devilman Crybaby – Il Pianto Amaro del Diavolo

Tanto tempo fa, prima che l’umanità conoscesse la sua alba, quando il tempo non aveva ancora cominciato il suo inesorabile scorrere, un angelo, il più bello di tutti, si ribellò a Dio. Ne conseguì una battaglia epocale, una guerra incessante tra angeli e demoni. Con la sconfitta di questi ultimi, Satana e i suoi adepti…
Read More
Pain: il peso dell'oltreuomo

Pain – il peso di colui che è diventato oltreuomo

Vi sono personaggi che restano legati nell'animo di ognuno di noi. Protagonisti, per lo più, che grazie ai loro immensi poteri, alle loro illimitate capacità, alle loro abilità, diventano artefici di grandi ed epiche imprese. L'universo supereroistico ha abituato la nostra quotidianità a queste scenari, spingendoci, il più delle volte, a tifare per quelli che…
Read More

Corazon – Il Silenzio dell’Umanità

Nel silenzio si mostra l’altro lato della condizione umana, perché, se da una parte l’uso del linguaggio ha primariamente garantito l’evoluzione della civiltà, è nella sua assenza che si riscoprono emozioni dimenticate. Nell’intensità degli sguardi, nella dolcezza dei gesti, nelle risposte involontarie del corpo, nell’ineffabilità degli attimi rubati si disvela un modo di esistere alternativo,…
Read More

Ryuk – L’unico vero Dio della morte

Death note, un manga ed anime dove i due protagonisti si sfidano a “colpi di cervello”, dove alla fine della battaglia si può dire che ci siano sia vincitori che vinti. Light ed Elle sono i due soggetti in questione, entrambi affermano di essere la giustizia ed entrambi agiscono per un fine nel quale credono.…
Read More

One Piece: Dressrosa – Sul Filo (Filo) del Romanticismo

“Dire la parola romanticismo è dire arte moderna – cioè, intimità, spiritualità, colore, aspirazione verso l’infinito, espressa con ogni mezzo artistico a disposizione”. Seppur con un secolo di ritardo, è difficile trovare un insieme di parole che definiscano il Romanticismo settecentesco in modo più esaustivo di quelle utilizzate da Baudelaire. (altro…)
Read More

Naruto e Kurama – La (ri)scoperta dell’Inconscio

È uno dei personaggi più amati in tutto il mondo quello creato e disegnato da Masashi Kishimoto nell’ormai lontano 1999. Naruto, prima manga e poi anime, narra le avventure dell’omonimo protagonista, un ninja di dodici anni del Villaggio della Foglia (Konoha) con il sogno di diventare un giorno Hokage, la figura più importante del villaggio.…
Read More

Portuguese D. Ace – La Fiamma del Sacrificio

“S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo”. Così inizia il sonetto di Francesco (“Cecco”) Angiolieri, poeta senese della seconda metà del XIII secolo, che, verso dopo verso, matura la serena accettazione che egli non è fuoco, acqua o tempesta: è semplicemente Cecco, un essere umano, con i desideri carnali che ne conseguono. (altro…)
Read More

Do Flamingo – La sublimazione del Male

Da quando l’uomo ha preso coscienza dell’irrilevante posizione che occupa nello spazio e nel tempo, ha cominciato a creare modelli verso i quali tendere. Così si è passati dai miti greci all’epica cavalleresca, attraversando i racconti omerici e arrivando all’avvento della fumettistica nel XX secolo. Tutte queste forme letterarie - in senso lato, a prescindere…
Read More

Madara Uchiha – Essere e Illusione

L'anti-eroe. È per definizione colui il quale dimostra di possedere tutte le qualità opposte a quelle dell'eroe: altruismo, coraggio, bontà. Lo stereotipo vuole che l'anti-eroe sia un vero e proprio antagonista, il più delle volte dell'eroe stesso, che tenta, nel corso di una narrazione, di concretizzare i suoi piani più nobili. Ma perché esiste? Per…
Read More