News

Anime

Madara Uchiha – Essere e Illusione

L'anti-eroe. È per definizione colui il quale dimostra di possedere tutte le qualità opposte a quelle dell'eroe: altruismo, coraggio, bontà. Lo stereotipo vuole che l'anti-eroe sia un vero e proprio antagonista, il più delle volte dell'eroe stesso, che tenta, nel corso di una narrazione, di concretizzare i suoi piani più nobili. Ma perché esiste? Per…
Read More

Attacco dei Giganti – Le Gioie Violente hanno Violenta Fine

  “Quel giorno l’umanità ricordò il terrore di essere controllata da loro… L’umiliazione di vivere come uccelli in gabbia” (Eren Jaeger)   E’ facile pensare che sia la vista il catalizzatore più potente a far affiorare i ricordi. Niente di più sbagliato. Il senso più potente in questi casi è l’olfatto, probabilmente perché il più…
Read More

Pandora Hearts – Memoria e Carillon

  Il prescelto? Oz Vessalius? E per cosa poi? Determinato a scoprire cosa lo lega alla burbera ragazzina sbucata dall’Abisso, destinato ad accompagnarla nel cammino verso la memoria, costretto a perdere dieci anni chiuso lì, in quella dimensione alternativa dove il tempo non esiste e i Chain vivono attaccando e cercando di trovare un contraente…
Read More

Il ghiaccio rovente di Mikasa Ackerman

Mikasa Ackerman, di Attacco dei Giganti, è un personaggio curioso e bizzarro, che va contro tutti gli stereotipi creati dalle precedenti "donzelle" viste negli anime. Certo, spesso le protagoniste, anche guerriere, dell'animazione giapponese sono state donne e ragazze straordinarie. Ma cosa la rende tanto diversa e speciale? Come e cosa diventa veramente Mikasa nel corso…
Read More

Gaara – Granelli di dolore in un deserto di solitudine

  Quando non si è sperimentato l’amore, quando la solitudine ìmpera nella vita di un bambino, quando dell’affetto di una madre non rimane che una parvenza nella sabbia, come si può crescere? “Uccidendo i sicari che mio padre mandava ad ammazzarmi, ho trovato il mio equilibrio ed ho assaporato il gusto della vita. Sono riuscito…
Read More

Slam Dunk – I believe I can fly

Il tavolo degli arbitri si trova a pochi passi dalla linea laterale del campo, in mezzo alle panchine delle due squadre. Dietro ad esso vi siedono gli ufficiali di campo, che durante le partite coadiuvano gli ufficiali di gara. Adesso però il tavolo è occupato da un atleta della squadra dello Shohoku, in piedi su…
Read More

E’ Quasi Magia Johnny – La vera “magia” è Makoda/Sabrina

Se più o meno venticinque anni fa (anno più anno meno) aveste condotto un sondaggio tra adolescenti su quale fosse il triangolo amoroso per eccellenza, probabilmente vi avrebbero snocciolato il celeberrimo Brenda - Dylan – Kelly, ma sono certo che la risposta dei più ragazzini sarebbe stata: Sabrina - Johnny - Tinetta o, canonicamente parlando,…
Read More

La sindrome di Akira Capp

“Per sua stessa natura la giovinezza è stata da sempre incaricata di rappresentare il futuro: la perenne caratterizzazione mediatica dell’adolescente come genio o mostro continua a veicolare le speranze e le paure degli adulti su quanto accadrà in futuro. Ignorare chi spicca come precursore a favore di chi resta fedele allo status quo significa rifiutare…
Read More

One Punch Man – La noia, l’ultimo nemico invincibile

"Il potere logora chi non ce l'ha" - Giulio Andreotti "L'emergere del soggetto è pagato col riconoscimento del potere come principio di tutti i rapporti" - Max Horkheimer & Theodor Adorno "No one man should have all that power The clock's tickin', I just count the hours Stop trippin', I'm trippin' off the power 'Til…
Read More

Fullmetal Alchemist: Brotherhood – L’inevitabilità del destino

Nei primi anni del '900, in un'ambientazione steampunk, il mondo trova la sua certezza nell'alchimia, pratica ibrida tra la magia e le scienze chimiche che permette di governare a proprio piacimento la materia. Fullmetal Alchemist: Brotherhood racconta la storia dei due fratelli Edward e Alphonse Elric che, nel vano tentativo di riportare in vita la madre (Trisha…
Read More