News

Miyazaki e lo Studio Ghibli

Si alza il vento- Il testamento di Hayao Myazaki

Si alza il vento, bisogna tentare di vivere Si alza sempre il vento nei sogni di Jiro Hirokoshi e nei suoi sogni immagina sempre di volare, a bordo dei fantastici aerei del suo modello e mentore: Gianni Caproni. Jiro sogna il cielo, mentre la terra è devastata dalla guerra. Ma la sua passione per gli…
Read More

La Città Incantata – Un Nome, Un Mondo, Un Fiume, Un Volto

La città incantata, capolavoro di Miyazaki, è forse una delle opere che rende più evidente il grande pregio dell'animazione giapponese: ha due chiavi di lettura e, per questo, è adatto ad essere visto sia dai bambini, che ne apprezzeranno la favola, sia da adulti, che invece saranno in grado di coglierne il significato nascosto e…
Read More

Princess Mononoke – Verso la genesi di una società ecologica

“Isengard! Anche se sei protetto da un maledetto, da monti e da ponti, noi faremo i conti! / Isengard! Anche se sei forte e violento, freddo come vento, duro e cruento, è giunto il momento. / E' giunta la guerra e trema la terra, sfonderem la pietra e la porta tetra! / Bruciano il tronco…
Read More

Laputa, Castello nel Cielo – Il primo tassello dello Studio Ghibli

Se c'è un sussurro, così perpetuo e così sfuggente da essere meraviglioso ogni volta che lo si capta, quello è il sussurro dell'emozione più primordiale. Sono poche tali rare condizioni dell'essere, sempre meno accessibili in un mondo che si sovrastruttura in continuazione, perdendosi in quella razionalizzazione che pensa di controllare. Ma esistono luoghi dove ancora…
Read More