News

Nella Storia del Cinema

 

Alla ricerca dei grandi luoghi eterni, che furono, che sono, che saranno.

 

 

 

 

C’era una volta a… Hollywood – Alla ricerca del cinema perduto

Tarantiniano. Non esiste termine migliore per descrivere C'era una volta a... Hollywood. Può sembrare un'osservazione quasi ovvia, considerando che quello del regista di Pulp Fiction è uno degli stili più riconosciuti e riconoscibili del panorama cinematografico mondiale, eppure non lo è. La nona fatica di Quentin Tarantino è una pellicola che può essere considerata la summa…
Read More

Enter the Void – Il Potere di un Cinema Estremo

Dopo Seul contre tous (1998) e Irréversible (2002), il regista franco-argentino Gaspar Noè presentò al 62esimo Festival di Cannes il suo terzo lungometraggio, Enter the Void, nel 2009. L’opera in questione rappresenta il progetto più ambizioso dell’intera filmografia del suo autore, oltre ad uno dei più audaci prodotti audiovisivi del nuovo secolo. (altro…)
Read More
Climax

Climax – Una lenta discesa nell’Incubo

Dei registi contemporanei pochi sono eclettici e divisivi come Gaspar Noè. Un artista che ha sempre cercato di colpire il pubblico sin dai suoi primi lavori, diventando col tempo uno dei registi più controversi dei nostri anni. Il cinema di Noè non mira alla testa, ma alla pancia dello spettatore, costruendo impalcature visive elaborate ed…
Read More

Irreversible – Un tunnel chiamato desiderio

La felicità, ad oggi, sembra essere racchiusa integralmente nella normalità. Una casa, un lavoro, un partner; questo è tutto quello che si può chiedere al destino, per riempire il vuoto esistenziale che condanna l'essere umano. In realtà, è proprio la necessità di integrarsi in una società, in un sistema composto da regole e persone, che…
Read More

Il mistero di Sleepy Hollow – Gli effetti della paura

Una storia misteriosa, un cattivo indefinito e, allo stesso tempo, che assume la forma del male, un’atmosfera tetra e densa di torbidi segreti. Si assottiglia gradualmente lo scarto tra storia e leggenda. Non è il classico horror quello diretto da Tim Burton nel 1999 e ispirato al racconto di Washington Irving, The Legend of Sleepy…
Read More

Dolor y Gloria – Il meta-Cinema più emozionante

Il regista Salvador Mallo (Antonio Banderas), ormai a fine carriera visti i problemi di salute, viene chiamato dalla Cineteca a presentare al pubblico la versione restaurata del suo primo successo a distanza di 30 anni. Il confronto con l’attore protagonista del film, con il quale non corre un buon rapporto, la paura per la propria…
Read More

Rolling Thunder Revue – La risposta sta soffiando nel vento

Come già accaduto in passato coi Rolling Stones e George Harrison, Martin Scorsese torna a cimentarsi sulla storia, o meglio, sulla leggenda di quello che è senza dubbio stato il più grande storyteller che l'america abbia mai conosciuto: Bob Dylan. Aprendo il documentario con la celeberrima scena tratta da "The Vanishing Lady" di George Méliès,  ci viene…
Read More

Carne tremula – cinque destini in balia di se stessi

Ci sono vite che nascono maledette. Ci sono persone che, come Caino, portano su di sè il segno del peccato per tutta la vita, e non possono cancellarlo. Uno di questi è Victor, protagonista di Carne tremula, nato in un giorno di pioggia tra le strade di Madrid, figlio di padre ignoto, in circostanze sfortunate…
Read More
Legami

Legami, con un una corda rosso – Almodovar

Rosso. Il rosso è il colore dell'amore. Della carta dei cioccolatini, delle rose regalate per le ricorrenze, delle guance sfiorate da parole dolci e inaspettate. Ma è anche il colore della delusione. Dei tagli nella pelle e sul cuore, per un tradimento inaspettato; degli occhi feriti di lacrime e rosso sangue per un'emorragia di sentimento.…
Read More