News

Christopher Nolan: Il regista che trascende i generi

The Prestige – La Riscoperta dell’Io tramite lo svelamento delle Illusioni di cui è vittima

Non è un caso, a mio parere, che l'ambientazione di "The Prestige" sia un contesto storico quale l'Inghilterra vittoriana, in cui la prudery, ossia il moralismo imperante, risulta essere la maschera sotto la quale si celano lo sfruttamento della prostituzione e del lavoro minorile. Il tema della rispettabilità della propria immagine sociale proprio di questo…
Read More

The Prestige – Il Manifesto della Poetica Nolaniana

“Ogni numero di magia è composto da tre parti o atti. La prima parte è chiamata “la promessa”. L’illusionista vi mostra qualcosa di ordinario: un mazzo di carte, un uccellino o un uomo. Vi mostra questo oggetto. Magari vi chiede di ispezionarlo, di controllare che sia davvero reale… sì, inalterato, normale. Ma ovviamente… è probabile…
Read More

Memento – La Fiducia non è mai cieca

"Non riesco a ricordare di dimenticare" "Memento audere semper". Così il Vate Gabriele D'Annunzio ricordava di osare sempre, omaggiando lo spirito degli Arditi a rischiare la propria vita in qualsivoglia battaglia, rendendo gloria, molte volte vana, alle imprese belliche che l'Italia appena cinquantenne compiva o, per lo meno, mirava di compiere. Un'aforisma che rimarrà impresso…
Read More

Insomnia – Quello che la Luce nasconde.

“Per me questo è il momento peggiore della notte. Troppo tardi per ieri, troppo presto per domani.”      Walter Finch La Notte. Spesso sottovalutiamo l’importanza della notte, la concepiamo come un’entità sempre presente, come se fosse lì ad aspettarci ogni giorno indipendentemente da quello che ci è accaduto, come se fosse una seconda possibilità, ci addormentiamo…
Read More

Alfred

Spesso di Batman ricordiamo i nemici, tra i più memorabili nella letteratura dei fumetti. Spesso di Batman ricordiamo il dualismo eterno: la lotta psicologica tra Bruce ed il suo alter ego maschera. Spesso di Batman ricordiamo la complessità della paura, della paura della paura. Spesso di Batman ricordiamo l'oscurità necessaria. Ma niente sarebbe, senza un'altra…
Read More

Il Cavaliere Oscuro: il ritorno – La Speranza

Il cavaliere oscuro - il ritorno è un film del 2012 diretto, co-sceneggiato e co-prodotto da Christopher Nolan, regista già noto al pubblico per la produzione dei primi due film della trilogia (Batman Begins e Batman - Il cavaliere oscuro). La terza, nonché ultima pellicola, intende appunto concludere la storia di Batman (Christian Bale) donandogli…
Read More

Bruce Wayne – L’Uomo e il Simbolo

Perché cadiamo signore? Per imparare a rimetterci in piedi. (Alfred Pennyworth – Batman Begins)   Così Alfred, riproponendo una frase di Thomas Wayne, cercò di rialzare Bruce Wayne dopo l’attacco subito nel suo castello per mano del suo vecchio mentore, Ra’s Al Ghul. Su questa frase Christopher Nolan modellò il suo Bruce Wayne, influenzato ovviamente…
Read More

Dunkirk – Il particolare musicale che vale un’intera colonna sonora

Hans Zimmer una volta ha detto: "Qualsiasi cosa può diventare una melodia". In Dunkirk, l'unione della sua genialità con quella del regista Christopher Nolan non poteva che produrre un capolavoro dei nostri tempi. La musica, come la cinematografia, vive e sopravvive per la passione e la bravura di chi riesce a darle vita; la relazione…
Read More

Dunkirk – L’ unicità di Nolan ci stupisce sempre

Esistono tanti tipi di registi quanti sono i generi cinematografici. Esistono gli esteti, i narratori e gli inquieti. I simbolisti e quelli dal minimo indispensabile. Ma più di ogni altra cosa esiste una determinante distinzione. Esistono coloro che si connettono ad un genere, facendolo proprio, magari anche dando un loro taglio ma rimanendo pur sempre…
Read More

La trilogia del Cavaliere Oscuro- I 3 cattivi: Ra’s al Ghul, Joker e Bane

Il mondo dei Cinefumetti vive sempre di più sul filo del rasoio. Tra trasformazioni narrative e profitto economico come primo obbiettivo, oggi la grande tradizione dei supereroi vacilla, sempre più spaventata di perdere la sua purezza. Ma il cinefumetto è pur sempre un concetto a sé, traslato in un mondo artistico di diversa entità, è quindi giusto…
Read More