News

Cinema Francese

Poetico Cinematografico: pt. 3 – Un Condannato a Morte è Fuggito

Rubrica: Il Poetico Cinematografico come Simbolo La presente rubrica intende esplorare il significato del poetico cinematografico: che cosa leghi cinema e poesia e che cosa significhi “fare poesia” attraverso il medium cinematografico. Senza la pretesa di tracciare una mappa esaustiva, ma solo di fare rotta sul alcune isole di questo mare inesplorato. Qual'è il filo…
Read More

E’ solo la fine del mondo – Il dramma sta nell’assenza

La trama dell'ultimo film di Dolan è estremamente semplice: lo scrittore Luis decide di far visita alla famiglia che non vede da dodici anni per comunicargli la sua futura morte. Il film si svolge come una pièce teatrale (infatti è tratto dall’omonimo spettacolo di Jean-luc Lagarce): stessa ambientazione, stessa situazione, dialoghi serrati, recitazione ben marcata.…
Read More

I primi film di Xavier Dolan – Un sorprendente laboratorio artistico

Se avete guardato almeno uno dei film del genio del nuovo cinema canadese, il pluripremiato e giovanissimo Xavier Dolan, potrete riconoscere nelle mie parole qualcosa del ricordo di quel film. Io, come molti, ho conosciuto questo nome grazie a Mommy, del 2014, vincitore del premio della giuria a Cannes. Poi, un paio d’anni dopo, ho…
Read More

Masculin, Feminin – Radiografia di un’epoca

Siamo in Francia, alla vigilia della stagione sessantottina, Parigi è scossa da stimoli sociali e culturali diametralmente opposti. Ci viene presentata una serie di personaggi che si ergono ad emblema della generazione di giovani immersi nel cambiamento sociale che l'Europa (rappresentata in questo caso dalla Francia) sta conoscendo. Paul è un ventunenne attento alla realtà,…
Read More

J’ai tué ma mère- Il più folle degli amori

Titolo film: J'ai tué ma mère Regista:Xavier Dolan Durata: 96 minuti Data uscita: 2009 Titolo originale: J'ai tué ma mère Quando si esce dalla sala si ha una sensazione che si prova soltanto al di fuori dei film, una percezione di realtà tangibile. Xavier Dolan ha realizzato un affresco di realtà, perché è lui stesso ad…
Read More

Le Fabuleux Destin d’Amélie Poulain ( Il favoloso mondo di Amélie )

Titolo film: Il favoloso mondo di Amélie Regista:Jean-Pierre Jeunet Durata: 121 minuti Data uscita: 2001 Titolo originale: Le Fabuleux Destin d'Amélie Poulain Amélie Poulain, con la sua semplicità e delicatezza, è entrata a far parte dell' immaginario collettivo in maniera indelebile. Stigmatizza l'ideale della città romantica e avvincente, Parigi, senza tralasciarne gli aspetti più grotteschi:…
Read More

L’illusionniste (L’illusionista)-Come una carezza mai ricevuta

Titolo film: L'Illusionista Regista: Sylvain Chomet Durata: 76 minuti Data uscita: 2010 Titolo originale: L'illusionniste Delicato come un bacio, incompiuto come una riflessione sull'amore. Quanto penso a questo film, penso ad un guanto di seta che ti accarezza il volto e il collegamento più intimo lo trovo in una vecchia favola. Delicato, soffice, creato per avvolgere qualcosa di più…
Read More

L’Odio (La Haine) – Una lunga ed inesorabile caduta

Titolo film: L'Odio Regista:Mathieu Kassovitz Durata: 95 minuti Data uscita:1995 Titolo originale: La Haine "C’est l’histoire d’un homme qui tombe d’un immeuble de cinquante étages. Le mec, au fur et à mesure de sa chute il se répète sans cesse pour se rassurer : jusqu’ici tout va bien, jusqu’ici tout va bien, jusqu’ici tout va bien. Mais…
Read More

Un Prophète (Il profeta)

Titolo film: Il profeta Regista:Jacques Audiard Durata:155 minuti Data uscita: 2009 Titolo originale: Un prophète Scritto e diretto da Jacques Audiard. 2009   In questo lungometraggio che porta la firma di un regista di grande talento, Jacques Audiard, apriamo una porta sul difficile scenario delle carceri francesi e sulla loro vita intestina, visto attraverso gli occhi…
Read More

Le Prénom (Cena tra amici)

Titolo film: Cena tra amici Regista:Alexandre de La Patellière Durata:109 minuti Data uscita: 2012 Titolo originale: Le prénom Regia di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte 2012 La comicità francese, in uno scenario già abbondantemente rivisitato ( ad esempio Carnage di Roman Polanski, 2011 ), trova una sua dimensione creata sulla base di giochi di parole…
Read More