News

Cinema Italiano

Ladri di biciclette – Il lato più emotivo del Neorealismo in un raffinato spaccato d’epoca

  Uscito a soli tre anni dalla fine della seconda Guerra Mondiale, Ladri di biciclette è considerato universalmente come uno dei più grandi film italiani della storia del Cinema e uno dei capisaldi del Neorealismo. Dopo “Sciuscià” (1946), Vittorio De Sica torna a narrare una storia di povertà ambientata nell’immediato dopoguerra. (altro…)
Read More
Carmelo Segreto

Nuovi Sguardi: intervista a Carmelo Segreto – Del Cinema Italiano e del Futuro

Dopo anni tormentati, sia da un punto di vista puramente economico che autoriale, il cinema italiano sta vivendo una nuova ondata di grande vitalità. Un fermento, messo in scena da tanti diversi e nuovi autori, che attraverso un nuovo sguardo, contribuiscono a dare nuova linfa alla nostra cinematografia. I già consacrati Garrone e Sorrentino, Cupellini,…
Read More
Rocco e i suoi fratelli

Rocco e i suoi Fratelli – L’immagine cruda e intensa di un’altra Italia

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL NEOREALISMO ITALIANO - QUI TROVI L'INTRODUZIONE ALLA RETROSPETTIVA:  https://www.artesettima.it/2019/02/03/il-neorealismo-italiano-la-culla-del-nostro-cinema/   La famiglia Parondi è composta dalla madre Rosaria e dai suoi cinque figli: Rocco e i suoi fratelli. Cinque come le dita di una mano, ripete spesso la madre; le dita vanno tenute insieme tra di loro, unite da un polso…
Read More

Non c’è pace tra gli ulivi – Il Neorealismo incontra il Western

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL NEOREALISMO ITALIANO - QUI TROVI L'INTRODUZIONE ALLA RETROSPETTIVA:  https://www.artesettima.it/2019/02/03/il-neorealismo-italiano-la-culla-del-nostro-cinema/   Non c’è pace tra gli ulivi è l’opera che conclude la Trilogia della terra desantisiana. Molto probabilmente, è il film con cui De Santis riesce a elaborare completamente la sua poetica, realizzando un’opera in cui confluiscono tutti gli stilemi preferiti del…
Read More
Pasolini: l'attualità di Teorema

Pier Paolo Pasolini: l’attualità di Teorema

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL NEOREALISMO ITALIANO - QUI TROVI L'INTRODUZIONE ALLA RETROSPETTIVA:  https://www.artesettima.it/2019/02/03/il-neorealismo-italiano-la-culla-del-nostro-cinema/   Pasolini e il cinema. Un connubio, sulla cui critica (e non solo quella cinematografica) ha tentato, da un lato, di fare leva per porre una rivalutazione che fosse incentrata sulla qualità stilistica dell'autore de La meglio gioventù. Mentre, dall'altro lato, osserviamo…
Read More

Ladri di biciclette – L’Eterna Realtà della Poesia

  Girato nel 1948 e diretto da Vittorio De Sica, "Ladri di biciclette" ha lasciato un segno indelebile nella storia della settima arte. (altro…)
Read More

Il Primo Re – Fede e Potere a duello

Due uomini uniti come uno solo, fratelli, l’uno nella forza dell’altro, si sfideranno, in nome del volere degli dei. Dal sangue di uno, nascerà un re. Stuoli di uomini gli ubbidiranno. Fonderà una città, oltre le rive del Tevere, che sarà dominatrice di un impero.   (altro…)
Read More

Il Neorealismo Italiano – La Culla del Nostro Cinema

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL NEOREALISMO ITALIANO - INTRODUZIONE ALLA RUBRICA.   Chiunque si sia mai approcciato allo studio dell'arte cinematografica, che fosse incentrata sul cinema francese, come quello tedesco, come quello americano, avrà senz'altro avuto modo di immergersi nell'immenso calderone del Neorealismo italiano. Questo perché il Neorealismo non rappresenta solamente la rinascita del nostro cinema dopo…
Read More
il capitale umano

Il Capitale Umano – Un triste Velo di Maya

Ve li ricordate i film di Elio Petri? Le prime opere di Marco Bellocchio? La classe operaia va in Paradiso o Sbatti il Mostro in prima pagina? Un tempo fare cinema era innanzitutto manifestare, suscitare una speranza, indurre alla lotta chi ormai stanco dei soprusi e di chinare la testa. L'autore era innanzitutto uomo prima che regista…
Read More

L’Eredità Italiana: da Rossellini e Fellini, verso Garrone e Sorrentino

Tracciare una storia di quello che è stata l'evoluzione del cinema nel bel paese è un'ardua impresa, tuttavia l'obiettivo è quello di mostrare come uno specifico periodo storico artistico abbia contribuito a far diventare il cinema italiano il punto di riferimento dei maggiori cineasti odierni o poco recenti e come parallelamente abbia tracciato delle linee…
Read More