News

Cinema Italiano

Un giorno all’improvviso – Il nuovo sguardo del cinema italiano

Una insopportabile diceria sul cinema italiano è quella popolare e populista su tempi andati, sul grande passato del Neorealismo, visto come unicum dell’era filmica italiana. Nel corso degli anni, tanti autori, in realtà, hanno saputo dare nuova linfa al cinema italiano e, particolarmente nell'ultimo periodo, diverse nuove promesse stanno emergendo con decisione, mostrando che l’Italia…
Read More

CONVERSAZIONE SU TIRESIA – ALLA RICERCA DELLA ETERNITÀ

In occasione del suo viaggio nel paese dove fioriscono i limoni, Goethe rimase ammaliato dal teatro greco di Siracusa, che definì “una gigantesca opera di arte e di natura”. Sembra questo, dove l'ingegno umano e la forza creativa della natura si sono fusi in armonia, il luogo adatto a lanciare una sfida ancora più ardua:…
Read More

Gian Maria Volonté – L’Estetica del/nel Conflitto

Io accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema. E non si tratta qui di dare una definizione del cinema politico, cui non credo, perché ogni film, ogni spettacolo, è generalmente politico. Il cinema apolitico è un'invenzione dei cattivi giornalisti. Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui…
Read More
Virzì

Paolo Virzì – Il poeta della semplicità

  Mostrarci le contraddizioni della realtà moderna, i disagi della quotidianità, l'incompatibilità tra sfondo sociale ed individuo comune; la Commedia all'italiana, storicamente, fonda su queste tematiche la sua infinita influenza sul cinema nostrano. Germi, Monicelli, Risi, Scola, pittori delle più celebri maschere della frustrazione che hanno reso grandi i nomi di Alberto Sordi, Nino Manfredi,…
Read More

La Terra dell’abbastanza- l’innocenza gettata nell’abisso

  Sono nati due autori. Probabilmente, o meglio, sicuramente presto per etichettare i gemelli D'innocenzo come i nuovi Taviani, o i Coen italiani. Tuttavia, La Terra dell'abbastanza, loro esordio assoluto, ha già ottenuto plausi e consensi da gran parte delle giurie internazionali, tanto da lasciare più che sorpresi i giovani fratelli romani. E tanto da…
Read More

Le mani sulla città – Quando un film è “Necessario”

Inizio questa mia collaborazione con la rivista “Settima arte” con un intento preciso. Ho avuto la fortuna di trovare un libro di Goffredo Fofi, storico critico del cinema italiano e internazionale, in una di quelle preziose edicole di Bari dove è possibile recuperare materiale del passato non più in circolazione. Dalla lettura di “Capire con…
Read More

Anime Nere – Viaggio antropologico nei vincoli inscindibili

A diciannove anni avevamo rubato, rapinato, sequestrato e spezzato vite. In un mondo che rifiutavamo, perché non era il nostro. Tutto quello che volevamo, ce lo siamo preso. (Gioacchino Criaco) Quando venne alla luce nel 2014, Anime Nere fu accolto come una delle opere più importanti del cinema italiano contemporaneo, e l’incetta di premi e…
Read More

Bianca – Gli umori di un professore tra ossessioni e sacher torte

La felicità è una cosa seria, no? Ecco, allora se c'è, deve essere assoluta. (Michele Apicella in Bianca) Nanni Moretti è un regista che, nel corso degli ultimi quarant'anni, si è distinto sempre per il suo impegno intellettuale, la sua coerenza artistica e anche per la sua generosa attività di esercente (rimettendo in sesto il vecchio…
Read More

Nico, 1988 – Il cinema italiano da esportare

Io sono stata al top e ho toccato il fondo. Entrambi i posti sono vuoti. Il 2017 passato ormai da diversi mesi ci ha lasciato tante pellicole di cui parleremo anche in futuro: sequel attesissimi, grandi ritorni e acclamatissime novità. C’è per un film in particolare che mi porterò dietro. Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli…
Read More

Dogman – Nella violenza ci dimentichiamo chi siamo

Dopo sedici anni dal successo con il bellissimo L'imbalsamatore, Matteo Garrone torna a Cannes (questa volta in concorso) con il suo ultimo lavoro: Dogman. Il parallelo tra i due film nasce spontaneo, trattandosi in entrambi i casi di due efferati crimini ripresi dalla cronaca nera italiana e riportati su pellicola. C'è tuttavia qualcosa che rende…
Read More