News

Così divenne leggenda

 

Ogni lunedì dedicheremo un approfondimento a quei film che, nel nostro spazio tempo, son divenuti indelebili colonne portanti.

 

 

 

Vertigo: La donna che visse due volte – Un indimenticabile ed immortale capolavoro

  Nel 1958 Alfred Hitchcock dirige La donna che visse due volte. Capolavoro senza tempo del regista, non riscosse molto successo alla sua uscita, probabilmente per i temi troppo all’avanguardia per quell’epoca. Ad oggi viene considerato  tra i film più belli ed influenti di sempre. (altro…)
Read More

A qualcuno piace caldo – Perché nessuno è perfetto

In una gelida giornata di febbraio, neve e proiettili invadono l’aria. Lo spietato gangster Ghette Colombo si vendica di un torto subito e compie una strage; la strage di San Valentino. I due goffi musicisti Jerry e Joe (rispettivamente Jack Lemmon e Tony Curtis) assistono impietriti al sanguinoso evento. L’esser stati testimoni della strage li…
Read More

Quarto Potere – La vacuità della realtà svelata dall’arte

Scritto e diretto da un regista venticinquenne, "Quarto Potere" è un film prodotto negli Stati Uniti nel 1940 e distribuito l'anno successivo. Il giovane regista, protagonista anche della pellicola, è Orson Welles. Prima di addentrarmi nella recensione di questo meraviglioso film, mi sembra opportuno riportare ciò che a suo riguardo ha detto uno dei padri…
Read More