News

Così divenne leggenda

 

Ogni lunedì dedicheremo un approfondimento a quei film che, nel nostro spazio tempo, son divenuti indelebili colonne portanti.

 

 

 

Carrie – Chi è davvero il mostro?

Le opere del re dell'horror, al secolo Stephen King, spesso sono caratterizzate dall'utilizzo di elementi di vita quotidiana per la creazione di paura: cani, automobili, pagliacci e tanto altro. In Carrie, suo romanzo d'esordio, la fonte dell'orrore è meno concreta, ma altrettanto reale: l'adolescenza. E la grandiosa trasposizione di De Palma riesce perfettamente a mettere…
Read More

Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo – Un Mezzo Sigaro Tra il Bene e il Male

L'epica, gli eroi, i cattivi, non hanno mai abbandonato questo mondo. Le forze dell'oscurità e della luce combattono da tempo immemore, il bene e il male duellano, non solo sui campi di battaglia, ma all'interno dell'uomo stesso. Il cinema non è l'industria dei sogni, è la fabbrica dei miti, disse quella leggenda di nome Sergio…
Read More

Silenzio e grido – Uomo e Storia nel cinema di Miklos Jancsó

Nel corso della storia, il cinema ungherese ha vissuto diverse fasi, l’ultima di queste dominata dalla straordinaria opera di Béla Tarr. Se quest’ultimo ha un maestro, sicuramente possiamo riconoscerlo in Miklós Jancsó, regista e autore di un cinema rivoluzionario persino in un’epoca di profondi cambiamenti politici, sociali e quindi artistici. Un cinema profondamente segnato dal…
Read More

Deserto Rosso- “C’è qualcosa di terribile nella realtà, e io non so cos’è”.

Con Deserto Rosso nel 1964 Michelangelo Antonioni firma quello che può essere considerato un manifesto poetico. Manieristico nella sua tecnica, questo capolavoro nasce dopo un percorso che il regista aveva già intrapreso con la sua precedente Trilogia dell'incomunicabilità, arrivando ad un radicalismo concettuale che rende questa pellicola un'opera che indaga il mondo. (altro…)
Read More

Donnie Darko e la Sensibilità Divergente

A far diventare leggenda Donnie Darko sarebbe stato sufficiente il tiepido sorriso del protagonista (Jake Gyllenhaal) che apre e chiude questa pellicola del 2001, diretta da Richard Kelly. (altro…)
Read More

La finestra sul cortile – La curiosità uccise il gatto

"Sì, l'uomo era un voyeur, ma non siamo tutti dei voyeur?" Così, nella sua celebre intervista con François Truffaut, Sir Alfred Hitchcock parlava di uno dei suoi più noti capolavori, La finestra sul cortile. La pellicola nasce dall'idea di realizzare un intero film in un unico luogo e attraverso gli occhi di un determinato personaggio. In…
Read More
gli intoccabili

Gli Intoccabili – L’Immanenza del concetto di Giustizia secondo De Palma

Che vuol dire immanente? La filosofia definisce immanente ciò che risiede nell'essere, non può avere un'esistenza da questo separata e ha in sé il proprio principio e la propria fine. In realtà diversi filosofi hanno usato il concetto di Immanenza per intendere pensieri diversi. Nietzsche per asserire l'assenza di qualsivoglia verità trascendente, Wittgenstein per definire…
Read More
Aguirre, furore di Dio

Aguirre – il Furore che voleva essere Dio

Lupe de Aguirre, detto "il Traditore", autonominatosi "Furore di Dio", è stato un soldato spagnolo poi Conquistador, presente nei diari del frate De Carvajal sulla spedizione per trovare la El Dorado, la mitologica città d'oro. Isterico, violento, crudele, sembra una figura cucita addosso all'attore feticcio di Herzog, Klaus Kinski; questo improbabile Aguirre biondo, compensa la…
Read More

Il Posto delle Fragole – L’Esplorazione della Mente

Nel 1957 Ingmar Bergman dirige Il posto delle fragole, capolavoro della storia del cinema. Il film ha ricevuto numerosi premi e una candidatura all’Oscar come miglior soggetto originale. (altro…)
Read More
Arancia Meccanica: analisi

Arancia meccanica – Erotismo, Masse, Violenza

Nella cultura del secondo Novecento, prende forma una radicale critica contro le varie forme di controllo e dominio che le varie società, da poco uscenti dal conflitto mondiale, avevano intrapreso mediante quelle velate forme di consumismo che col tempo si sono radicalizzate. Nello specifico, analisi rivolte ai dati di costume. Ai moventi segreti e torbidi…
Read More