News

Così divenne leggenda

 

Ogni lunedì dedicheremo un approfondimento a quei film che, nel nostro spazio tempo, son divenuti indelebili colonne portanti.

 

 

 

Persona

Persona – Dal silenzio di dio al silenzio dell’uomo

Il silenzio è lo specchio dell'anima; gli occhi sono solo uno spioncino, da cui ogni persona può sbirciare le angosce che attanagliano l'essere umano. L'anima si ascolta nello specchio del silenzio; si abbandona in una spirale di pensieri e parole, per scoprirsi e riconoscersi. Come il silenzio di una camera buia, pregna di sogni e…
Read More
Un cane andaluso

Un cane andaluso – Buñuel, Dalì e l’inconscio

Un cane andaluso (Un chien andalou) è un corto del 1929 realizzato da Salvador Dalì e Luis Buñuel, illustri esponenti dell'avanguardia surrealista. (altro…)
Read More

Il mistero di Sleepy Hollow – Gli effetti della paura

Una storia misteriosa, un cattivo indefinito e, allo stesso tempo, che assume la forma del male, un’atmosfera tetra e densa di torbidi segreti. Si assottiglia gradualmente lo scarto tra storia e leggenda. Non è il classico horror quello diretto da Tim Burton nel 1999 e ispirato al racconto di Washington Irving, The Legend of Sleepy…
Read More

Per Qualche Dollaro In Più – Il Carillon che fermò la Pistola

Sergio Leone, il bardo dei miti di frontiera, era appassionato di oggettistica d'antiquariato; di fatti nei suoi film non sono poche le inquadrature in cui i protagonisti armeggiano con una tabacchiera o un orologio. (altro…)
Read More
Metropolis

Metropolis di Fritz Lang – La Genesi del nostro (non)Tempo

Nell'epoca delle app, dei turni di lavoro su Whatsapp, dei lavori occasionali nei ritagli di vita, la fabbrica ha rotto gli argini e ha inondato la metropoli. La creazione di ricchezza ha tracimato mura e macchinari, per impregnare strade e persone; uomini-bicicletta in giro a consegnare pizze con un algoritmo come capo, o cartelloni pubblicitari…
Read More

Suspiria – Il Piacere del Perturbante

Il paranormale in poche inquadrature Il tabellone degli orari nell’aeroporto di Friburgo. Il viso della protagonista, una ballerina che desidera perfezionare i propri studi nell’importante Accademia della città. Viene inquadrato il suo viso e, parallelamente, le porte scorrevoli che si aprono. Ogni volta che si aprono, parte la musica dei Goblin, inquietante e accattivante, mentre…
Read More

Il Corvo – Sulle ali di un Antieroe

Non si torna dal regno dei morti, ma ogni tanto ci viene concessa un'opportunità. È sulla base di questo concetto che nel maggio del 1994 esce nelle sale cinematografiche Il corvo, diretto da Alex Proyas e basato  sul fumetto di James O'Barr. Il film è presto diventato un cult e ad oggi, dopo 25 anni,…
Read More

Carrie – Chi è davvero il mostro?

Le opere del re dell'horror, al secolo Stephen King, spesso sono caratterizzate dall'utilizzo di elementi di vita quotidiana per la creazione di paura: cani, automobili, pagliacci e tanto altro. In Carrie, suo romanzo d'esordio, la fonte dell'orrore è meno concreta, ma altrettanto reale: l'adolescenza. E la grandiosa trasposizione di De Palma riesce perfettamente a mettere…
Read More

Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo – Un Mezzo Sigaro Tra il Bene e il Male

L'epica, gli eroi, i cattivi, non hanno mai abbandonato questo mondo. Le forze dell'oscurità e della luce combattono da tempo immemore, il bene e il male duellano, non solo sui campi di battaglia, ma all'interno dell'uomo stesso. Il cinema non è l'industria dei sogni, è la fabbrica dei miti, disse quella leggenda di nome Sergio…
Read More