News

Così divenne leggenda

 

Ogni lunedì dedicheremo un approfondimento a quei film che, nel nostro spazio tempo, son divenuti indelebili colonne portanti.

 

 

 

Il mistero di Sleepy Hollow – Gli effetti della paura

Una storia misteriosa, un cattivo indefinito e, allo stesso tempo, che assume la forma del male, un’atmosfera tetra e densa di torbidi segreti. Si assottiglia gradualmente lo scarto tra storia e leggenda. Non è il classico horror quello diretto da Tim Burton nel 1999 e ispirato al racconto di Washington Irving, The Legend of Sleepy…
Read More

Per Qualche Dollaro In Più – Il Carillon che fermò la Pistola

Sergio Leone, il bardo dei miti di frontiera, era appassionato di oggettistica d'antiquariato; di fatti nei suoi film non sono poche le inquadrature in cui i protagonisti armeggiano con una tabacchiera o un orologio. (altro…)
Read More
Metropolis

Metropolis di Fritz Lang – La Genesi del nostro (non)Tempo

Nell'epoca delle app, dei turni di lavoro su Whatsapp, dei lavori occasionali nei ritagli di vita, la fabbrica ha rotto gli argini e ha inondato la metropoli. La creazione di ricchezza ha tracimato mura e macchinari, per impregnare strade e persone; uomini-bicicletta in giro a consegnare pizze con un algoritmo come capo, o cartelloni pubblicitari…
Read More

Suspiria – Il Piacere del Perturbante

Il paranormale in poche inquadrature Il tabellone degli orari nell’aeroporto di Friburgo. Il viso della protagonista, una ballerina che desidera perfezionare i propri studi nell’importante Accademia della città. Viene inquadrato il suo viso e, parallelamente, le porte scorrevoli che si aprono. Ogni volta che si aprono, parte la musica dei Goblin, inquietante e accattivante, mentre…
Read More

Il Corvo – Sulle ali di un Antieroe

Non si torna dal regno dei morti, ma ogni tanto ci viene concessa un'opportunità. È sulla base di questo concetto che nel maggio del 1994 esce nelle sale cinematografiche Il corvo, diretto da Alex Proyas e basato  sul fumetto di James O'Barr. Il film è presto diventato un cult e ad oggi, dopo 25 anni,…
Read More

Carrie – Chi è davvero il mostro?

Le opere del re dell'horror, al secolo Stephen King, spesso sono caratterizzate dall'utilizzo di elementi di vita quotidiana per la creazione di paura: cani, automobili, pagliacci e tanto altro. In Carrie, suo romanzo d'esordio, la fonte dell'orrore è meno concreta, ma altrettanto reale: l'adolescenza. E la grandiosa trasposizione di De Palma riesce perfettamente a mettere…
Read More

Il Buono, Il Brutto e Il Cattivo – Un Mezzo Sigaro Tra il Bene e il Male

L'epica, gli eroi, i cattivi, non hanno mai abbandonato questo mondo. Le forze dell'oscurità e della luce combattono da tempo immemore, il bene e il male duellano, non solo sui campi di battaglia, ma all'interno dell'uomo stesso. Il cinema non è l'industria dei sogni, è la fabbrica dei miti, disse quella leggenda di nome Sergio…
Read More

Silenzio e grido – Uomo e Storia nel cinema di Miklos Jancsó

Nel corso della storia, il cinema ungherese ha vissuto diverse fasi, l’ultima di queste dominata dalla straordinaria opera di Béla Tarr. Se quest’ultimo ha un maestro, sicuramente possiamo riconoscerlo in Miklós Jancsó, regista e autore di un cinema rivoluzionario persino in un’epoca di profondi cambiamenti politici, sociali e quindi artistici. Un cinema profondamente segnato dal…
Read More

Deserto Rosso- “C’è qualcosa di terribile nella realtà, e io non so cos’è”.

Con Deserto Rosso nel 1964 Michelangelo Antonioni firma quello che può essere considerato un manifesto poetico. Manieristico nella sua tecnica, questo capolavoro nasce dopo un percorso che il regista aveva già intrapreso con la sua precedente Trilogia dell'incomunicabilità, arrivando ad un radicalismo concettuale che rende questa pellicola un'opera che indaga il mondo. (altro…)
Read More

Donnie Darko e la Sensibilità Divergente

A far diventare leggenda Donnie Darko sarebbe stato sufficiente il tiepido sorriso del protagonista (Jake Gyllenhaal) che apre e chiude questa pellicola del 2001, diretta da Richard Kelly. (altro…)
Read More