News

Il cinema secondo Tarantino

Oggigiorno si parla tanto di Tarantino.

Nonostante l’ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di “cultizzazione”, un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp.

A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un brand, quasi vada di moda diffondere immagini di Kill Bill, video di Pulp Fiction e cosi via.

Ma questo non cambia un’ineluttabile verità: Tarantino è un grande regista, chi lo definisce genio, chi grande emulatore, chi mainstream, a mio avviso Tarantino è uno dei più interessanti registi di sempre, un vero maestro del Cinema. Questa rubrica proverà a ricordarne il perchè.

Il Revisionismo Tarantiniano – Il Cinema come rivincita sulla Storia

Con il suo cinema, Quentin Tarantino ci ha ormai abituati ad una fondamentale concezione: il cinema può essere un circuito chiuso, una tautologia, un mondo nel mondo. Questo mondo ha le sue regole, si regge sulle proprio concezioni e sui propri mezzi. Così il regista, attraverso il suo sconfinato amore per la settima arte, ha deliziato con…
Read More

C’era una volta a… Hollywood – Alla ricerca del cinema perduto

Tarantiniano. Non esiste termine migliore per descrivere C'era una volta a... Hollywood. Può sembrare un'osservazione quasi ovvia, considerando che quello del regista di Pulp Fiction è uno degli stili più riconosciuti e riconoscibili del panorama cinematografico mondiale, eppure non lo è. La nona fatica di Quentin Tarantino è una pellicola che può essere considerata la summa…
Read More

King Schultz – Un nome un Destino

Nomen omen, “un nome un destino”. Più propriamente, nel caso della pellicola firmata Tarantino, a corrispondere al nome King Schultz (Christoph Waltz) non è solo il suo destino, ma anche quello dello sfortunato protagonista Django. E’ così che può essere introdotto uno dei personaggi secondari più importanti del cinema del regista statunitense. Ma procediamo per…
Read More

Bastardi Senza Gloria – Un Crescendo di Tensione

Ci sono film che ti entrano sotto pelle con il passare dei minuti, senza nemmeno che tu te ne possa accorgere, percepisci la loro grandiosità soltanto al termine della visione. Altri, invece, sono capaci di attirare immediatamente la massima attenzione, catturando lo spettatore dalla prima inquadratura. E' il caso di Bastardi senza gloria, sesta pellicola di…
Read More

La scena mai vista di Kill Bill

Una particolarità, una delle infinite particolarità di Kill Bill, è che, nonostante lo sviluppo narrativo intrecci passato e presente in un ordine non cronologico, non ci è mostrato QUASI nulla di ciò che avvenne prima del massacro ai due pini. Se escludiamo infatti il capitolo sui crudeli insegnamenti di Pai Mei (con flauto annesso) e quando Beatrix scopre…
Read More

Pulp Fiction – La megalomania estetizzante della scrittura

Pulp Fiction è il fare dello sproloquio un’estetica innovativa del dialogo, fare del discorso no-sense una vera e propria arte, rendere quell’attesa che anticipa il momento adrenalico e di tensione, un momento a sè stante, di piacere e divertimento e mai di noia. Unico. L’intuizione di Tarantino nel film Pulp Fiction non è (soltanto) la…
Read More

Kill Bill – Come il cinema di Tarantino è divenuto immortale

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l’ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di “cultizzazione”, un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un…
Read More

Tutti i camei di Tarantino nei suoi film

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l’ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di “cultizzazione”, un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. (altro…)
Read More

5 tra i migliori personaggi SECONDARI di Tarantino

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l'ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di "cultizzazione", un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un…
Read More

5 tra i migliori personaggi PRINCIPALI di Tarantino

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l'ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di "cultizzazione", un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un…
Read More