News

Il cinema secondo Tarantino

Oggigiorno si parla tanto di Tarantino.

Nonostante l’ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di “cultizzazione”, un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp.

A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un brand, quasi vada di moda diffondere immagini di Kill Bill, video di Pulp Fiction e cosi via.

Ma questo non cambia un’ineluttabile verità: Tarantino è un grande regista, chi lo definisce genio, chi grande emulatore, chi mainstream, a mio avviso Tarantino è uno dei più interessanti registi di sempre, un vero maestro del Cinema. Questa rubrica proverà a ricordarne il perchè.

King Schultz – Un nome un Destino

Nomen omen, “un nome un destino”. Più propriamente, nel caso della pellicola firmata Tarantino, a corrispondere al nome King Schultz (Christoph Waltz) non è solo il suo destino, ma anche quello dello sfortunato protagonista Django. E’ così che può essere introdotto uno dei personaggi secondari più importanti del cinema del regista statunitense. Ma procediamo per…
Read More

La scena mai vista di Kill Bill

Una particolarità, una delle infinite particolarità di Kill Bill, è che, nonostante lo sviluppo narrativo intrecci passato e presente in un ordine non cronologico, non ci è mostrato QUASI nulla di ciò che avvenne prima del massacro ai due pini. Se escludiamo infatti il capitolo sui crudeli insegnamenti di Pai Mei (con flauto annesso) e quando Beatrix scopre…
Read More

Pulp Fiction – La megalomania estetizzante della scrittura

Pulp Fiction è il fare dello sproloquio un’estetica innovativa del dialogo, fare del discorso no-sense una vera e propria arte, rendere quell’attesa che anticipa il momento adrenalico e di tensione, un momento a sè stante, di piacere e divertimento e mai di noia. Unico. L’intuizione di Tarantino nel film Pulp Fiction non è (soltanto) la…
Read More

Kill Bill – Come il cinema di Tarantino è divenuto immortale

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l’ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di “cultizzazione”, un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un…
Read More

Tutti i camei di Tarantino nei suoi film

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l’ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di “cultizzazione”, un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. (altro…)
Read More

5 tra i migliori personaggi SECONDARI di Tarantino

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l'ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di "cultizzazione", un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un…
Read More

5 tra i migliori personaggi PRINCIPALI di Tarantino

Rubrica: Il cinema secondo Tarantino Oggigiorno si parla tanto di Tarantino. Nonostante l'ultimo film abbia subito non poche critiche, il cinema tarantiniano è in un pieno momento di "cultizzazione", un vero è proprio fenomeno di massa di ritorno ai classici del regista pulp. A tratti sembra quasi un fenomeno mercificante, quasi Tarantino sia divenuto un…
Read More

Un Folle Universo chiamato Tarantino – Curiosità, Divertentissements, Attori e Tributi

Sono pochi i registi che del cinema non sono semplici narratori bensì veri e propri scultori,capaci di dettare canoni e non seguirli, a cui tutto è concesso e mai nulla prevedibile, poichè ognuno a suo modo ha qualcosa di unico, qualcosa di totalmente folle, qualcosa di assolutamente improbabile, qualcosa che a noi piace definire "geniale".…
Read More

The Hateful Eight

Regista:Quentin Tarantino. Durata:187 minuti Data uscita: 2015 Titolo originale: The Hateful Eight "Non un avvertimento, non una domanda. Una pallottola!" Penso a “Pulp Fiction”. Penso a “Kill Bill”. Penso a “Le Iene”. Penso a Tarantino come un modo di fare cinema, unico, totalmente al di fuori di una qualunque canonizzazione, totalmente extra-ordinario. Penso alla caratterizzazione…
Read More