News

La Folle Sofferenza di Von Trier

The Room – Tommy Wiseau, Autore della distruzione

Usiamo spesso la parola capolavoro per descrivere i nostri film preferiti, spesso anche in modo improprio. Cosa significa che è un film è un "capolavoro"? Che è al di là di ogni critica, intoccabile? Che è un'opera che diventa dogma per il genere e la corrente cinematografica a cui fa riferimento? Che può essere visto…
Read More

Dancer in the dark – Il Non-Luogo dove tutti i Musical si incontrano

L'essere di "Dancer in the dark" un anti-musical per eccellenza, come Lars Von Trier stesso l'ha definito, risulta  quanto mai visibile non solo nell'uso di una camera a mano per la realizzazione delle riprese, ma anche e soprattutto nell'assenza di una continuità tra le parti cantate e quelle vissute. Se, infatti, nel genere classico di…
Read More

Lars von Trier – La trilogia dell’Europa

Parliamo ancora di Lars von Trier, artista tanto amato quanto discusso, eccentrico provocatore della società e del mondo a lui circostante. Con la sua prima trilogia, la Trilogia dell'Europa, composta da: L’elemento del crimine (1984), Epidemic (1987) ed Europa (1991), Lars von Trier compone i suoi primi lungometraggi cinematografici, un’intera trilogia incentrata sull’Europa contemporanea, decadente.…
Read More

Lars Von Trier – La Trilogia del Cuore d’Oro

[La Folle Sofferenza di Lars Von Trier] Qui trovi l'introduzione alla Rubrica: https://www.artesettima.it/2019/03/10/lars-von-trier-artista-estremo-di-follia-e-sofferenza/   Lars Von Trier si mostra nel tragico, si concede nella trilogia, si esprime nell’unico modo che egli conosca, il Cinema. La trilogia, della Trilogia del Cuore d'Oro,  nasce in un momento particolare per l’evoluzione dell’arte di questo regista. Inizia nel 1996…
Read More

Lars von Trier – Artista Estremo di Follia e Sofferenza

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: LARS VON TRIER - INTRODUZIONE ALLA RUBRICA.   Il danese Lars von Trier è uno fra gli autori del cinema contemporaneo che più ha diviso la critica con i suoi film. Provocatore dentro e fuori dal set, von Trier ha firmato autentici capolavori, mietendo premi soprattutto al festival di Cannes e non…
Read More