News

L’artista del mese

Per parlare di cinema bisogna parlare anche di coloro che gli danno forma.

Gian Maria Volonté – L’Estetica del/nel Conflitto

Io accetto un film o non lo accetto in funzione della mia concezione del cinema. E non si tratta qui di dare una definizione del cinema politico, cui non credo, perché ogni film, ogni spettacolo, è generalmente politico. Il cinema apolitico è un'invenzione dei cattivi giornalisti. Io cerco di fare film che dicano qualcosa sui…
Read More
Virzì

Paolo Virzì – Il poeta della semplicità

  Mostrarci le contraddizioni della realtà moderna, i disagi della quotidianità, l'incompatibilità tra sfondo sociale ed individuo comune; la Commedia all'italiana, storicamente, fonda su queste tematiche la sua infinita influenza sul cinema nostrano. Germi, Monicelli, Risi, Scola, pittori delle più celebri maschere della frustrazione che hanno reso grandi i nomi di Alberto Sordi, Nino Manfredi,…
Read More

Woody Allen e la poetica dell’imprevedibilità

Pochi registi sono stati capaci di imprimere il carattere di opera alla loro produzione cinematografica; tra questi, non si può non includere Woody Allen, i cui film sono legati da un filo conduttore talvolta più che visibile. L'imprevisto che comanda situazioni e sentimenti, nei rapporti interpersonali come nelle conseguenze delle proprie azioni, è sicuramente uno…
Read More

Antonioni nel suo periodo americano – un decennio al di fuori della realtà

Michelangelo Antonioni arriva nella realtà americana non di certo in abiti sommessi: è ben conosciuto il regista italiano negli ambienti degli appassionati di cinema statunitensi, se non altro perché, mano nella mano con Fellini, ha accompagnato il cinema italiano fuori dalla gloriosa stagione neorealista. La sua trilogia dell'alienazione (la notte, l'avventura, l'eclissi) ha stravolto completamente…
Read More

Joaquin Phoenix – Il protagonista dell’altra Hollywood

”L’attore non recita le parole ma i sentimenti, che la parte è fatta non di parole ma del sottofondo affettivo: è quella la parte nascosta da scoprire dell’attore.” (Kostantin Sergeevic Stanislavskij) Se si vuole giudicare un attore per una singola interpretazione basta guardare il film, se però, per qualche strana ragione ci si vuole pronunciare…
Read More

Inside Wes Anderson

''Why would a review make the point of saying someone's not a genius? You think I'm especially not a genius?'' (Eli Cash, The Royal Tenenbaum) Probabilmente l'ultimo genio è morto con Leonardo da Vinci, mi chiedo come sarebbe stato un suo film, data la sua versatilità in tutte le forme d'arte, ma sono quesiti che non…
Read More

7 Momenti indelebili del cinema di Leonardo DiCaprio

Come si può parlare di Leonardo DiCaprio? Da dove iniziare? Ho pensato a mille modi per provare a ritrarre l'infinito eclettismo interpretativo del grande attore, già leggenda per l'eternità. Infine ho compreso che proprio sulla potenza attoriale insita in specifici attimi cinematografici, potessi far leva per  raccontare l'acutezza artistica del grande Leo. Focalizzandomi su concetti…
Read More

Woody Allen – Un intellettuale tra umoristica e clarinetto

Nome:Woody Allen(Allen Stewart Konigsberg) Data e luogo di nascita: New York, 1º dicembre 1935 Ruolo nel Cinema:attore, sceneggiatore e regista "Dio è morto, Marx è morto, e io mi sento poco bene"   Non c'è nulla di meglio di un bel " pezzo jazz" per scrivere di Woody Allen. Pochi maestri sono stati capaci come…
Read More

François Truffaut – L’eterno bambino

Nome:François Truffaut Data e luogo di nascita:Parigi, 6 Febbraio 1932 Ruolo nel Cinema: Regista e scrittore "Je fais des films pour réaliser mes rêves d’adolescent, pour me faire du bien et si possible, faire du bien aux autres" "Faccio film per realizzare i sogni di quando ero giovane, per fare del bene a me stesso…
Read More

Essere Charlie Kaufman

Nome:Charlie Kaufman Data e luogo di nascita: New York, 19 Dicembre 1958 Ruolo nel Cinema:produttore, sceneggiatore e regista ''Non sai quanto sei fortunata ad essere una scimmia, perché la consapevolezza è una vera maledizione: io penso, io ti sento, io soffro... e tutto quello che vorrei in cambio è l'opportunità di fare il mio lavoro…
Read More