News

Retrospettive d’autore

Da ora in poi, di mese in mese, la domenica ci sarà sempre un articolo per una retrospettiva. Alla ricerca dell’eterno ritorno di ciò che fu, perché per sempre sarà.

 

 

 

Una storia vera – Il Film “normale” di Lynch

Nel 1999 David Lynch dirige Una storia vera, lungometraggio che rappresenta un fatto realmente accaduto, una storia vera appunto.  Il film ha ottenuto una canditatura a premio oscar e due candidature a golden globes. (altro…)
Read More

Eraserhead – Ritratto del regista da giovane

Cos'è un sogno? E cos'è un incubo? E' un binocolo, per osservare il pianeta oscuro di desideri e tentazioni che alberga la mente sgombra di stelle; esaminare crateri e dune per disegnare la morfologia di una psiche oscura. E' una finestra, da cui affacciarsi per osservare il brulichio nella sterminata metropoli subconscio dell'individuo; dedali di…
Read More

Mulholland Drive- It’s an Illusion

Silencio. No hay banda. It's all a tape. It's an illusion.  - Mulholland Drive - (altro…)
Read More
Innocente

I Volti di Fellini: l’Innocente

Non basterebbero una manciata di articoli per esplorare l'innumerevole varietà di volti che l'opera felliniana ha saputo regalarci: volti succubi, incerti, sognanti, poetici nella loro fragile purezza. E se le espressioni di Marcello Mastroianni, più volte alter ego del regista stesso, hanno assunto nei decenni una riconoscibile iconicità, è necessario soffermarsi su ogni fugace sguardo…
Read More

La Dolce Vita – Fellini alla ricerca dell’Essenzialità

– RETROSPETTIVE D’AUTORE: IL FAVOLOSO MONDO DI FELLINI – QUI TROVI L’INTRODUZIONE ALLA RUBRICA:https://www.artesettima.it/2019/04/07/fellini-lunico-vero-realista-e-il-visionario/   Scoprire di quale fattezza sia il tessuto della trama con cui è cucito La dolce vita è come pretendere di leggere il tempo dei propri sogni notturni alla luce di quello della vita, dimenticando l'assoluta incommensurabilità temporale contro la quale imperterrita…
Read More

Le Notti di Cabiria – L’Alba di un Sogno di Libertà

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL FAVOLOSO MONDO DI FELLINI - QUI TROVI L'INTRODUZIONE ALLA RUBRICA:https://www.artesettima.it/2019/04/07/fellini-lunico-vero-realista-e-il-visionario/   Idioti di tutti i paesi, unitevi! Romantici, ingenuamente belli nell'animo, puri di cuore, stringete i ranghi sotto l'egida del principe Myskin, l'idiota per antonomasia di dostoevskiana memoria; seguite l'esempio del più puro dei puri, il don Chisciotte descritto da Cervantes;…
Read More

Amarcord – L’Eterno Ritorno di Fellini

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL FAVOLOSO MONDO DI FELLINI - QUI TROVI L'INTRODUZIONE ALLA RUBRICA:https://www.artesettima.it/2019/04/07/fellini-lunico-vero-realista-e-il-visionario/ La primavera della vita "Le manine stanno su e l'inverno non c'è più” Si apre così la più autobiografica delle pellicole felliniane, Amarcord,  con una festa di paese che celebra l'arrivo della primavera, che ha tutte le sembianze dei riti apotropaici…
Read More
I vitelloni

I Vitelloni, ovvero la Genealogia di un Genio

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL FAVOLOSO MONDO DI FELLINI - QUI TROVI L'INTRODUZIONE ALLA RUBRICA:https://www.artesettima.it/2019/04/07/fellini-lunico-vero-realista-e-il-visionario/ Il mare d'inverno ha un fascino tutto particolare, come quello dei ricordi d'infanzia; ha il sapore dei panini in spiaggia e l'odore della pelle cotta dal sole, ma al tempo stesso si sente l'eco delle risate ancora da venire, delle gioie…
Read More

Fellini: “L’unico vero realista è il visionario”

- RETROSPETTIVE D'AUTORE: IL FAVOLOSO MONDO DI FELLINI - INTRODUZIONE ALLA RUBRICA Tra purezza e decadimento Questo mese dedichiamo la nostra rubrica di retrospettiva storica al genio di  Federico Fellini. La sua grandezza ha plasmato un intero secolo, ha marchiato almeno un quarantennio di storia del cinema; la sua fantasia ha invaso la nostra, ha…
Read More

The Room – Tommy Wiseau, Autore della distruzione

Usiamo spesso la parola capolavoro per descrivere i nostri film preferiti, spesso anche in modo improprio. Cosa significa che è un film è un "capolavoro"? Che è al di là di ogni critica, intoccabile? Che è un'opera che diventa dogma per il genere e la corrente cinematografica a cui fa riferimento? Che può essere visto…
Read More