News

Wes Anderson e l’arte del contrappunto

Richie

Richie Tenenbaum – We’re all Needles in the Hay

Difficilmente, riferendosi al genio di Wes Anderson, non ci si ritrova ad osannare l'incredibile equilibrio della sua estetica, la geometria delle sue inquadrature, la stasi comunicativa di ogni suo più celebre frame; difficilmente non si è mai ricorsi alla parola dipinto per descrivere la perfezione formale dei suoi film. E difficilmente non si riconosce I…
Read More

L’Isola dei Cani – Domo Arigato, Mr. Anderson

  おめでとう、あなたはオンライン翻訳者を使うことができます。 私はあなたを愛しています。 La scelta di un regista di produrre un determinato film non è mai casuale. Viene determinata dal rapporto che il regista ha con il suo stesso stile, quanto vuole rispettarlo, quanto vuole stravolgerlo, se vuole rispondere a un film creato in precedenza o se vuole cambiare perfettamente genere. Con L'Isola dei Cani…
Read More

Grand Budapest Hotel – Senza troppo stupore, un vero colpo di genio

  Titolo film: Grand Budapest Hotel Regista: Wes Anderson Durata: 100 minuti Data uscita: 2014 Titolo originale: The Grand Budapest Hotel     Wes Anderson e l'arte del contrappunto Quando ho scelto di aprire questa rubrica su Wes Anderson, ho fatto una riflessione: qual è il marchio di fabbrica, la sua trovata più evidente, la cosa che…
Read More

I Tenenbaum – Wes Anderson e la potenza della monotonia

Rubrica: Wes Anderson e l'arte del contrappunto Quando ho scelto di aprire questa rubrica su Wes Anderson, ho fatto una riflessione: qual è il marchio di fabbrica, la sua trovata più evidente, la cosa che lo spettatore nota subito? La geometria delle inquadrature. Abbastanza ovvio. Quindi ho provato a scavare un po' più a fondo, a ricercare un analisi che partisse…
Read More

Il treno per il Darjeeling – Un viaggio surreale verso la spiritualità

Titolo film : Il treno per il Darjeeling Regista: Wes Anderson Durata: 91 minuti Data uscita: 26 ottobre 2007 Titolo originale: (The Darjeeling Limited)   “Non lo so, mi sa che il treno si è perso! Cosa ha detto? Dice che il treno si è perso. Come fa a perdersi, viaggia sulle rotaie!” Mi piace vederla…
Read More