News

(Non) è un paese per Festival

 

Non è vero che l’Italia vive di pochi, famosi residui. Che sia per gli artisti, che sia per il luoghi dove l’arte si fonda, dove la dialettica fa il suo corso, l’Italia è un paese dove c’è davvero tantissimo da scoprire. Questo è un nostro piccolo scopo, una speranza: scoprire tutti i meravigliosi festival di questo paese, ancora vivo, ancora possibile.

 

 

 

Il Cinema Ritrovato – Una maestosa 33a edizione

Il cinema è un universo di infiniti spazi e frontiere da esplorare. Tuttavia, nell'andare sempre inesorabilmente avanti, non bisogna dimenticarsi di guardare indietro, a ciò che è stato, ciò che è storia, le radici della settima arte. La cineteca di Bologna ha promosso anche quest'anno la sua iniziativa Cinema Ritrovato, un viaggio nel passato, svoltosi…
Read More
Scianel

Intervista a Cristina Donadio- Scianel e i demoni di Gomorra

Durante la seconda giornata del Riviera International film Festival, vengo invitato a un incontro stampa in cui c'è la possibilità di intervistare gli ospiti presenti.  Dò subito la conferma e mi preparo per andare. L'hotel in cui si tiene l'incontro è molto elegante e lussuoso. Si sviluppa su molti piani a ridosso di una montagna che…
Read More

Torino Underground Cinefest 2019

Otto recensioni di otto diversi lungometraggi presentati in concorso alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest. Un programma molto vasto e variegato quello della TUC 2019: ben 52 opere in concorso, di cui 13 sono stati i lungometraggi. Di seguito riporto i commenti di otto film visionati al festival (le recensioni di altri due, ovvero…
Read More

Torino Underground Cinefest 2019 – I migliori corti

Aria Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest sono stati presenti ben 39 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e realizzati nella maniera più indipendente immaginabile. Sono riuscito a vederne 37 e, oltre altri tre già recensiti in articoli a parte, qui commento i 5 migliori, quelli che hanno trovato un…
Read More
Riviera International Film Festival

Riviera International Film Festival – Una Piccola Lettera d’Amore ad un grande Festival

Ho sempre fatto questo lavoro con passione, spinto dal mio amore per il cinema e per la scrittura, ma nel corso del tempo ho notato che la passione si stava trasformando in qualcosa di più e stava diventando una vera e propria vocazione, una missione, un compito che mi portava a sopportare qualunque fatica e…
Read More

The Dark Side of Movies – Un Progetto “Illuminante”

Oscurità e luce. Più che un ossimoro, il titolo intende sottolineare come, quando si ha a che fare con il cinema, sia suggestivo danzare attorno al moto dialettico degli opposti. Così accade anche quando il cinema da soggetto - inteso come espressione della soggettività - diviene oggetto, in questo caso di un nuovo progetto, nato…
Read More
Festival

Oltre lo specchio – La prima edizione di un nuovo, interessantissimo Festival

S’inaugurerà quest’anno a Milano, dal 5 al 12 giugno, la prima edizione di Oltre lo specchio, Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza. (altro…)
Read More

Un giorno all’improvviso – Quando i figli crescono i genitori

Un giorno all'improvviso è stato candidato per la categoria di opere prime e seconde in concorso nel Bif&st 2019, il Festival del Cinema di Bari; è il primo lungometraggio del giovane regista e sceneggiatore campano Ciro d'Emilio, già in concorso nella sezione Orizzonti alla settantacinquesima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di altri numerosi…
Read More
Euforia: recensione

Euforia – Il dolore che fortifica il legame fraterno

Euforia è la storia di due fratelli. Rappresentato al Bif&st 2019, questo film cerca di rispondere ad una amara e profonda attualità. Morte, malattia, tentativo di rinascere. Questi sono gli attimi con cui le famiglie, purtroppo, sono costretti a fare i conti. Ed Euforia lo realizza, appunto, mediante due fratelli, la cui vita, a volte cattiva,…
Read More

Uuquchiing – Recensione e intervista a Kevin Noguès

Cortometraggio francese sulla vita di un giovane ragazzo malato, che passa le giornate tra il lavoro in fabbrica e le visite ai nonni. “Uuquchiing” dell'autore francese Kevin Noguès lascia a bocca aperta per la classe e la naturalezza della messa in scena: il regista dirige una storia profondamente drammatica con leggerezza invidiabile, che non si…
Read More