News

(Non) è un paese per Festival

 

Non è vero che l’Italia vive di pochi, famosi residui. Che sia per gli artisti, che sia per il luoghi dove l’arte si fonda, dove la dialettica fa il suo corso, l’Italia è un paese dove c’è davvero tantissimo da scoprire. Questo è un nostro piccolo scopo, una speranza: scoprire tutti i meravigliosi festival di questo paese, ancora vivo, ancora possibile.

 

 

 

Valerio Mastandrea

Sudestival – Incontro con Valerio Mastandrea e Chiara Martegiani

Anche Oh Dae-Su, il Minotauro di Park-Chan Wook, ride. Accade nell’ultimo frame di Old-boy. Un ghigno aguzzato dal freddo custodisce la tragedia e si lacera dentro. Ne viene fuori un risolino, intriso di troppa consapevolezza. La stessa consapevolezza che manca del tutto alla risata sopita di Carolina, l’Andromaca di Valerio Mastrandrea. Il suo Ettore è…
Read More

In viaggio con Adele – Il Sudestival apre con il Sorriso la Rassegna dei Film in Concorso

  Una ragazza perennemente in pigiama, un attore teatrale burbero e ipocondriaco, paesaggi inediti della Puglia a fare da sfondo. (altro…)
Read More

Arrivederci Saigon – Le Stelle sotto un cielo infuocato

1966. 5 ragazze provenienti dal comune toscano di Piombino formano una band. Manuela alla batteria, Daniela alla tastiera, Franca al basso, Viviana alla chitarra e Rossella, la potente voce dietro al microfono. Dopo due anni di discreto successo, alla band viene proposto dal loro agente una tournée nell'estremo oriente, passando per Hong Kong, Giappone e…
Read More
pupi avati

Sudestival 2019 – Pupi Avati illumina Monopoli parlando di cinema e vita

La ventesima edizione del Sudestival si apre nella suggestiva location del Castello Carlo V di Monopoli e ha, come primo ospite, nonchè inauguratore, niente poco di meno che il Maestro Pupi Avati. Noi de La Settima Arte, siamo andati all'anteprima stampa di presentazione della Mostra che il Sudestival ha dedicato ai 50 anni di carriera…
Read More

Most Beautiful Island – Fragilmente, superiamo l’Oscurità nascosta

Most beautiful island è il primo film della meravigliosa Ana Asensio, che dopo una carriera da attrice ha deciso di prendere in mano la cinepresa e raccontare le vicende di Luciana, la protagonista del film da lei stessa interpretata. Most beautiful island perché è ambientato a New York, ovvero l'isola, metaforicamente parlando, delle illusioni, delle…
Read More

Intervista a Giancarlo De Cataldo – Eterno Narratore del Sogno Giovanile

Neanche con un notevole sforzo d'immaginazione potremmo pensare che Giancarlo De Cataldo necessiti una qualsivoglia nostra presentazione: l'uomo, lo scrittore, il magistrato, il narratore di storie all'apparenza crude, violente, ma che al tempo stesso raccontano generazioni, la sua come la nostra, scavando l'emotività, il cambiamento sociale ma anche umano. Qui al Ravenna Nightmare Film Festival…
Read More

Carga – Oltre il Male non c’è Ritorno [Con Intervista al regista in Italiano e Inglese]

Bruno Gascon, alla sua opera prima, porta al Ravenna Nightmare film festival le tragica storia di un'umanità svenduta, trafficata, sfruttata, svilita. La cruda ma persistente realtà mostrata nel film prende alla gola, colpisce allo stomaco, attraverso uno stile registico che non bada ad edulcorazioni ne ad eccessivi mascheramenti. Carga è un film reale, e che…
Read More

Tito e gli Alieni- Lo Spazio Profondo della Semplicità

Il coniugare le vicende a tinte amaramente ironiche di marchio italiano agli scenari suggestivi ed iconici di stampo americano è da sempre esercizio estremamente ambizioso. Ciò che Paola Randi compie con Tito e gli alieni, tuttavia, è un grande lavoro, equilibrato, toccante, e per certi aspetti molto originale. Tanto da ricevere le lodi del presidente…
Read More

The Last Warrior – Quando La Disney incontra la Russia

La Walt Disney russa esiste. E per quanto tale affermazione possa stupire, The Last Warrior del regista Dmitriy Dyachenko mostra numerose parentele con la Walt Disney che noi conosciamo. Una riesplorazione, se vogliamo, di tutti gli elementi più rappresentativi del colorato universo disneyano, una rielaborazione a partire dai singoli personaggi, riconoscibili da ogni appassionato del…
Read More

Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi [con intervista al regista Marco Martinelli]- quando l’ingenuità è una scelta

Marco Martinelli, regista cresciuto e sviluppatosi a teatro, esordisce sul grande schermo con un film che ha travolto il Ravenna Nightmare Film Festival: Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, ovvero il racconto degli anni di domicilio forzato che la madre dei diritti umani birmani ha dovuto patire per un ventennio. (altro…)
Read More