News

(Non) è un paese per Festival

 

Non è vero che l’Italia vive di pochi, famosi residui. Che sia per gli artisti, che sia per il luoghi dove l’arte si fonda, dove la dialettica fa il suo corso, l’Italia è un paese dove c’è davvero tantissimo da scoprire. Questo è un nostro piccolo scopo, una speranza: scoprire tutti i meravigliosi festival di questo paese, ancora vivo, ancora possibile.

 

 

 

Un giorno all’improvviso – Quando i figli crescono i genitori

Un giorno all'improvviso è stato candidato per la categoria di opere prime e seconde in concorso nel Bif&st 2019, il Festival del Cinema di Bari; è il primo lungometraggio del giovane regista e sceneggiatore campano Ciro d'Emilio, già in concorso nella sezione Orizzonti alla settantacinquesima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di altri numerosi…
Read More
Euforia: recensione

Euforia – Il dolore che fortifica il legame fraterno

Euforia è la storia di due fratelli. Rappresentato al Bif&st 2019, questo film cerca di rispondere ad una amara e profonda attualità. Morte, malattia, tentativo di rinascere. Questi sono gli attimi con cui le famiglie, purtroppo, sono costretti a fare i conti. Ed Euforia lo realizza, appunto, mediante due fratelli, la cui vita, a volte cattiva,…
Read More

Uuquchiing – Recensione e intervista a Kevin Noguès

Cortometraggio francese sulla vita di un giovane ragazzo malato, che passa le giornate tra il lavoro in fabbrica e le visite ai nonni. “Uuquchiing” dell'autore francese Kevin Noguès lascia a bocca aperta per la classe e la naturalezza della messa in scena: il regista dirige una storia profondamente drammatica con leggerezza invidiabile, che non si…
Read More

Non sono un assassino – Sincerità, Inganno e Negazione.

Non sono un assassino, prima internazionale al Bifest di Bari 2019, è tratto dall'omonimo romanzo del magistrato Francesco Caringella. Francesco Prencipe è un vicequestore della Polizia di Stato barese, un uomo delle istituzioni che viene improvvisamente accusato dell'omicidio di un suo fraterno amico, il pubblico ministero Giovanni Mastropaolo. I due non si vedevano né avevano…
Read More

Teatro Margherita – “Ennio Morricone. Un maestro”

Il teatro Margherita, in un sabato pomeriggio barese tanto soleggiato quanto ventoso, ospita una partita avvincente, adrenalinica come poche, a detta di quelli che si lasciano felicemente trasportare dai moti del Bifest. Parlo della chiacchierata tra i premi Oscar Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone -  a quest’ultimo, già in mattinata al Petruzzelli, sono state consegnate…
Read More
Come la prima volta

Come la prima volta – Recensione e Intervista a Emanuela Mascherini

Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest è stato presentato "Come la prima volta" (2018), cortometraggio italiano diretto dalla regista Emanuela Mascherini, con protagonisti Luciano Virgilio e Giusi Merli, nei panni di una coppia anziana che attraversa un periodo difficile a causa della malattia della donna. (altro…)
Read More

Il Tratto Mancante – Intervista a Riccardo Roan

Un uomo in una stanza cerca qualcosa con disperazione e riceve una visita inaspettata. In sintesi, questa è la sinossi de "Il tratto mancante" (2018), cortometraggio del giovane regista italiano Riccardo Roan, presentato in concorso alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest. (altro…)
Read More

Sex Cowboys: recensione e intervista al regista e all’attrice protagonista

Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest è stato presentato Sex Cowboys (2016), dramma italiano a bassissimo budget diretto da Adriano Giotti, con protagonisti Nataly Beck's e Francesco Maccarinelli. Il film narra la vicenda di Simone e Marla, due giovani che si amano, ma le difficoltà economiche mettono in crisi il loro futuro e la loro…
Read More

Zauberer – Recensione e Intervista al Regista

Presentato con successo alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest, "Zauberer" (2018) è l'esordio cinematografico del regista austriaco Sebastian Brauneis, anche sceneggiatore insieme a Nicholas Ofczarek. Un film drammatico che tratta il tema della solitudine e dell'incomunicabilità nel mondo odierno attraverso una storia corale che intreccia personaggi e situazioni diverse. Di seguito una breve recensione…
Read More
I Love Gai

I Love Gai – Il sogno di Venezia per i Giovani Autori Italiani

Da una collaborazione tra SIAE e Lightbox nasce I Love GAI, il concorso dedicato ai Giovani Autori Italiani (al di sotto dei quarant'anni di età) che potranno presentare e far conoscere le loro opere, di una durata massima di 20 minuti, indipendentemente dal formato e dal genere. (altro…)
Read More