News

(Non) è un paese per Festival

 

Non è vero che l’Italia vive di pochi, famosi residui. Che sia per gli artisti, che sia per il luoghi dove l’arte si fonda, dove la dialettica fa il suo corso, l’Italia è un paese dove c’è davvero tantissimo da scoprire. Questo è un nostro piccolo scopo, una speranza: scoprire tutti i meravigliosi festival di questo paese, ancora vivo, ancora possibile.

 

 

 

Venezia 76: The Painted Bird – La brutale discesa nell’inferno della guerra

In concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, The Painted Bird (in originale Nabarvené ptáče) è la terza opera del regista ceco Václav Marhoul, che adatta sul grande schermo l’omonimo romanzo di Jerzy Kosinski. L’opera è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale ed ha per protagonista un bambino ebreo,  mandato dai genitori a casa della…
Read More
Venezia

Nuovi Sguardi – Intervista a Vincenzo Nemolato, la sorpresa di Venezia 2019

Attore nato sul palco di Arrevuoto, laboratorio teatrale e pedagogico itinerante nelle periferie di Napoli, Vincenzo Nemolato ha da subito dimostrato un grande amore per il palco e la recitazione. Tassello della compagnia Punta Corsara, che si propone di rielaborare i grandi classici del teatro in lingua napoletana, Enzo ha poi calcato le scene al…
Read More

Venezia 76: Martin Eden – Il coraggio di diventare Uomini

In concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, Martin Eden è l’adattamento dell’omonimo romanzo di formazione dello scrittore statunitense Jack London, uscito nel 1909. Il regista Pietro Marcello prende d’ispirazione il libro per crearne una versione nuova e riesplorata: non siamo nella Oakland di inizio 1900, bensì a Napoli, e Martin Eden è un…
Read More

Venezia 76: The King – La responsabilità del potere

In Inghilterra, all’inizio del XV secolo, Enrico IV deve fronteggiare battaglie in Scozia e Galles ma, causa problemi di salute, deve affidare il potere al primogenito Hal, che prende il nome di Enrico V. Il nuovo re deve quindi confrontarsi con la possibilità di entrare in conflitto con la Francia. (altro…)
Read More
Wasp Network

Venezia 76: Wasp Network – L’opera deludente di un grande regista

Il celebre regista francese Olivier Assayas torna per il secondo anno di seguito in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia con un film atipico, Wasp Network. (altro…)
Read More
no7 Cherry lane

Venezia 76: No. 7 Cherry Lane – Il fallimento di un film imbarazzante

In concorso nella selezione ufficiale della 76esima Mostra del Cinema di Venezia, No. 7 Cherry Lane è l’esordio nel cinema d’animazione per l’apprezzato regista Yonfan. Ambientato nella tumultuosa Hong Kong del 1967, il film parla del tormentato triangolo amoroso tra il giovane Ziming, la taiwanese Mrs. Yu e la figlia Meiling. (altro…)
Read More

Venezia 76: The Laundromat – Il marcio del potere e della corruzione

In concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, “The Laundromat” tratta il caso del leak del Panama Papers, un fascicolo digitale dalla natura riservatissima, composto da 11.5 milioni di documenti confidenziali di proprietà di Mossack Fonseca, uno studio legale panamense, con all'interno informazioni dettagliate su più di 200 mila società offshore, inclusi dati confidenziali di…
Read More

Incontro con Pupi Avati- “Il Signor Diavolo” e la rinascita dell’horror italiano

 Pupi Avati ama le provocazioni. "Il Signor Diavolo", suo ultimo film, segna il ritorno all'horror del regista bolognese. Un genere trascurato, quasi snobbato dal cinema moderno nostrano, che Avati si impegna a riproporre con la passione che tanto lo contraddistingue. (altro…)
Read More

Venezia 76: Ema – Danzare mentre il mondo va in fiamme

Il grande regista cileno Pablo Larraìn presenta in concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia “Ema”, suo nuovo lavoro dopo l’invidiabile doppietta del 2016 formata da “Neruda” e “Jackie”. Il film narra di Ema, giovane ragazza appassionata di danza con un passato oscuro alle spalle, in quanto ha perso il figlio, donandolo in adozione…
Read More
Joker

Venezia 76: Joker – L’Oscura Trasformazione

Basato sull’omonimo villain dei fumetti Dc, Joker tratta di Arthur Fleck, un uomo emarginato dalla società nella New York del 1981 che si trasformerà lentamente nel clown psicopatico. Il nuovo progetto prodotto dalla Warner Bros. tratta il cinecomic in maniera più adulta e seria: il film è infatti un dramma psicologico privo di azione, come…
Read More