News

Il Bif&st

In quel capoluogo assai bello, dove il mare, la dolcezza e la cucina convogliano a nozze chiunque cerchi poesia essenziale, nasce un Festival davvero affascinante. Ogni anno un grande regista, tema, attore viene riportato sul grande schermo. Ogni anno grandi maestri ci mostrano i loro segreti. Ogni anno, meravigliosi luoghi, teatri, piazze si intingono della Settima tra le arti, fino a che il sole non tramonti ed oltre.

 

 

 

 

Un giorno all’improvviso – Quando i figli crescono i genitori

Un giorno all'improvviso è stato candidato per la categoria di opere prime e seconde in concorso nel Bif&st 2019, il Festival del Cinema di Bari; è il primo lungometraggio del giovane regista e sceneggiatore campano Ciro d'Emilio, già in concorso nella sezione Orizzonti alla settantacinquesima Mostra del Cinema di Venezia e vincitore di altri numerosi…
Read More
Euforia: recensione

Euforia – Il dolore che fortifica il legame fraterno

Euforia è la storia di due fratelli. Rappresentato al Bif&st 2019, questo film cerca di rispondere ad una amara e profonda attualità. Morte, malattia, tentativo di rinascere. Questi sono gli attimi con cui le famiglie, purtroppo, sono costretti a fare i conti. Ed Euforia lo realizza, appunto, mediante due fratelli, la cui vita, a volte cattiva,…
Read More

Non sono un assassino – Sincerità, Inganno e Negazione.

Non sono un assassino, prima internazionale al Bifest di Bari 2019, è tratto dall'omonimo romanzo del magistrato Francesco Caringella. Francesco Prencipe è un vicequestore della Polizia di Stato barese, un uomo delle istituzioni che viene improvvisamente accusato dell'omicidio di un suo fraterno amico, il pubblico ministero Giovanni Mastropaolo. I due non si vedevano né avevano…
Read More

Pertini il Combattente – Se solo la sala fosse stata piena

Se solo la sala fosse stata piena, qualche tempo fa, durante la proiezione del documentario Pertini Il Combattente al Bif&st. Ne scrivo solo ora, dopo un tempo non realmente pattuito, per una piccola consapevolezza sopraggiunta, capace di assestarsi solida nelle incertezze dei miei sguardi odierni sulle cose del mondo. Ne scrivo oggi, in un momento…
Read More

Bif&st – Un’esperienza al Laboratorio di Critica Cinematografica

  Sabato 28 aprile si è concluso il Bif&st e con esso il laboratorio di critica cinematografica che si è svolto nell'ex palazzo delle poste a Bari, tenuto da Paolo D'agostini, giornalista e critico cinematografico della Repubblica da più di 40 anni. Io tramite La Settima Arte voglio raccontarvi la mia esperienza. (altro…)
Read More

Bertolucci, Brando e la tragicità dell’Ultimo Tango

"C'era questo titolo: Ultimo tango a Parigi, che mi piaceva molto, anche se non sapevo bene di cosa avrebbe trattato. Poi, piano piano, la storia di un un uomo e di una donna che si incontrano, in un luogo anonimo, che non sa bene nessuno dei due. Provai ad andare prima da Belmondo, che era…
Read More

Gatta Cenerentola – Uno sguardo italiano, animato tra magia e memoria [Intervista a Marino Guarnieri]

Gatta Cenerentola è una piccola perla cinematografica, capace di significare molto, in molti modi, per gli sguardi italiani, ma non solo. E' un'opera animata diretta da quattro artisti partenopei, Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, ricchi di quel coraggio che solo chi vuole inseguire la speranza della fantasia sa mostrare. Ed è forse proprio…
Read More

Cineconcerto al Bifest – In memoria di Armando Trovajoli: le emozioni della musica

  Cosa rende un film indimenticabile, l’interpretazione degli attori, la sceneggiature o le musiche della colonna sonora? E’ difficile dirlo: v’è un sottile crinale, una zona grigia, quasi una terra di confine in cui le emozioni dello spettatore, che affiorano inattese, si insinuano e, impercettibilmente, si intrecciano tra immagini e note musicali, rendendo definiva e…
Read More

Bif&st Masterclass: La consapevolezza di Favino

Io faccio l'attore per questo: scoprire quanti tipi di esseri umani possiamo essere. Ognuno di noi penso che possa scegliere di essere qualsiasi cosa vogliamo... Ed è una cosa meravigliosa. Sabato mattina 21 aprile abbiamo assistito alla prima Masterclass proposta dal Bif&est presso il Teatro Petruzzelli: quella con Pierfrancesco Favino, mediata da Fabio Ferzetti. Una…
Read More

End of Justice – L’ultima frontiera dell’idealismo

Roman J. Istrael, interpretato da Denzel Washington, è  un avvocato che, nel corso della sua carriera, ha deciso di dare prevalenza agli ideali piuttosto che all'ambizione. Quando il suo socio ha un infarto, lo studio legale, in perdita da diversi anni, è destinato a essere liquidato, e Roman si trova senza lavoro e in difficoltà…
Read More