News

Visioni Italiane

Visioni Italiane

Il cinema italiano continua a perdere pubblico, eppure questa è l’epoca della sua riscoperta. Riflessioni, spunti e sguardi attraversano la Cineteca di Bologna per innervarsi nella 25a Edizione di Visioni Italiane. Un Festival che continua a credere in giovani attori e registi e non perde la speranza in un paese in piena estasi artistica, ma in totale indifferenza ricettiva.

 

 

 

Alice Rohrwacher

Visioni Italiane – Incontro con Alice Rohrwacher

Arrivo la mattina presto alla cineteca di Bologna per poter essere presente alla proiezione di Lazzaro Felice. So che ci sarà la regista in sala e già mi sento il cuore battere nel petto. Improvvisamente Alice Rohrwacher arriva. Dopo aver salutato e ringraziato il pubblico ci lascia alla visione del film. (altro…)
Read More

Santiago, Italia – Una storia d’accoglienza

Una delle caratteristiche più affascinanti della settima arte è l’importanza del cinema come termometro sociale della storia umana. Non ci vuole molto ad immaginare che lo stesso Nanni Moretti, nel suo ultimo lavoro, abbia posto in primo piano il lato antropologico rispetto alla narrazione, di cui è uno dei nostri autori di maggior spicco. (altro…)
Read More
Visioni Italiane

Visioni Italiane: Festival degli Esordi – I Vincitori della 25esima Edizione

I talenti nascosti del sottosuolo italiano sono innumerevoli. Le produzioni indipendenti ci stupiscono sempre di più con prodotti di una qualità e di una poesia uniche. Storie e racconti nate dalla Curiosità del cinema piccolo e avventuroso. Tante teste e tanti occhi che osservano, si interrogano e, infine, narrano. Tutti uniti sotto il segno dell'umiltà…
Read More
Visioni Italiane

Visioni italiane – Un festival totalmente italiano

È sempre un’ esperienza unica entrare nella Cineteca di Bologna. È incredibile pensare che prima di diventare l’istituzione che è oggi, sia nata come un macello. Arrivo a Bologna con un po’ di anticipo, il sole splende, fa caldo. Subito veniamo fatti accodare in una sala nera. L’ambiente è buio, ma confortevole, avvolgente. Ci sediamo…
Read More