News

Poetico Cinematografico

Il Poetico Cinematografico è la sintesi finale, il sussurro necessario, la delicatezza essenziale.

 

 

 

 

Il padre d'Italia

Il Padre d’Italia – Darsi la mano senza pensarci troppo

Luca Marinelli e Isabella Ragonese, Paolo e Mia, lui omosessuale terrorizzato dalla vita e dalla sua natura inevitabilmente fluida, lei donna pronta a tutto, al rischio e all’imprevedibile. Un incontro unisce i loro destini e dà il via alla loro storia: Mia aspetta una bambina e Paolo si trova, come per caso ma anche quasi…
Read More

A Ghost Story – Ricordi in uno Spazio senza Tempo

https://www.youtube.com/watch?v=Y7yXCCpcsp4 Mi è capitato molto di rado, ripercorrendo la mia esperienza con il Cinema del ventunesimo secolo, di imbattermi in un film profondo, totalizzante e straordinariamente originale come A Ghost Story. L'opera di David Lowery è un delicato soffio d'aria nuova, a partire dal suo linguaggio, passando per la resa visiva con cui la narrazione viene…
Read More

La Malinconia di Bergman – Chiediamo perdono per la nostra umanità

Il principio di questo articolo, incentrato su uno dei temi cardine della poetica filmica di uno dei più grandi geni che il cinema abbia mai visto, non poteva che mostrare l'immagine qui sopra come punto di partenza. L'immagine è tratta da uno dei film più significativi nella carriera di Bergman: "Il settimo sigillo". (altro…)
Read More
giochi o non giochi?

Jeux d’enfants – Un gioco da scemi, però era il nostro gioco

A guardarle le cose passate ci si sente sempre un po’ strani. A girarci indietro, ad osservare cosa è rimasto alle nostre spalle, ci si ritrova sempre spaesati e confusi. C’è un’infinità di cose che si lasciano, ci sono cose e persone che si salutano, altre che si finge di salutare e altre ancora che…
Read More

La Malinconia nel Cinema di Terrence Malick – Alla Fine Tutto Risplende

"Padre. Madre. Voi due siete in lotta dentro di me. E lo sarete sempre." C’è sempre una Madre nel cinema di Terrence Malick, una Madre con la lettera maiuscola; così come c’è sempre un padre, che però non gode della stessa sacralità. Quando c’è conflitto tra i due, tra la Madre ed il padre, tutto…
Read More

Submarine – Il Tempo delle Polaroid

Tomorrow  I’ll be quicker I’ll stare into the strobe light flicker and afloat  I’ll stay But i’m quite alright hiding tonight . È così che Alex Turner – frontman degli Artic Monkeys, proprio lui – canta sommessamente, incurante e dietro un albero, o perlomeno così lo immagino io, mentre nel sottomarino a capo di questa…
Read More

Nodo alla gola – Il Fallimento dell’Oltreuomo secondo Hitchcock

"L'uomo è una corda, annodata tra l'animale e il Superuomo - una corda tesa sopra l'abisso" Friedrich Nietzsche- Così parlò Zarathustra Se pensiamo ad un regista come Alfred Hitchcock, ci vengono immediatamente in mente alcuni dei suoi più celebri capolavori. Psycho, Vertigo, La finestra sul cortile sono certamente tra le sue opere migliori, ma, se…
Read More

La Poetica di Kurosawa – Sette Samurai, il sangue del Giappone e il tragico di Shakespeare

Per un Pugno di Riso Giappone, XVI secolo, era Sengoku. Un periodo di scontri e violenze, di contese e guerra. I villaggi più poveri vengono liberamente assaltati dai banditi, i contadini non hanno modo di difendersi, non hanno nessuno. (altro…)
Read More

Eros e Thanatos – Il Peccato dell’Amore nel Cinema Horror

Pensate alla persona che più amate, la persona per cui fareste di tutto, la persona con cui vorreste invecchiare. E immaginate di costruire il vostro nido d’amore, nel quale consumare l’atto che esplica, in tutte le sue forme ed accezioni, il sentimento che provate l’un l’altro. E, infine, pensate che, forse, quello potrebbe essere l’inizio…
Read More
Barry Lyndon: analisi

Barry Lyndon – Una Danza tra Arte e Cinema

Partiamo da questo dato di fatto: Stanley Kubrick è uno dei registi più grandi di sempre. È un fatto oggettivo, la sua produzione vanta titoli prestigiosi che hanno scritto la storia del cinema. Difficilmente dinanzi ad uno suo film si potrebbe obiettare la determinata scelta stilistica, l'inquadratura, la fotografia e tutte le relative componenti tecniche…
Read More