News

Poetico Cinematografico

Il Poetico Cinematografico è la sintesi finale, il sussurro necessario, la delicatezza essenziale.

 

 

 

 

La Malinconia nel Cinema di Terrence Malick – Alla Fine Tutto Risplende

"Padre. Madre. Voi due siete in lotta dentro di me. E lo sarete sempre." C’è sempre una Madre nel cinema di Terrence Malick, una Madre con la lettera maiuscola; così come c’è sempre un padre, che però non gode della stessa sacralità. Quando c’è conflitto tra i due, tra la Madre ed il padre, tutto…
Read More

Submarine – Il Tempo delle Polaroid

Tomorrow  I’ll be quicker I’ll stare into the strobe light flicker and afloat  I’ll stay But i’m quite alright hiding tonight . È così che Alex Turner – frontman degli Artic Monkeys, proprio lui – canta sommessamente, incurante e dietro un albero, o perlomeno così lo immagino io, mentre nel sottomarino a capo di questa…
Read More

Nodo alla gola – Il Fallimento dell’Oltreuomo secondo Hitchcock

"L'uomo è una corda, annodata tra l'animale e il Superuomo - una corda tesa sopra l'abisso" Friedrich Nietzsche- Così parlò Zarathustra Se pensiamo ad un regista come Alfred Hitchcock, ci vengono immediatamente in mente alcuni dei suoi più celebri capolavori. Psycho, Vertigo, La finestra sul cortile sono certamente tra le sue opere migliori, ma, se…
Read More

La Poetica di Kurosawa – Sette Samurai, il sangue del Giappone e il tragico di Shakespeare

Per un Pugno di Riso Giappone, XVI secolo, era Sengoku. Un periodo di scontri e violenze, di contese e guerra. I villaggi più poveri vengono liberamente assaltati dai banditi, i contadini non hanno modo di difendersi, non hanno nessuno. (altro…)
Read More

Eros e Thanatos – Il Peccato dell’Amore nel Cinema Horror

Pensate alla persona che più amate, la persona per cui fareste di tutto, la persona con cui vorreste invecchiare. E immaginate di costruire il vostro nido d’amore, nel quale consumare l’atto che esplica, in tutte le sue forme ed accezioni, il sentimento che provate l’un l’altro. E, infine, pensate che, forse, quello potrebbe essere l’inizio…
Read More
Barry Lyndon: analisi

Barry Lyndon – Una Danza tra Arte e Cinema

Partiamo da questo dato di fatto: Stanley Kubrick è uno dei registi più grandi di sempre. È un fatto oggettivo, la sua produzione vanta titoli prestigiosi che hanno scritto la storia del cinema. Difficilmente dinanzi ad uno suo film si potrebbe obiettare la determinata scelta stilistica, l'inquadratura, la fotografia e tutte le relative componenti tecniche…
Read More

Brazil – L’Arte Poetica dell’Ambiguità

La vita di un uomo è certamente scandita non solo dal suo percorso ordinario, bensì anche dal suo essere straordinario. Il sogno, persino in forma di incubo, scandisce il lento passare del tempo che porta ogni anima vivente a pensare, agire e persino mutare nel proprio essere e modo di vivere. (altro…)
Read More

Intervista col Vampiro – Il Fardello dell’Immortalità

Eccedente rispetto agli stessi personaggi protagonisti risulta essere la poetica di questa pellicola: un'atmosfera tetramente mistica, latentemente horror e splatter al punto giusto. (altro…)
Read More

Christopher Nolan – La Poetica del Tempo

In questo eterno luogo si sta parlando di tempo, di Christopher Nolan, di relatività, di cinema. Ed allora non ci resta che leggere queste parole immergendosi e abbandonandosi alle infinite note di Hans Zimmer. (altro…)
Read More

Vita, Morte

Il mondo é una trama intrecciata di esistenze. L' uomo cerca di cucire il filo di se stesso. Lo sguardo umano si ferma all'orizzonte della vita, incapace di comprenderne il senso ultimo, necessitante di una logica che definisca l'avvenire, l'umano é uno sconosciuto per la morte. Inarritu ci mostra il mondo con un sguardo lontano…
Read More