News

Serie TV e Netflix

Questa nuova letteratura, caotica ed infinita, ha davvero molto da dire.

 

 

 

 

stranger things

Stranger Things 3 – A Hawkins non c’è posto per la felicità

È stata sicuramente una delle stagioni più attese dell’anno, coronamento di una serie che proprio non vuol demordere nel suo essere assolutamente splendida nella sua unicità: Stranger Things è arrivata alla sua terza e, a quanto ci lascia credere la scena post credits, non ultima stagione.I quattro ragazzini di Hawkins avevano intenerito nel 2016 i…
Read More
lost

Lost- Desmond, Penny e quella telefonata senza Tempo

La serie cult Lost ha saputo scavare a fondo nei rapporti umani come poche altre. Far naufragare degli sconosciuti, con nulla con sé tranne i propri piccoli grandi conflitti interiori, su un'isola misteriosa costituì un ottimo espediente per metterne a nudo i più primordiali sentimenti. Un tema che sta molto a cuore allo show è senza dubbio…
Read More
jessica jones

Jessica Jones – Essere o Fare l’Eroina

Giunta alla sua terza e ultima stagione, la serie Marvel/Netflix Jessica Jones conclude il percorso narrativo solcato dai vari Daredevil, Luke Cage e Punisher. Si tratta di una stagione degna, con elementi investigativi nella trama più stressati rispetto alle due precedenti. (altro…)
Read More
sayid jarrah

Sayid Jarrah – Quando l’Oscurità è dentro di noi

"Il mio nome è Sayid Jarrah e sono un torturatore" In questo modo, diretto, quasi brutale, si definisce Sayid Jarrah (Naveen Andrews) nella seconda stagione di Lost, poco prima di picchiare a sangue il finto vedovo Henry Gale (in realtà Benjamin Linus, capo degli Altri). Sayid è infatti fermamente convinto che Gale menta sulla sua…
Read More
Dark

Dark – La scacchiera del Tempo

Immaginate una scacchiera definita da lati che si estendono al di là della vostra vista, o della vostra comprensione. Non è detto che questa scacchiera si estenda all’infinito: semplicemente non avete i mezzi materiali né concettuali per stabilirlo. Immaginate, inoltre, che ogni vostra mossa sia predeterminata, pur lasciandovi l’illusione del libero arbitrio. Nel luogo della…
Read More

Rolling Thunder Revue – La risposta sta soffiando nel vento

Come già accaduto in passato coi Rolling Stones e George Harrison, Martin Scorsese torna a cimentarsi sulla storia, o meglio, sulla leggenda di quello che è senza dubbio stato il più grande storyteller che l'america abbia mai conosciuto: Bob Dylan. Aprendo il documentario con la celeberrima scena tratta da "The Vanishing Lady" di George Méliès,  ci viene…
Read More
walter white

Walter White – Fenomenologia del cambiamento

Walter White, interpretato da Bryan Cranston nella famosissima serie tv "Breaking bad", è uno dei personaggi più complessi e meglio caratterizzati della storia del piccolo schermo, un perfetto connubio fra un alto livello di espressività emotiva e un freddo e meticoloso calcolatore, è una personalità resiliente capace di assumere diverse forme e, talvolta, di trascenderle.…
Read More

Neon Genesis Evangelion – Una storia di molti

Non serviva certo che Netflix la inserisse nel suo catalogo (non che producesse, come ha implicitamente affermato inserendola nella sezione "Original") per far sì che il pubblico se ne ricordasse. Neon Genesis Evangelion è uno di quei prodotti che lasciano un segno, amato e odiato da milioni di fan, senza dubbio uno dei prodotti di…
Read More
breaking bad

Breaking Bad – Perché non dovremmo odiare Skyler White

Partiamo da un presupposto fondamentale: Breaking Bad non è semplicemente una serie. Breaking Bad è LA serie. A differenza di qualsiasi altro prodotto televisivo, lo show ideato da Vince Gilligan è infatti riuscito nell’arduo compito di mantenere un livello qualitativo altissimo dalla prima alla quinta stagione, ottenendo il plauso unanime di critica e pubblico. Il…
Read More
lost

John Locke, l’Uomo di Fede

La serie Lost, nonostante i suoi piccoli o grandi difetti, costituisce indubbiamente una pietra miliare del piccolo schermo. Essa prende per mano anche il più scettico dello spettatore e lo trascina in un meraviglioso viaggio, attraverso un tortuoso percorso spirituale in cui ogni singolo personaggio è coinvolto. Lost è stata rivoluzionaria per molti aspetti. Si…
Read More