News

Serie TV e Netflix

Questa nuova letteratura, caotica ed infinita, ha davvero molto da dire.

 

 

 

 

i soprano

I Soprano – Don’t Stop Believin’

1981. I Journey, un gruppo rock fondato agli inizi degli anni 70' sotto l'influenza dell'ex manager di Santana, pubblicano il loro settimo album, Escape. È la svolta definitiva verso il pop rock dopo anni di progressive e hard, nonché il preludio del successo. Tre sono i brani che segnano la storia dell'album più venduto della storia della band…
Read More

Il caso poetico di Penny Dreadful – Alchemiche corrispondenze orrifico-letterarie

Retrospettive Seriali: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Qui trovi l'introduzione: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Essere come Poeta o Essere come Demone   Madame Kali: «My breast is cold And the land is clay My breath is earthly strong And if you kiss my cold gray lips Your day they won't be…
Read More
bandersnatch

Bandersnatch – Prigionia e possibilità

Libero o servo arbitrio? Questa vuole essere non tanto un’analisi stilistica, quanto una riflessione “filosofica” sui significati e le sensazioni che quanto viene rappresentato in Bandersnatch può trasmettere allo spettatore. Concentrandosi lo sguardo soprattutto sull’idea di fondo, verrà data pochissima attenzione alla trama: quindi niente spoiler. (altro…)
Read More
boris

Boris – Le 10 scene in cui Stanis è…Stanis

Se parliamo di Boris, erede di Panatta nonché avo di Federer, non parliamo soltanto di tennisti indimenticabili. No, parliamo sopratutto di cineasti che avevano un sogno, un sogno chiamato gli Occhi del Cuore. Una fiction che ha solcato l'anima di oltre 7.000.000 di italiani, lasciando il segno anche nella terra del fu Peloponneso. In Boris conosceremo artigiani di inestimabile valore che, insieme,…
Read More

Penny Dreadful e la Tragedia Umana – Essere come Poeta o Essere come Demone

RETROSPETTIVE SERIALI: PENNY DREADFUL E LA TRAGEDIA UMANA - INTRODUZIONE ALLA RUBRICA Lo spirito ci si impone come candido, puro, alto. L'inferno ci si impone come infuocato, degenerativo, sprofondante. Cosa cerchiamo davvero? L'umano ha due scelte, reprimere tali sussurri o accettare di essere l'eterno equilibrio tra essi, un burrone sempre in procinto di crollare, una…
Read More
sons of anarchy

Sons of Anarchy – Tragedia Greca sulla Highway

The killer awoke before dawn He put his boots on He took a face from the ancient gallery And he walked on down the hall He went into the room where his sister lived, and then he Paid a visit to his brother, and then he He walked on down the hall, and And he…
Read More
bandersnatch

Bandersnatch – L’illusione di scegliere

La più sensata delle critiche che fin ora ho sentito attribuire a Bandersnatch è relativa alla mancanza di carica inquietante e angosciante che l’episodio registra rispetto ad altri di Black Mirror. Alcuni, molti spettatori appassionati della serie anglo-americana sono rimasti semplicemente delusi: l’aspettativa era alta, troppo alta probabilmente. Forse perché nessuno sapeva davvero cosa ci…
Read More

Bojack Horseman, True Detective e la Psicoanalisi di Freud

BoJack nella topica freudiana: Al di là del principio di piacere Quello del celebre BoJack Horseman è uno dei personaggi più complessi mai presentati in una serie Netflix: la filosofia dissacrante con cui interpreta ogni evento della vita è il suo tratto caratteristico, ma proprio attraverso questa lente possiamo contattare il disagio esistenziale che egli…
Read More
teen drama

Teen drama – Nascita ed evoluzione di un fenomeno generazionale

In principio fu Beverly Hills 90210. Da quel momento il piccolo schermo fu invaso da una miriade di serie TV accomunate tutte da una tematica estremamente spinosa: l’adolescenza. Quando lo show ambientato nel quartiere VIP di Los Angeles fu lanciato agli inizi degli anni 90, una vera e propria rivoluzione investì il settore dell’intrattenimento. Il…
Read More
true detective

True Detective 3×01 – Una bomba a tempo

“Certo che mi ricordo” Questa la frase con la quale si apre la terza stagione di True Detective, che come le due precedenti è stata ideata e scritta da Nic Pizzolatto. Una frase che non è messa lì per caso. (altro…)
Read More