News

Serie TV e Netflix

Questa nuova letteratura, caotica ed infinita, ha davvero molto da dire.

 

 

 

 

better call saul

Better Call Saul e El Camino – In fuga da se stessi

Il mondo di Breaking Bad e Better Call Saul, seppur scevro da ogni moralismo, ci ha insegnato una cosa: le nostre azioni hanno sempre delle conseguenze. (altro…)
Read More
mr. peanutbutter

Mister Peanutbutter – Can che abbaia non demorde

Il primo episodio di Bojack Horseman ha l'oneroso dovere di introdurre al pubblico il complesso e colorato mondo di una Hollywood popolata da animali antropomorfi e umani, il suo protagonista equino e le relazioni che lo legano al resto del cast comprimario. Il rapporto che lega Mister Peanutbutter e Bojack è uno decisamente bizzarro: Bojack chiaramente guarda…
Read More

Breaking Bad, Le Iene e Pulp Fiction – Quanto Tarantino c’è in Vince Gilligan?

Nelle arti emergono delle singolarità, dei piccoli puntini colorati in un mare di grigio. Sono opere che trascendono l'uomo e l'arte per diventare leggenda, capolavori che scolpiscono il loro nome sulla linea del tempo cambiando i paradigmi della propria disciplina, tasselli fondamentali che rappresentano un avanzamento per la sensibilità umana. Come Guernica e The Dark…
Read More
Sarah Lynn

Sarah Lynn – La fragilità dell’immagine

La Sarah Lynn protagonista della serie Bojack Horseman è una donna di trent'anni. Dettaglio banale, risaputo, ma di fondamentale importanza. Una donna di trent'anni immediatamente riconoscibile dai tratti perennemente sbiaditi del suo viso, irrimediabilmente presenti che stia abusando di droghe da 48 ore o che sia completamente pulita da 8 mesi. E' una rosa sulla quale…
Read More
bojack horseman

BoJack Horseman – Il sottile confine tra ottimismo e pessimismo

Ci siamo tutti noi, nelle sagge e devastanti affermazioni del cavallo antropomorfo BoJack Horseman. Il motivo per il quale la serie Netflix ci attira in una spirale esistenzialista tragicomica è il profondo realismo che i pensieri del protagonista trasmettono. Iniziare a guardarla è una scelta per certi versi comoda e per altri rischiosa; è comoda,…
Read More

BoJack Horseman – C’era una volta a… Hollywoo

“(…) il vero problema dell'attuale stato della nostra civiltà è che abbiamo smesso di farci delle domande.” Zygmunt Bauman Benvenuti a Hollywoo, la città che fu Hollywood fino a quando la celebrità BoJack Horseman non rubò la “D” per un gesto frutto della combinazione di amore e di una grande quantità di alcool; la città in…
Read More
The Boys

The Boys – Il Crepuscolo degli Idoli

Bel titolo lo so, intrigante e d’effetto, però devo ammettere che non è frutto del mio ingegno. Sono parole che prendono forma quasi un secolo e mezzo fa dall’inchiostro di una delle penne più affilate della storia del pensiero occidentale. Se oggi tornasse in vita, sono sicuro che Friedrich Nietzsche, lui che nacque postumo, rimarrebbe…
Read More
gregory house

Gregory House – Chi va con lo zoppo

"Se l'emisfero sinistro del cervello è quello che interpreta la realtà e racconta la storia di chi siamo, allora qual è la tua storia?" - James Wilson (altro…)
Read More
mindhunter

Mindhunter 2 – Conoscere il Male ha un prezzo

“Chi lotta con i mostri deve guardarsi di non diventare, così facendo, un mostro. E se tu scruterai a lungo in un abisso, anche l'abisso scruterà dentro di te.” (Friedrich Nietzsche) Perché l’essere umano appare così profondamente affascinato dal Male? Perché anche la mente con la bussola morale più orientata può essere dirottata verso i…
Read More
tredici

Tredici – Cosa proprio non funziona della serie Netflix

Una delle serie TV che ha fatto più discutere negli ultimi anni è appena tornata sui piccoli schermi. Si tratta di Tredici, il teen drama ideato da Brian Yorkey nel 2017 che è approdato su Netflix 23 agosto con un terzo ciclo di episodi. Sin dalla sua prima puntata, lo show ha attirato l’attenzione degli…
Read More