News

Antologia delle Serie Tv

 

Alla ricerca dei grandi temi dietro le grandi serie tv. La loro letteratura, oggi, è degna di nota.

 

 

 

 

Band of Brothers

Band of Brothers – Quando una Serie Tv superò il cinema

Vi sono serie TV che restano nel cuore di tutti noi. Vi sono serie TV che amiamo vedere e rivedere tante volte, ad infinitum. Non perché ci è sfuggito un dettaglio, un particolare nascosto, una sottotrama non chiara che vogliamo sviscerare meglio. Semplicemente perché per noi quella serie TV rappresenta il massimo, sotto ogni punto…
Read More
true detective

True Detective – Rust Cohle e Wayne Hays tra Coscienza, Ragione e Memoria

Affascinante che le ultime battute della stagione madre di True Detective ci regalino, anacronisticamente, una metafora dello sviluppo del terzo capitolo della serie, anch’essa ideata da Nic Pizzolatto. Uno sviluppo che non deve essere inteso come narrativo, ma piuttosto come sovrastruttura della storia stessa. (altro…)
Read More
Sherlock

Sherlock e Moriarty – Genio e Follia

Il razionale cinismo investigativo di Sherlock e il caos organizzato di Moriarty: è su questa fatale opposizione che buona parte degli episodi di Sherlock (2010) si reggono; l'adattamento contemporaneo dei romanzi di Conan Doyle prodotto dalla BBC con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman è per molti versi un capolavoro d'intrattenimento senza precedenti. La capacità di penetrare la tradizionale genialità di…
Read More
i soprano

I Soprano – Don’t Stop Believin’

1981. I Journey, un gruppo rock fondato agli inizi degli anni 70' sotto l'influenza dell'ex manager di Santana, pubblicano il loro settimo album, Escape. È la svolta definitiva verso il pop rock dopo anni di progressive e hard, nonché il preludio del successo. Tre sono i brani che segnano la storia dell'album più venduto della storia della band…
Read More
sons of anarchy

Sons of Anarchy – Tragedia Greca sulla Highway

The killer awoke before dawn He put his boots on He took a face from the ancient gallery And he walked on down the hall He went into the room where his sister lived, and then he Paid a visit to his brother, and then he He walked on down the hall, and And he…
Read More

Lost – La Fisica del Tempo

Lost rappresenta con buona probabilità una specie di spartiacque nel mondo televisivo, l’anno zero delle serie tv. Non che prima non ci fossero o non avessero un certo successo, ma la serie creata da J. J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber ha segnato un punto di svolta fondamentale per l’universo delle serie televisive. Di…
Read More
game of thrones

Game of Thrones tra Ariosto, Tacito e Antica Roma

  Grazie a una narrazione di alto livello e una resa grafica ineccepibile, Game of Thrones, tratta dalle opere di G.R.R.Martin, è diventata ormai un caposaldo del genere fantasy. Ma non solo. La serie è stata in grado di ridisegnare anche gli stantii schemi del genere, utilizzando degli stratagemmi narrativi capaci di far apprezzare la storia anche…
Read More