News

Retrospettive Seriali

Perdersi in una serie, sviscerarla, comprenderne i grigi, le sfumature, la poesia.

 

 

 

 

lost

Lost – Le Donne nell’Ombra

Lost ci ha regalato personaggi grandiosi e fuori dall'ordinario. Ricchi di sfumature e mai del tutto buoni o cattivi, ogni singolo personaggio della serie ha qualcosa da dire allo spettatore, coinvolgendolo pienamente nelle proprie vicende. Abbiamo tifato per John Locke e la sua fede, odiato la malvagità di Benjamin Linus, ammirato l'intelligenza di Sayid Jarrah.…
Read More
Game of Thrones

Game of Thrones – Al gioco del trono si vince o si muore

Le contingenze storiche hanno stimolato la riflessione di letterati, teologi e giuristi sulla natura del potere, sulla miglior forma possibile di ordinamento statale, sui limiti dell'azione del sovrano, sui suoi rapporti con i ceti, con i sudditi e con la religione. La riflessione sulle forme di governo e sul vivere civile accompagna l’uomo dagli albori della letteratura,…
Read More

Brienne di Tarth, Sam Tarly, Il Mastino – Dalla Discriminazione derivano grandi Atti di Valore

È quasi giunto ormai un decennio dall'inizio della serie per eccellenza, di un mondo fantastico, di Game of Thrones.  Di questa magica serie televisiva, sicuramente son passati alla memoria degli spettatori i protagonisti delle principali casate, coloro che animano le vicende nel “gioco del trono”, quali appunto Stark, Lannister, Targaryen e via dicendo; fiumi di parole sono…
Read More
game of thrones

Game of Thrones – Essere Donna, Essere Guerra

Game Of Thrones è la serie decennale sulla bocca di tutti non solo per la sua (imminente) conclusione, ma specialmente per la sua alta qualità, la vastità di temi trattati e i molteplici colpi di scena che colpiscono dritto al cuore, con quella veemenza che solo una storia coinvolgente sa far scaturire. Westeros ed Essos,…
Read More
Victor Frankestein

Penny Dreadful – Victor Frankestein e il peso della ragione

Retrospettive Seriali: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Qui trovi l'introduzione: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Essere come Poeta o Essere come Demone   Mefistofele: "Sono lo spirito che sempre nega! Ed a ragione: perché tutto ciò che nasce è degno di andare in rovina. Sarebbe, pertanto, meglio che non nascesse. Così…
Read More

Il caso poetico di Penny Dreadful – Alchemiche corrispondenze orrifico-letterarie

Retrospettive Seriali: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Qui trovi l'introduzione: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Essere come Poeta o Essere come Demone   Madame Kali: «My breast is cold And the land is clay My breath is earthly strong And if you kiss my cold gray lips Your day they won't be…
Read More

Penny Dreadful e la Tragedia Umana – Essere come Poeta o Essere come Demone

RETROSPETTIVE SERIALI: PENNY DREADFUL E LA TRAGEDIA UMANA - INTRODUZIONE ALLA RUBRICA Lo spirito ci si impone come candido, puro, alto. L'inferno ci si impone come infuocato, degenerativo, sprofondante. Cosa cerchiamo davvero? L'umano ha due scelte, reprimere tali sussurri o accettare di essere l'eterno equilibrio tra essi, un burrone sempre in procinto di crollare, una…
Read More

Penny Dreadful – Cosa cercano gli immortali? Dorian Gray, Lily e la Creatura.

Retrospettive Seriali: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Qui trovi l'introduzione: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Essere come Poeta o Essere come Demone La grande potenza narrativa di Penny Dreadful non sta semplicemente nel riprendere alcune figure eterne della letteratura gotica-horror, ma nel riscoprire le prospettive che esse volevano donare al mondo,…
Read More

Penny Dreadful – Chi è Prometeo: Il Dottor Frankenstein o La Creatura?

RETROSPETTIVE SERIALI: PENNY DREADFUL E LA TRAGEDIA UMANA - QUI TROVI L'INTRODUZIONE: https://www.artesettima.it/2019/02/09/penny-dreadful-e-la-tragedia-umana-essere-come-poeta-o-essere-come-demone/   "Dio ti aiuti, vecchio, i tuoi pensieri hanno creato una creatura dentro di te; e colui che l'intensità del pensiero rende un Prometeo, di quel cuore per sempre si ciberà un avvoltoio; quell'avvoltoio è la creatura stessa che egli crea. Herman Melville"…
Read More