News

Retrospettive Seriali

Perdersi in una serie, sviscerarla, comprenderne i grigi, le sfumature, la poesia.

 

 

 

 

Il caso poetico di Penny Dreadful – Alchemiche corrispondenze orrifico-letterarie

Retrospettive Seriali: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Qui trovi l'introduzione: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Essere come Poeta o Essere come Demone   Madame Kali: «My breast is cold And the land is clay My breath is earthly strong And if you kiss my cold gray lips Your day they won't be…
Read More

Penny Dreadful e la Tragedia Umana – Essere come Poeta o Essere come Demone

RETROSPETTIVE SERIALI: PENNY DREADFUL E LA TRAGEDIA UMANA - INTRODUZIONE ALLA RUBRICA Lo spirito ci si impone come candido, puro, alto. L'inferno ci si impone come infuocato, degenerativo, sprofondante. Cosa cerchiamo davvero? L'umano ha due scelte, reprimere tali sussurri o accettare di essere l'eterno equilibrio tra essi, un burrone sempre in procinto di crollare, una…
Read More

Penny Dreadful – Cosa cercano gli immortali? Dorian Gray, Lily e la Creatura.

Retrospettive Seriali: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Qui trovi l'introduzione: Penny Dreadful e la Tragedia Umana - Essere come Poeta o Essere come Demone La grande potenza narrativa di Penny Dreadful non sta semplicemente nel riprendere alcune figure eterne della letteratura gotica-horror, ma nel riscoprire le prospettive che esse volevano donare al mondo,…
Read More

Penny Dreadful – Chi è Prometeo: Il Dottor Frankenstein o La Creatura?

RETROSPETTIVE SERIALI: PENNY DREADFUL E LA TRAGEDIA UMANA - QUI TROVI L'INTRODUZIONE: https://www.artesettima.it/2019/02/09/penny-dreadful-e-la-tragedia-umana-essere-come-poeta-o-essere-come-demone/   "Dio ti aiuti, vecchio, i tuoi pensieri hanno creato una creatura dentro di te; e colui che l'intensità del pensiero rende un Prometeo, di quel cuore per sempre si ciberà un avvoltoio; quell'avvoltoio è la creatura stessa che egli crea. Herman Melville"…
Read More