News

Settimana a Tema: Il Cinema Biografico

L’ultima parola: La vera storia di Dalton Trumbo – Una parabola hollywoodiana di libertà e coraggio

Tratto dall'omonima biografia scritta da B. A. Cook, L'Ultima parola- La vera storia di Dalton Trumbo narra la vita dello sceneggiatore Dalton Trumbo e la sua lotta contro la Hollywood maccartista del dopoguerra. Nel 1947, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, i rapporti fra gli Stati Uniti e l’URSS iniziano già ad incrinarsi. Di…
Read More

Morte di un matematico napoletano – L’equazione differenziale della vita

[...] Ed ecco che il disordine è oggi soprattutto un atteggiamento del cuore e della mente per resistere alla morte per banalizzazione, alla desertificazione degli spiriti e dell'intelligenza critica. Il disordine non è per forza nemico della disciplina e dell'impegno. Anzi esiste una disciplina dell'impegno e del disordine, nel senso dell'autonomia del giudizio e dell'azione…
Read More

Frida – ¡Viva la vida!

Frida, della regista americana Julie Taymor del 2002, è uno dei soli 2 film girati in onore dell’artista messicana, la più venerata tra le artiste femminili (l’altro è in realtà più datato: Frida, Naturaleza Viva del 1983). Questa pellicola dunque è al momento considerata l’unico biopic di riferimento al personaggio storico di Frida Kahlo, ed…
Read More

Lincoln – L’indomita lotta per la Libertà

Una sanguinosa guerra pervade nel Paese. Una guerra che porta via uomini, donne e bambini. Una guerra assurda, come tutte le guerre del resto. Un terribile scontro che vede schierati americani contro altri americani. E’ la guerra di secessione, che si protrae oramai da quattro anni. Il presidente Lincoln è stato appena rieletto per il…
Read More

Settimana Biografica – Il Giovane Favoloso – Leopardi, l’Infinito reso reale

... e mi sovvien l'eterno, E le morte stagioni, e la presente E viva, e il suon di lei. Così tra questa Immensità s'annega il pensier mio: E il naufragar m'è dolce in questo mare. La creazione di un film attorno a una figura realmente esistita richiede sempre un lavoro critico da parte del regista e…
Read More

The Damned United – storia di un’ossessione

“Sempre la stessa ultima parola di tutte le storie. La solita fottuta fine” BRIAN CLOUGH   Che cos’è l’ossessione? L’ossessione è un fenomeno patologico che si manifesta con l’insorgenza di un’idea o di una qualsiasi rappresentazione mentale, che, accompagnata da un sentimento d’ansia, si impone al soggetto in modo insopprimibile, e lo trascina a compiere…
Read More

I colori dell’anima, Modigliani – Come il cinema scruta negli occhi di un artista

Modigliani, grandissimo pittore livornese, facilmente riconoscibile per i ritratti femminili da lui esasperatamente slanciati, per i colli lunghi, per gli occhi vacui. Come rendere la drammaticità della sua vita e la poesia dei suoi quadri? Mick Davis, scrittore e regista, si è interrogato a lungo e alla fine, nel 2004, ha diretto il più commovente film…
Read More

I cento passi – Storia di un ragazzo di provincia

Peppino Impastato, un ragazzo di provincia, più precisamente di una provincia della Sicilia: Cinisi. Il film parte dalla sua infanzia, Peppino e la sua famiglia si preparano per un pranzo in campagna con i parenti, un classico pranzo domenicale del Sud. Il "picciriddu" impara a memoria l'Infinito di Leopardi da recitare durante il pranzo. Da…
Read More

Ed Wood – quando la passione SUPERA il talento

Con “Ed Wood” parliamo di un film burtoniano certamente tra i meno celebri ma non per questo degno di scarsa considerazione. L’autore di “Edward mani di forbice”, “La fabbrica di cioccolato” e di “Miss Peregrine - la casa dei ragazzi speciali” con questa pellicola, presentata nel 1994, ci fornisce infatti un tassello importante per comprendere…
Read More

Straight Outta Compton – Storie di Quartiere

Siamo nella seconda metà degli anni ottanta, in un quartiere malfamato della periferia sud di Los Angeles, dove il panico seminato dalle varie gang e i soprusi della polizia rendono la vita dei residenti ai limiti del vivibile. In questo quartiere nascono Eric Lynn Wright, in arte Eazy-E, Andre Romelle Young, dai più conosciuto come…
Read More