News

Settimana a Tema: L’ultima Estremità del Cinema

Non Aprite quella Porta – Il Terrore è dietro l’angolo

Siamo nel 1974. L'America stava attraversando una frase cruciale della sua storia. Il Presidente Nixon era stato colpito dagli scadali politici che passarono alla storia col nome di Watergate. La guerra del Vietnam sarebbe finita da li a poco segnando la prima grande sconfitta americana. Allargando lo sguardo al mondo, sempre nello stesso anno, nuovi…
Read More
The act of seeing with one's own eyes

The Act of Seeing with One’s Own Eyes – L’Abisso che ci guarda Dentro

Il termine "Autopsia" deriva dal greco, dall'unione delle parole "Autos" e "Optomai": letteralmente "guardare sé stessi". L'anatomopatologo diventa un po' terapeuta, che scava nelle profondità del corpo umano come se in quel groviglio di intestini ci fosse l'anima stessa, e un po' sciamano, che parte alla ricerca del senso della vita tra un'ulcera e un…
Read More

Oldboy – Il Mostro Libero della Verità

Un uomo si sveglia ogni giorno in una stanza. Le pareti sono colorate di rosso e giallo, in un pattern blando. Il bagno è sporco e piccolo e la porta ha una minuscola fessura da dove mani misteriose passano un vassoio col pasto giornaliero. Sempre ravioli fritti. Dalle pareti entra un gas per addormentare l'uomo,…
Read More

Natural Born Killers – L’Amore e la Rabbia

L’occhio umano è uno degli organi più sensibili della nostra anatomia, ciò implica che la semplice visione di un'immagine può causare uno sconvolgimento emotivo, come l'aumento del battito cardiaco nello sguardo ricambiato della persona amata, o un un pianto di fronte a una scena commovente. L'occhio è ciò che fa da tramite tra il mondo…
Read More
Shame

Shame – La Sessualizzazione dell’Universo

Shame mi ha sempre fatto un certo effetto. Lo vidi nel 2011, quando uscì. Mi turbò e non poco. Non capivo perché un uomo così attraente come Brandon Sullivan, interpretato dal magnetico Micheal Fassbender, avesse dei problemi: in fondo aveva un lavoro stabile, un superattico a New York, un corpo atletico, uno charme inconfondibile e…
Read More

Martyrs – Alla Ricerca di Risposte attraverso il Martirio

Cosa ci aspetta dopo la morte? L’anima può davvero sopravvivere in eterno? Questo dilemma ci accompagna da sempre. Per millenni l’uomo si è chiesto se davvero esista un aldilà, un paradiso o un inferno pronto ad accogliere le nostre anime una volta abbandonata la vita terrena. (altro…)
Read More