News

Settimana Shakespeariana

Settimana Shakesperiana – Romeo e Giulietta, e come intrepretare il loro Amore

West Side Story - New York, New Shakespeare "Una tragedia della gioventù, vista con gli occhi della gioventù" Harley Granville-Barker, rinomato critico inglese, descrisse così Romeo e Giulietta. Più di ogni altra opera shakespeariana, la storia dei due giovani amanti merita di essere ripresa e reinterpretata, per associarla al costantemente mutabile occhio dello Zeitgeist adolescenziale.…
Read More

House of Cards, ovvero Shakespeare e Potere nel 2010

Una delle grandi ragioni per cui il teatro di William Shakespeare è entrato dalla porta principale nella storia della letteratura mondiale è sicuramente la capacità di indagare l’essere umano. L’uomo viene messo al centro dell’attenzione da parte del drammaturgo inglese, affrontandolo nei suoi aspetti migliori ma soprattutto in quelli peggiori, confrontandosi con tematiche senza tempo…
Read More

Settimana Shakespeariana – Shakespeare, il bardo, il poeta, lo sceneggiatore

Osservare la storia della cultura, della letteratura e dell'umanità in generale significa andare a cercare degli eventi che vanno a creare degli innegabili spartiacque nel flusso del tempo, singoli momenti che cambiano radicalmente il modo in cui percepiamo il mondo e la nostra percezione di esso. Possiamo citare guerre, incoronazioni, scoperte sensazionali... ma oggi, 23…
Read More