News

Sottosuolo Italiano

Nuovi Luoghi: L’Odio sulla mia pelle – Conoscere per disinnescare l’Odio

La storia di Stefano Cucchi è prima di tutto una storia di indifferenza; prima di essere un caso di cronaca nera, di mala polizia o di mala sanità. Nel seguire le cronache giudiziarie prima, e il dibattito attorno al film che ne ricalca la vicenda dopo, si sono poste e rincorse una miriade di domande,…
Read More

Undead- L’horror italiano che non ha paura di osare.

“Legge No-Vax approvata in tutta Europa”  “Legge No-Vax ora in tutto il mondo” “Nuovo batterio causato dall’assenza di vaccini” “Il nuovo batterio trasforma le persone in mostri. La fine è vicina!” Così recitano i titoli dei giornali che compaiono all’inizio di Undead. Le urla, gli strepiti, il rumore. Poi, all’improvviso, il silenzio di un supermercato…
Read More
Best Friend

Nuovi Sguardi: Nicholas Olivieri, Best Friend e la Paura di essere Soli (Con Intervista e Cortometraggio)

Articolo ed intervista di Daniela Fiallo Parte da Savona per arrivare sulle stelle, e più precisamente, quelle del Sunset Soulevard di Los Angeles. Nicholas Olivieri, classe 1994, pubblica il suo primo corto di animazione “Best Friend” a Novembre 2018 e il Febbraio seguente vince il premio di “Best Student Film” agli Annie Awards. https://www.youtube.com/watch?v=j01Hg4QJ6NE Vive…
Read More

Nuovi Sguardi: Domenico Piscopo e Monsieur Satie et Sa Famille (Intervista e Cortometraggio)

Ciao caro Domenico, ho visto con piacere il vostro incredibile cortometraggio: Monsieur Satie et sa famille. Quello che più mi ha colpito è la purezza delle cose che racconta, senza dirle, ritornando al muto primordiale più attuale che mai. Certo, c’è una forte comicità, a tratti surreale, ma c’è anche sofferenza e cattiveria, a tal…
Read More

Marcello Di Trocchio, Manuel Benigno e Donato Colantuono – Verso il Cinema del Futuro

Con la nascita del Sottosuolo Italiano, ci siamo ripromessi di dar voce a giovani cineasti italiani non solo in quanto tali, ma anche e soprattutto in quanto figli di questo periodo storico, dialoganti con tutte le difficoltà che l'ingresso in in quel mondo può riservare, ma allo stesso tempo coscienti di ciò che vogliono dire,…
Read More

Nuovi Sguardi: U Muschittìeri di Vito Palumbo ci racconta il giovane Falcone (con Intervista al Regista)

A volte per poter vedere una figura storica con occhi nuovi, serve un passo indietro. La storia di Giovanni Falcone, magistrato siciliano e cavaliere anti-mafioso, è definita dalla sua lotta alla criminalità. Tuttavia, il Cortometraggio U Muschìttieri ci presenta un giovane Falcone, giocoso e creativo, ma desideroso di mettersi alla prova contro le minacce incombenti. Il corto…
Read More

Nuovi Sguardi: Claudio Giovannesi, La Paranza dei Bambini, La Perdita dell’Innocenza (con Intervista)

Orso d'argento alla miglior sceneggiatura, La paranza dei bambini si è stagliata sul panorama cinematografico italiano segnando l'alba di questo 2019, ennesima riprova di un cinema italiano sempre più vivo, sempre più voglioso, sempre più in crescita. Dal libro di Roberto Saviano, che ha collaborato alla premiata sceneggiatura, il film indaga la perdita dell'innocenza di…
Read More

Nuovi Luoghi: Gente di Milano, andate a vedere Contenuti Zero Varietà

Il mondo è assurdo, e tutta la grandezza dell’uomo consiste nel riconoscere questa assurdità. (Louis Guilloux) Secoli alla ricerca di un significato, di un perché, di un come, di un misero criterio di senso. Secoli persi, affondati nel bisogno di dare logica a questo mondo. Secoli per scoprire una singola verità, ultima e sovrana: che non…
Read More
Carmelo Trifoglio

Nuovi Sguardi: Monday di Carmelo Trifoglio e Giuseppe Daniele Amalfi(con Intervista e Cortometraggio)

Mi trovavo a Ferrara per un progetto che stavo curando per la Settima Arte e, mentre ci trovavamo fra le riprese del set, mi è capitato di fare la conoscenza di Carmelo Trifoglio. Carmelo è un giovane regista lucano, responsabile delle riprese, molto determinato e molto convinto delle proprie idee. Dopo quattro chiacchiere sul cinema…
Read More

Nuovi Luoghi: Cinema in Sapienza – Quando l’Arte unisce gli Sguardi

Esiste un luogo in cui il cinema non rappresenta più semplicemente quel luogo circoscritto, quella sala buia che assume significato al solo momento della proiezione. Esiste un luogo in cui il cinema non riconduce solamente a quel mondo dorato che quotidianamente ci scorre dinanzi agli occhi, fatto di sfarzo, celebrità, irraggiungibile e quasi intangibile meraviglia.…
Read More