News

Sottosuolo Italiano

Venezia

Nuovi Sguardi – Intervista a Vincenzo Nemolato, la sorpresa di Venezia 2019

Attore nato sul palco di Arrevuoto, laboratorio teatrale e pedagogico itinerante nelle periferie di Napoli, Vincenzo Nemolato ha da subito dimostrato un grande amore per il palco e la recitazione. Tassello della compagnia Punta Corsara, che si propone di rielaborare i grandi classici del teatro in lingua napoletana, Enzo ha poi calcato le scene al…
Read More
Cinema

Nuovi Sguardi – il Cinema per Marco Rossano

Certi elementi della vita possono arrivare a produrre sensazioni intense e contribuire alla creazione di proiezioni associate alle esperienze; molto spesso, tra vita quotidiana e psicoanalisi, sembra che le immagini prevalgano sulle parole perché in grado di simbolizzare la realtà in una forma più intuitiva ed immediata; come nelle scene di un film, il soggetto…
Read More
Fulci

Nuovi Sguardi – Fulci for Fake, ovvero dedicare una biopic a Lucio Fulci

"Se è vero che in un paese come il nostro, il bisogno di aggrapparsi all’arte diviene ogni anno più insistente, altrettanto sacrosanto è il dovere di provare a spingere l’arte stessa al di fuori, renderla accessibile, al di là delle difficoltà che un ambizione simile può comportare." (altro…)
Read More

Nuovi Luoghi: Visioni – Conversazioni sul Valore della Cultura

"Visioni è un format indipendente di riflessione e proposizione sull’arte e la cultura, promosso da Arti in Libertà e Camera 11. L’obiettivo è mettere in relazione luoghi, persone e politiche della produzione e distribuzione culturale pugliese." Così i ragazzi di Arti in Libertà presentano questa nuova splendida iniziativa. In un tempo in cui i grandi…
Read More

Nuovi Sguardi: Arti in Libertà – Il Coraggio di Interconnettersi

Al mantra degenerato di un mondo dove la cultura sfuma nella precarietà, Arti in Libertà impatta con una visione quanto mai lucida e poetica, avendo in questa sintesi l'arma perfetta. Fondata un anno fa da Carlo Ferretti e Roberto Debellis, questa realtà ha l'intelligenza di connettere gli strumenti e la consapevolezza economica del mondo al…
Read More

Nuovi Sguardi: Il Giorno Dopo – Le Gabbie Che Scegliamo (con intervista al regista Andrea Aglieri)

I cortometraggi sono microcosmi, che rinchiudono in loro innumerevoli mondi, riflessioni e sensazioni. In pochi minuti scene, dettagli e inquadrature raccontano storie, perfino nel silenzio. Queste narrazioni e i loro autori, da scovare nel Sottosuolo Italiano, hanno bisogno di sostenitori, ed ecco quindi che vi presentiamo Il Giorno Dopo, vincitore di svariati premi tra cui…
Read More
attrice

Nuovi Sguardi: intervista alla giovane attrice Marina Savino

In questo momento, essere giovani attori in Italia vuol dire tante cose. Entrando in contatto con la Mediterraneo Cinematografica, emergente casa di produzione che fa della gioventù il principale motore e fondamento, abbiamo avuto la possibilità di conoscere chi, al lavoro di attore, ci si sta approcciando in maniera coraggiosa, decisiva, concreta. Ed è dalla…
Read More
I Love Gai

I Love Gai – Il sogno di Venezia per i Giovani Autori Italiani

Da una collaborazione tra SIAE e Lightbox nasce I Love GAI, il concorso dedicato ai Giovani Autori Italiani (al di sotto dei quarant'anni di età) che potranno presentare e far conoscere le loro opere, di una durata massima di 20 minuti, indipendentemente dal formato e dal genere. (altro…)
Read More

Nuovi Luoghi: Visioni Fantastiche (e dove trovarle)

Se foste alla ricerca di visioni fantastiche, di diffusione dell’arte cinematografica nelle scuole, di pensare al cinema come ciò che possa donare consapevolezza critica sul mondo, allora state intraprendendo la strada giusta per comprendere la nostra contemporaneità. Se foste alla ricerca di tutto questo, vi diremo dove trovarlo. (altro…)
Read More
lato oscuro

Nuovi Luoghi: Il Lato oscuro del Cinema – Intervista a Franco Calandrini e Maria Martinelli

La nostra permanenza al Nightmare film festival è stata indimenticabile. Abbiamo avuto il piacere e l'onore di entrare in contatto non solo con un progetto artistico vivo e intrigante ma anche con un retroterra culturale attivo e partecipe. Perciò anche noi abbiamo risposto all'invito che Festival stesso ci proponeva:  Venite con noi nel lato oscuro…
Read More