News

Speciali

Le ninfee di Monet – Un incantesimo di acqua e di luce

La Nexo Digital in questi anni ha fatto sbocciare tanti splendidi documentari, il suo amore per l’arte permea ogni sua creazione e l’anno prossimo continuerà con un calendario incredibile che abbraccerà Gauguin, Picasso e tanti altri, invitando le spettatore a godersi mesi di pura arte. Questo Novembre abbiamo avuto l'onore di assistere per ben due…
Read More

La Scelta di Arwen – Elogio alla Mortalità

Si può minacciare di una cosa diversa dalla morte? Ciò che sarebbe interessante e originale sarebbe minacciare di immortalità. Jorge Louis Borges L’uomo, sin dalla sua primordiale origine, sin dal primo sguardo nell’alto dei cieli stellati, è sempre stato una perpetua tensione verso l’assoluto, un incessante richiamo in direzione dell’infinito, un ossessivo tentativo di trascendere…
Read More

L’Ultimo atto dell’Ultima Tragedia

Una gomma appiccicata, infine, sotto la ringhiera del balcone. Un segno indelebilmente insignificante, di un uomo che non lascerà segni alla sua morte, nell'anonimato in un istante, dopo esser stato tutto per un'intera storia. Ed è lei a deciderlo, lei che lo amato, lei che gli ha concesso di distruggerla, quasi del tutto, quasi fino…
Read More
Dumbo

Dumbo: il trailer del nuovo film di Tim Burton sull’elefantino volante

Dopo aver riportato in auge La Bella e la Bestia e Il libro della giungla, la Disney sta portando avanti il suo progetto dei remakes in live-action di numerosi cartoni animati che hanno fatto la storia del cinema. (altro…)
Read More

Stan Lee: l’uomo che ci ha reso True Believers

Il 12 Novembre 2018 Stan Lee muore alla venerabile età di 95 anni. Il Sorridente Stan lascia dietro di sé un'incredibile mole di storie, personaggi e invenzioni, simboli della Silver Age dei fumetti degli anni '60, successivamente inseriti nell'immaginario collettivo della pop culture. Ora, dopo anni di esperimenti di adattamento, i Cinefumetti sono diventati il nuovo trend…
Read More

Alla fine, la Morale qual è? – Il Divario tra Forma e Sostanza in 5 Finali Contemporanei

“I'm finished”. Ho finito. Sono finito. Le due parole finali de Il Petroliere (al secolo There Will Be Blood) chiudono ermeticamente un enorme cerchio narrativo fatto di lavoro, famiglia, ambizione e religione. Il diamante più luminoso di Paul Thomas Anderson si descrive tramite la voce del suo protagonista, portando con sé la chiusura di ogni…
Read More

CONVERSAZIONE SU TIRESIA – ALLA RICERCA DELLA ETERNITÀ

In occasione del suo viaggio nel paese dove fioriscono i limoni, Goethe rimase ammaliato dal teatro greco di Siracusa, che definì “una gigantesca opera di arte e di natura”. Sembra questo, dove l'ingegno umano e la forza creativa della natura si sono fusi in armonia, il luogo adatto a lanciare una sfida ancora più ardua:…
Read More

Dialogo immaginario tra Dexter Morgan e Brandon Sullivan

Dexter Morgan e Brandon Sullivan. Un ematologo forense in pubblico, un serial killer in segreto. Un impiegato d'azienda in pubblico, uno schiavo del sesso in segreto. (altro…)
Read More

10 film, 10 diversi modi di cercare il Terrore in questa notte di Halloween

Non è tanto la paura, ma la paura di avere paura a terrorizzarci. Essa si insinua in molteplici forme, fisiche, mentali, sanguinose o silenziose. Ecco 10 consigli per indagare il terrore, per subirlo, per naufragarci in diverse ombre, in diversi luoghi dove esso ci consuma. (altro…)
Read More

Kingpin & il Professor Moriarty – Quando l’intelletto serve il Male

John Watson in uno dei suoi racconti s’immaginò quanto avrebbe guadagnato il crimine se una mente come quella del suo amico Holmes si fosse prestata al male invece che alla giustizia. I brividi percorsero la schiena del buon dottore immaginando le catastrofiche conseguenze, data la portata delle avventure di Sherlock Holmes, non solo per l’allora…
Read More