News

Speciali

The Fairest of the Season e Gli Amori Candidi di Gus Van Sant

Non serve scomodare Nietzsche per assumere l’importanza che la musica ricopre nell'esistenza dell’umanità di oggi e quella che verrà, e tanto meno non devo essere io a parlarvi di come la commistione tra musica e arte cinematografica abbia fatto la fortuna di tante pellicole che hanno lasciato il segno, citando i vari Kubrick, Leone o…
Read More
SIKSA

STABAT MATER DOLOROSA: la visionaria opera prima di SIKSA

Una sera di marzo di fronte il piccolo ingresso del Beltrade, aspettandomi una proiezione non conforme, senza sapere troppo di più. Il collettivo-progetto itinerante meneghino Tomboys Don’t Cry, in collaborazione con Cinema Beltrade, ospita per la prima volta in Italia SIKSA, performer polacca, dissidente femminista e artista poco etichettabile, affiancata nel proprio progetto musicale dal…
Read More

Lost in (Her) Translation

“Nella vita il vero amore si può mancare, se lo si incontra troppo presto o troppo tardi.” Wong Kar-Wai Nell'arco di un decennio, Sofia Coppola e Spike Jonze si parlano, si incontrano nei racconti di loro stessi, si scrivono lettere sotto forma di opere cinematografiche. Ci fu un tempo in cui questi due registi, incontrandosi, si…
Read More
Come la prima volta

Come la prima volta – Recensione e Intervista a Emanuela Mascherini

Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest è stato presentato "Come la prima volta" (2018), cortometraggio italiano diretto dalla regista Emanuela Mascherini, con protagonisti Luciano Virgilio e Giusi Merli, nei panni di una coppia anziana che attraversa un periodo difficile a causa della malattia della donna. (altro…)
Read More

Il Tratto Mancante – Intervista a Riccardo Roan

Un uomo in una stanza cerca qualcosa con disperazione e riceve una visita inaspettata. In sintesi, questa è la sinossi de "Il tratto mancante" (2018), cortometraggio del giovane regista italiano Riccardo Roan, presentato in concorso alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest. (altro…)
Read More

Il Ritorno di una Fantascienza Umanista

La Fantascienza si erge come un’autentica “scienza dell’apparire”, come ciò che da sé, venendo a presenza, si mostra, ma mostrandosi, al contempo, si ritrae, si nasconde. Questo genere si esprime attraverso tematiche che spazialmente si allontanano dal nostro Io presente. Con la Fantascienza oscilliamo tra viaggi interstellari, incontri ravvicinati con alieni e androidi che cercano vendetta.…
Read More

Sex Cowboys: recensione e intervista al regista e all’attrice protagonista

Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest è stato presentato Sex Cowboys (2016), dramma italiano a bassissimo budget diretto da Adriano Giotti, con protagonisti Nataly Beck's e Francesco Maccarinelli. Il film narra la vicenda di Simone e Marla, due giovani che si amano, ma le difficoltà economiche mettono in crisi il loro futuro e la loro…
Read More

Zauberer – Recensione e Intervista al Regista

Presentato con successo alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest, "Zauberer" (2018) è l'esordio cinematografico del regista austriaco Sebastian Brauneis, anche sceneggiatore insieme a Nicholas Ofczarek. Un film drammatico che tratta il tema della solitudine e dell'incomunicabilità nel mondo odierno attraverso una storia corale che intreccia personaggi e situazioni diverse. Di seguito una breve recensione…
Read More

Interviste agli autori: Torino Underground Cinefest 2019

Alla sesta edizione della Torino Underground Cinefest, ho avuto l'immenso piacere di intervistare cinque registi e un'attrice presenti a Torino per mostrare i loro film al pubblico del festival. Sono stati dei momenti importanti dal punto di vista personale e molto interessanti per capire l'idea di Cinema e non solo di questi autori, che con…
Read More

TORINO UNDERGROUND CINEFEST 2019

Nel 2013, il giovane regista torinese Mauro Russo Rouge, decide di dare vita ad un festival cinematografico che si pone il nobile obiettivo di dare spazio e valorizzare un determinato tipo di Cinema, quello underground, ovvero sconosciuto alla maggior parte degli spettatori perché realizzato senza l’ausilio di grandi produzioni, ma con budget quasi inesistenti e…
Read More