News

Uncategorized

5 cm al Secondo – L’Amore e la Melanconia

5 cm al secondo è un film d'animazione giapponese di Makoto Shinkai, prodotto nel 2007 ma solo in questi giorni distribuito nei cinema italiani. Il titolo "5 cm al secondo" si riferisce alla velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo, quindi il  suo significato allegorico può essere compreso solo rispetto alla storia,…
Read More

Pet Sematary – Il Cimitero dei Viventi

La Settima Arte ha avuto il grande privilegio di essere invitata all’anteprima del film: “Pet Sematary” che si è tenuta il giorno 7 maggio al “il Cinemino” di Milano, luogo in cui è possibile incontrare una realtà che ai giorni d’oggi non è più così scontata. Lo storico Cinemino, tornato più poetico che mai, è un piccolo…
Read More

Infine, Travis.

Infine, Travis, eccovi qui, tutti e due di nuovo in macchina. Tutti e due di nuovo soli. Chitarre acide, sassofoni malinconici. (altro…)
Read More

In the Mood for 2046

Perchè non si può tornare indietro? L'ultima domanda, l'unica risposta. Un sorriso che è essenza dell'impossibilità del tempo. (altro…)
Read More
Pain: il peso dell'oltreuomo

Pain – il peso di colui che è diventato oltreuomo

Vi sono personaggi che restano legati nell'animo di ognuno di noi. Protagonisti, per lo più, che grazie ai loro immensi poteri, alle loro illimitate capacità, alle loro abilità, diventano artefici di grandi ed epiche imprese. L'universo supereroistico ha abituato la nostra quotidianità a queste scenari, spingendoci, il più delle volte, a tifare per quelli che…
Read More

Jena (Snake) Plissken – La Volontà di Spegnere il Mondo

Un mondo tormentato dalla Guerra Fredda, dalla paura che, da qualche parte, qualcuno prema quel maledetto pulsante rosso che potrebbe mettere fine alla civiltà. In un posto del genere la fiducia nei confronti dell’umanità si va affievolendo sempre di più, come una fioca luce di candela che combatte contro il soffio del vento. (altro…)
Read More
Border

Border- Al di là del bene e del male

Border parla di Tina, doganiera scrupolosa, dalla corporatura massiccia e dall’olfatto incredibile. Tina non riesce solo a fiutare droghe e sostanze di qualsiasi genere, ma anche le emozioni delle persone: paura, rabbia, vergogna. (altro…)
Read More

7 notizie per iniziare al meglio la settimana

Iniziare la settimana è sempre difficile. Con questa rubrica cercheremo di illuminare i vostri lunedì bui fatti di risvegli traumatici. Il week end è ormai alle spalle e ricomincia la routine di tutti i giorni. La sveglia suona e la vita riparte. Chi a scuola, chi all'università, chi al lavoro: ognuno torna ad affrontare le…
Read More
Fausto Rossano

Premio Fausto Rossano – La Salute al Cinema

Per pura casualità è successo. Senza prevedere nulla, mi sono ritrovato in un luogo familiare in presenza di qualcosa di tanto sconosciuto quanto apprezzabile: il Premio Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute, tenutosi a Napoli dal 2 al 5 aprile. (altro…)
Read More

Noi – Il Doppio che cammina

In letteratura è facile imbattersi nel tema del doppio, del sosia, del Doppelgänger. Il termine tedesco può essere tradotto letteralmente come "Il doppio che cammina", una versione alternativa del sé che cammina liberamente nel mondo, a nostra insaputa. È un elemento di disturbo della quotidianità, uno che distorce la realtà e la mente del protagonista, costretto a specchiarsi…
Read More